Devozione a Maria, segnale di predestinazione!
Nuovi gruppi del corso della Piattaforma di Formazione Cattolica Reconquista, degli Araldi del Vangelo, hanno fatto la loro solenne consacrazione a Nostra Signora come schiavi d’amore, secondo il metodo di San Luigi Maria Grignion de Montfort. “Uno dei segnali più infallibili che si è guidati dallo spirito buono è essere molto devoti a Maria”, afferma il grande Santo mariano.
Nelle foto, alcuni aspetti delle cerimonie che si sono svolte.
Attività mariane – Il mese di ottobre è stato ricco di varie attività mariane. Tra queste, segnaliamo la Messa nella Cattedrale Metropolitana di Asunción, Paraguay, in commemorazione del 108° anniversario dell’ultima apparizione di Nostra Signora di Fatima; i “Pomeriggi con Maria” nel Santuario del Sameiro a Braga, in Portogallo, alla presenza di Mons. José Manuel Garcia Cordeiro, Arcivescovo Metropolitano, nel centro eventi Giardino Mayita, a Città del Messico, e nella Parrocchia di San Pietro a Encarnación, in Paraguay; la processione del Círio de Nazaré a Belém, alla quale hanno partecipato membri degli Araldi del Vangelo; e la missione mariana e l’incontro di membri dell’ “Oratorio Maria, Regina dei Cuori” a Pavuna, Ceará.
Diocesi di Bragança Paulista – Nel mese di ottobre, il coro e l’orchestra dei seminaristi della Società Clericale Virgo Flos Carmeli hanno animato con le loro musiche la festa del patrono nella Parrocchia di San Benedetto e Bambino Gesù a Francisco Morato, con la partecipazione di Mons. José Maria Pinheiro, Vescovo Emerito di Bragança Paulista, e nella Chiesa di San Benedetto a Bragança Paulista, alla presenza di Mons. Sérgio Aparecido Colombo, Vescovo Diocesano; nonché la solennità della patrona del Brasile nel Centro Pastorale Nostra Signora Aparecida, a Caieiras.
Paraguay – Il 12 ottobre, il 108° anniversario dell’ultima apparizione di Nostra Signora a Fatima è stato commemorato nella Chiesa della Madre del Buon Consiglio, a Ypacaraí, con la solenne incoronazione della Statua Pellegrina del Cuore Immacolato di Maria, seguita dalla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Vincenzo Turturro, Nunzio Apostolico in Paraguay, e da un concerto musicale in onore del prelato per il suo compleanno.
Stati Uniti – La Chiesa di Santa Agnese a Key Biscayne, in Florida, ha reso omaggio a Nostra Signora di Fatima il 19 ottobre. Il programma ha previsto la solenne incoronazione della Statua Pellegrina del Cuore Immacolato di Maria, seguita dalla celebrazione della Santa Messa.
Italia – Dal 16 al 19 ottobre è stata realizzata una missione mariana nella Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, nella località di Trappitello, Messina. Momenti di preghiera e catechesi si sono alternati alle visite della Statua Pellegrina dell’Immacolato Cuore di Maria nelle case, nelle scuole e negli stabilimenti commerciali.
Portogallo – Gli Araldi del Vangelo hanno partecipato alla processione nel Monastero di San Michele de Refojos, a Cabeceiras de Bastos, tenutasi il 29 settembre in onore del Santo Arcangelo, e alla celebrazione in onore di Nostra Signora Aparecida nella Chiesa del Pópulo, a Braga, presieduta da Mons. José Cordeiro, Arcivescovo Metropolita, il 12 ottobre. L’istituzione ha anche promosso ogni sabato l’Adorazione Eucaristica seguita dalla Santa Messa nella Chiesa del Santissimo Sacramento a Lisbona.
Sacramento della Cresima – Nel mese di ottobre decine di fedeli preparati dagli Araldi del Vangelo hanno ricevuto il Sacramento della Cresima. Nelle foto sopra, cerimonie celebrate nella Parrocchia di Sant’Elena a San Salvador, da Mons. Luigi Roberto Cona, Nunzio Apostolico in El Salvador; nella casa dell’istituzione a Città del Guatemala, da Mons. Francisco Montecillo Padilla, Nunzio Apostolico in Guatemala; nella Chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Juiz de Fora (MG), da Mons. Gil Antônio Moreira, Arcivescovo Metropolita; e nella sede dell’istituzione a Campos dos Goytacazes (RJ), da Mons. Roberto Francisco Ferrería Paz, Vescovo Diocesano.

