Concerti in lode al Bambino Gesù
«Gloria a Dio nel più alto dei Cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà » (Lc 2, 14), cantarono gli Angeli proclamando la nascita di Gesù duemila anni fa. Alla vigilia del Natale 2022, anche gli Araldi del Vangelo hanno unito le loro voci a quelle degli spiriti celesti per lodare il Bambino-Dio. Non lo hanno fatto, però, solo presso la mangiatoia… In questo numero segnaliamo alcuni degli innumerevoli concerti eseguiti dai cori e dalle orchestre dell’istituzione, in varie città del Brasile e del mondo.
In Europa, i canti in onore del neonato Gesù sono risuonati nella storica Cattedrale di Toledo, in Spagna, alla presenza di Mons. Francisco Cerro Chaves, Arcivescovo Metropolita, e nella Basilica di Nostra Signora della Concezione, a Madrid, insieme a Mons. Bernardito Cleopas Auza, Nunzio Apostolico. Nella vicina nazione portoghese, i concerti si sono svolti presso il Monastero dos Jerónimos a Lisbona, nella Cattedrale di Porto e nella Chiesa della Santa Croce a Braga.
Accordi di giubilo e vivacità sono risuonati anche in Africa, nel concerto tenutosi nella Cattedrale Metropolitana di Nostra Signora della Concezione a Maputo, in Mozambico.
Passando alle Americhe, le armonie festose del Natale si sono fatte sentire al Forum Majadas in Guatemala, dove duemila persone si sono riunite per rendere omaggio al Bambino Gesù insieme a Mons. Tulio Omar Pérez Rivera, Vescovo Ausiliare; nella città di Nuevo Cuscatlán in El Salvador; nella Casa Presidenziale in Costa Rica, alla presenza del capo della nazione e di sua moglie; così come nella Chiesa di Nostra Signora di Fatima a Tocancipá e nell’Oratorio della Madre del Buon Consiglio a MedellÃn, in Colombia. Diverse presentazioni natalizie hanno allietato i cuori anche in Paraguay: nella Cattedrale di Santa Clara, a Villarica; nel Santuario Nazionale di Nostra Signora dei Miracoli, a Caacupé; nell’auditorium dello Shopping Paseo La GalerÃa e nella Camera dei Senatori, ad Asunción.
In Brasile, meritano menzione le esibizioni musicali del coro e dell’orchestra del settore femminile degli Araldi tenutesi nella Parrocchia Maria Immacolata, nella Cappellania Militare Oratorio del Soldato e nella casa dell’istituzione a Brasilia.
Consacrazioni alla Madonna
Nel mese di novembre si sono svolte nuove cerimonie di consacrazione a Gesù per mezzo di Maria in Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico, Panama, Repubblica Dominicana, Colombia, Ecuador, Paraguay, Uruguay e Argentina. Il corso di preparazione, in spagnolo, è stato tenuto da Don Manuel RodrÃguez Sancho, EP, attraverso la piattaforma di formazione cattolica Reconquista degli Araldi del Vangelo. Anche in Portogallo, molti fedeli si sono consacrati alla Santissima Vergine dopo aver seguito le lezioni, in portoghese, tenute da Don Ricardo José Basso, EP, attraverso la medesima piattaforma di formazione, che offre anche il corso in inglese.