È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Il Cero di Nazaré attira milioni di brasiliani

La processione del Cero di Nazaré di quest’anno, uno degli eventi religiosi più importanti del Brasile, ha riunito più di due milioni di devoti provenienti da tutto il Paese. Il carro che ha trasportato la statua di Nostra Signora di Nazaré dalla Cattedrale Metropolitana di Belém alla Basilica di Nazaré ha impiegato cinque ore per completare il percorso di 3,7 chilometri.

Lungo il percorso, una folla compatta si è disputata lo spazio – come è ormai tradizione – per aggrapparsi alla corda di sisal lunga quattrocento metri che è legata al carro. Questa usanza risale al 1885, quando la statuina fu sommersa dal fango dovuto a un’alluvione e i devoti dovettero liberarla con l’aiuto di una corda.

L’iconica processione, che quest’anno si è svolta per la 232ª volta, rappresenta un punto culminante nella devozione popolare della regione, visto che Nostra Signora di Nazaré è la Patrona dello Stato del Pará ed è anche la Regina dell’Amazzonia.

Cinquant’anni di Pellegrinaggio Giovanile al Santuario di Luján

Con il motto Madre, sotto il tuo sguardo cerchiamo l’unità, si è svolto il 50° Pellegrinaggio Giovanile al Santuario di Nostra Signora di Luján, in Argentina, tra i giorni 5 e 6 ottobre. In questa edizione si calcola che più di due milioni di giovani dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, organizzatrice dell’evento, abbiano percorso più di sessanta chilometri a piedi per ritrovarsi davanti alla patrona del Paese.

L’evento è culminato in varie celebrazioni Eucaristiche presso il santuario e nella tradizionale Messa celebrata in Plaza Belgrano, di fronte alla Basilica di Luján.

La preghiera a San Michele Arcangelo compie centoquarant’anni

Il famoso esorcismo breve, pregato al Principe della Milizia Celeste, l’Arcangelo San Michele, ha compiuto centoquarant’anni di esistenza. La preghiera fu scritta dopo una visione mistica avuta da Papa Leone XIII il 13 ottobre 1884.

Secondo quanto riferito dal Pontefice, dopo aver celebrato la Santa Messa stava conversando con alcuni Cardinali quando vide Satana affermare davanti al Trono di Dio che avrebbe potuto condurre tutta l’umanità all’inferno e distruggere la Chiesa se gli fossero stati concessi cento anni di libertà per agire. Profondamente impressionato dalla visione, Leone XIII scrisse immediatamente una preghiera all’Arcangelo San Michele, protettore della Santa Chiesa, e ordinò che fosse recitata alla fine delle Messe.

Sebbene l’obbligatorietà della recita di questa preghiera sia stata abolita durante il Concilio Vaticano II, essa fa ancora parte della raccolta di preghiere raccomandate a ogni cattolico che desideri avere l’aiuto e la protezione di San Michele nella lotta contro le schiere infernali dei nostri giorni.

Esposizione di dolci conventuali in Portogallo

La diocesi di Santarém, in Portogallo, ha organizzato nel mese di ottobre l’ottava edizione della Mostra di dolci conventuali e arti del chiostro, un’iniziativa che nel paese sta diventando una tradizione. L’evento ha non solo lo scopo di far conoscere i prodotti monastici, ma anche di offrire momenti di convivialità tra numerosi istituti religiosi, allo scopo di conoscersi più a fondo nelle rispettive usanze e nei rispettivi carismi.

L’esposizione ha visto spazi dedicati ai bambini e alle famiglie, dimostrazioni culinarie di ricette conventuali realizzate da religiose e dagli alunni di pasticceria della Scuola Professionale Vale do Tejo e diverse presentazioni culturali. Quest’anno hanno partecipato all’esposizione i benedettini di Sineverga, le monache cistercensi e quelle della Certosa di Évora, le carmelitane di Bande, le clarisse di Louriçal, le monache di Belém, le benedettine di Roriz e le Piccole Sorelle di Gesù.

Scoperti i resti della chiesa più antica dell’Armenia

Gli archeologi dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Armenia e dell’Università di Münster hanno scoperto le rovine di una chiesa che probabilmente è la più antica dell’Armenia e del mondo. Dopo sei anni di scavi nella regione della città di Artaxata, nell’attuale territorio della Provincia di Ararat, i ricercatori sono riusciti a tracciare la pianta ottagonale del recinto sacro, datandone la costruzione a circa 1.700 anni fa.

La chiesa, che aveva un diametro di trenta metri, era ricoperta al suo interno da piastrelle di terracotta e malta e persino da marmi importati dal Mediterraneo. Nonostante l’avanzamento dei lavori, restano da chiarire molti dettagli, come, per esempio, il patrono a cui era dedicato il tempio e le cause della sua scomparsa.

Secondo patrocinatore mondiale delle missioni

La Spagna è il secondo Paese nella lista di quelli che fanno più donazioni alle missioni in tutto il mondo. Le statistiche mostrano che nel 2023 sono stati raccolti più di 13 milioni di euro destinati a sostenere quasi novecento iniziative missionarie.

D’altra parte, la Spagna ostenta il titolo di prima nazione per numero di missionari: 9.932, di cui oltre il 50% opera fuori dal Paese. Il continente con la maggiore presenza di spagnoli nelle missioni è l’America, dove si trovano il 66,27% dei missionari che sono in territorio straniero, seguito da Europa, Africa, Asia e, infine, Oceania.

Aumenta il livello mondiale di persecuzione ai cristiani

La Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre ha pubblicato il suo rapporto ufficiale con i dati sulla persecuzione religiosa secondo il quale si è registrato un costante aumento delle manifestazioni violente e oppressive contro i cristiani in tutto il mondo. Il documento, intitolato Perseguitati ma non dimenticati – 2022/2024, presenta dati concreti e analizza lo stato della libertà religiosa dei cristiani in diciotto Paesi.

Secondo il rapporto, l’epicentro della persecuzione si è spostato dal Medio Oriente all’Africa, cosa che ha provocato migrazioni in massa di cristiani che oggi vivono senza protezione e privati dei diritti più elementari. D’altra parte, in nazioni come la Cina, l’India e il Nicaragua, la persecuzione proviene da governi sempre più autoritari, dove i cattolici devono affrontare gravi restrizioni, detenzioni di massa e confisca dei luoghi di culto.

Lo studio affronta anche altre questioni, tra le quali i violenti attacchi contro i cristiani in Pakistan, i rischi che affrontano donne e bambine sottoposte a conversioni e matrimoni forzati, e il sequestro, l’intimidazione e l’espulsione di chierici, che sono in aumento in tutto il mondo.

L’offerta floreale alla Vergine del Pilar batte un nuovo record

La tradizionale offerta floreale alla Vergine del Pilar, che si tiene a Saragozza il 12 ottobre in occasione della sua festa, ha battuto quest’anno un record storico. Le autorità locali hanno infatti registrato il passaggio per la Piazza del Pilar di 409.867 devoti che hanno sfilato organizzati in gruppi familiari, parrocchiali o di varie associazioni, dalle prime ore del mattino fino a poco prima di mezzanotte.

L’offerta di quest’anno ha superato le aspettative sia in termini di offerenti che di tempo, diventando una dimostrazione viva dell’amore e della devozione che il popolo aragonese ha per la sua celeste patrona.

Processione eucaristica di New York attira migliaia di fedeli

L’organizzazione cattolica Napa Institute ha promosso il 15 ottobre la sua annuale processione eucaristica nella città di New York, attirando per le strade di Manhattan più di cento sacerdoti e religiosi di diversi istituti, oltre a migliaia di devoti dell’Eucaristia.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, ha avuto inizio con una solenne Eucaristia celebrata nella Cattedrale di San Patrizio dall’Arcivescovo di Oklahoma City, Mons. Paul Stagg Coakley, seguita dalla benedizione del Santissimo da parte del Cardinale Timothy Michael Dolan, Arcivescovo di New York.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati