Celebrazioni per l’inizio del pontificato
di Papa Leone XIV
Il 18 maggio la Santa Chiesa ha gioito per la Messa inaugurale del pontificato di Papa Leone XIV, celebrata sotto gli auspici della Madre del Buon Consiglio di Genazzano. Membri degli Araldi del Vangelo presenti nel continente europeo sono accorsi in Piazza San Pietro per rendere omaggio al Vicario di Cristo, pregare per le sue intenzioni e salutarlo calorosamente.
Brasile – La Basilica di Nostra Signora del Rosario a Caieiras, affiliata alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, si è unita alle commemorazioni per l’inizio del pontificato con una solenne Eucaristia di azione di grazie, celebrata il 20 maggio. La cerimonia è iniziata con l’inaugurazione dello scudo di Papa Leone XIV, apposto nel portico della basilica, e si è conclusa con il canto del “Te Deum”.
Commemorazioni in onore
della Vergine di Fatima
Portogallo – Il Santuario di Nostra Signora di Fatima, in Portogallo, il 10 maggio ha ospitato il 20° Incontro Nazionale dell’Apostolato dell’Icona “ Maria, Regina dei Cuori”. Le attività sono iniziate con una meditazione guidata da Don Ricardo José Basso, EP, seguita da un’Eucaristia presieduta dal Mons. Rui Manuel Sousa Valério, SMM, Patriarca di Lisbona. Dopo la celebrazione, è stato recitato il Rosario e si è svolta la processione fino alla Cappella delle Apparizioni.
Nel mondo – Oltre alla programmazione in Portogallo, le commemorazioni per la festa di Nostra Signora di Fatima del 13 maggio si sono svolte in tutti i luoghi in cui operano gli Araldi del Vangelo. In alto, segnaliamo le cerimonie tenutesi nelle città brasiliane di Caieiras, Mairiporã, Montes Claros, Maringá e Lauro de Freitas; così come a Tocancipá, in Colombia; a Madrid, in Spagna; a Cuenca, in Ecuador; a Ciudad Hidalgo, in Messico; a Herida, in Costa Rica; e a Juigalpa, in Nicaragua.
Ritiri e “Pomeriggi con Maria” – Tra i mesi di marzo e giugno sono state organizzate diverse attività finalizzate alla formazione dottrinale e al progresso spirituale di coloro che si sono già consacrati come schiavi d’amore alla Santissima Vergine. Nelle foto, ritiri spirituali nella casa delle Suore Paoline, con chiusura nella Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima a Cotia (SP) e presso l’Oratorio di Nostra Signora della Riconquista a El Retiro, Colombia; e “Pomeriggi con Maria” tenuti nella Chiesa di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Piraquara, e nella Chiesa di Nostra Signora dos Clarissimos Montes, a Montes Claros, oltre che a Puebla, in Messico, e a Siguatepeque, in Honduras.
Italia – Tra i mesi di aprile e maggio, la Statua Pellegrina del Cuore Immacolato di Maria ha visitato la Parrocchia di San Francesco d’Assisi di Campi Salentina, a Lecce, e l’Ospedale RSA San Luigi Orione di Messina. Nello stesso periodo, il Fondo Misericordia ha pagato il servizio del taxi solidale della comunità di Anoia, a Reggio Calabria, destinato al trasporto di persone in difficoltà.
El Salvador – Una cena di beneficenza, a favore della costruzione della Chiesa di Nostra Signora di Fatima, si è tenuta ad aprile presso l’Hotel Hilton di San Salvador. All’evento hanno partecipato Mons. Luigi Roberto Cona, Nunzio Apostolico nel Paese, e Mons. Luis Morao Andreazza, OFM, Vescovo Emerito di Chalatenango.
Paraguay – Il 27 aprile, gli Araldi del Vangelo hanno partecipato alla celebrazione della Domenica della Divina Misericordia nella Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney a Lambaré. Il coro dell’istituzione ha cantato durante la Messa e ha animato la processione, che in seguito ha percorso le strade adiacenti.
Brasile – Le suore del settore femminile degli Araldi del Vangelo hanno svolto una missione mariana in cinque comunità della città di Jaraguá do Sul tra aprile e giugno. L’Icona del Cuore Immacolato di Maria ha visitato case e strutture commerciali, portando le benedizioni della Madre di Dio.