11 gennaio – Festa del Battesimo del Signore
questa domenica ricordiamo il magnifico esempio che Nostro Signore Gesù Cristo ci ha dato quando fu battezzato da San Giovanni Battista nel fiume Giordano, evento che attirò dal Cielo torrenti di grazie per la salvezza di innumerevoli anime.
Proprio come il Padre proclamò «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto» (Mt 3, 17), analogamente possiamo pensare che la stessa voce si faccia udire ad ogni Battesimo.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica ci insegna: «Questo sacramento è anche chiamato il ‘lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo’ (Tt 3,5), poiché significa e realizza quella nascita dall’acqua e dallo Spirito senza la quale nessuno ‘può entrare nel regno di Dio’ (Gv 3,5)».1
Essendo indispensabile il Sacramento del Battesimo per la nostra salvezza, questa gravissima affermazione del Santo Vangelo ci indica quanto sia nefasta l’idea che circola in alcuni ambienti cattolici: «Mio figlio riceverà il Battesimo quando lo vorrà!».
Da dove nasce questa follia?
Potremmo dire che proviene dal mondo, attraverso i media e i social network, che con i loro slogan e le loro cattive abitudini minano la nostra fede.
A ciò si aggiunge l’influenza nefasta di intellettuali e docenti che diffondono in molti istituti scolastici principi agnostici e materialisti che, quando non attaccano direttamente la Chiesa Cattolica, ne sminuiscono gli insegnamenti.
Vale la pena sottolineare ciò che il Catechismo ci insegna su questo “lavacro di rigenerazione”:
«Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza. Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni. Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento. La Chiesa non conosce altro mezzo all’infuori del Battesimo per assicurare l’ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere «dall’acqua e dallo Spirito» tutti coloro che possono essere battezzati».2
Chiediamo alla Santissima Vergine che i genitori cattolici, e tutti coloro che hanno la grave responsabilità di promuovere questo Sacramento, lo facciano per amore di Dio e con grande zelo per la salvezza delle anime, mettendo da parte la “comodità” spirituale, le idee eterodosse e gli interessi mondani. ◊
Note
1 CCC 1215.
2 CCC 1257.

