1. Beato Giovanni Beche, presbitero e martire (†1539). Abate del monastero benedettino di Colchester, in Inghilterra, condannato a morte durante il regno di Enrico VIII.
  1. Sant’Abacuc, Profeta dell’Antico Testamento che, davanti all’iniquità e alla violenza degli uomini, preannunciò il giudizio di Dio, ma anche la misericordia divina.
  1. San Francesco Saverio, Vescovo (†c. 650). Inviato come missionario presso gli Angli da papa Onorio I, ottenne la conversione del re Cynegils e stabilì la sua sede episcopale a Dorchester.
    San Birino, Vescovo (†c. 650). Inviato come missionario presso gli Angli da papa Onorio I, ottenne la conversione del re Cinegilso e stabilì la sua sede episcopale a Dorchester.
  1. San Giovanni Damasceno, presbitero e Dottore della Chiesa (†c. 749 Mar Saba – Israele).
    Santa Barbara, vergine e martire (†sec. III). Originaria della Nicomedia, l’attuale Izmit (Turchia), suo padre si infuriò quando divenne cristiana e la consegnò ai giudici. Fu sottoposta ai più terribili tormenti.
  1. Beato Bartolomeo Fanti, presbitero (†1495). Sacerdote carmelitano che predicava con la parola e con l’esempio l’amore per l’Eucaristia e la devozione a Maria.
  1. II Domenica di Avvento.
    San Nicola, Vescovo (†sec. IV Mira – Turchia).
    Beata Luisa Maria Frias Cañizares, vergine e martire (†1936). Cattedratica dell’Università di Valencia (Spagna), fu rinchiusa in una cella cosiddetta checa per aver dato testimonianza della sua Fede. Dopo due settimane di maltrattamenti, le strapparono gli occhi e le tagliarono la lingua prima di fucilarla.
  1. Sant’Ambrogio, Vescovo e Dottore della Chiesa (†397 Milano).
    Santa Maria Giuseppa Rossello, vergine (†1880). Fondò a Savona l’Istituto delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia.
  1. Immacolata Concezione della Madonna.
    Beato Giovanni Minami Gorozaemon, martire (†1603). Padre di famiglia ucciso a Kumamoto, in Giappone, per essersi rifiutato di obbedire all’ordine del governatore di rinunciare alla Fede.
  1. San Juan Diego Cuauhtlatoatzin (†1548 Città del Messico).
    San Cipriano, abate (†sec. VI). Visse nel monastero di Genouillac, vicino a Périgueux, nell’attuale Francia, dove si occupò con dedizione della cura degli ammalati.
Santa Eulalia di Mérida – Cattedrale di Oviedo (Spagna)
  1. Santa Giovanna Francesca de Chantal, religiosa (†1641 Moulins, Francia).
    Santa Eulalia di Mérida, vergine e martire (†c.304). A soli dodici anni non esitò a dare la vita per amore di Dio a Mérida, in Spagna.
  1. San Damaso I, Papa (†384 Roma).
    Beato Girolamo Ranuzzi, presbitero (†c. 1468). Divenne sacerdote nell’Ordine dei Servi di Maria e fu professore in varie case di studi dei serviti, in Italia.
  1. Madonna di Guadalupe, Patrona dell’America Latina.
    San Finiano, abate (†549). Fondò diversi monasteri in Irlanda, tra cui quello di Clonard, dove morì.
  1. III Domenica di Avvento.
    Santa Lucia, vergine e martire (†c. 304/305 Siracusa).
    San Pietro Cho Hwa-so e cinque compagni, martiri (†1866). Laici torturati e decapitati durante la persecuzione in Corea.
  1. San Giovanni della Croce, presbitero e Dottore della Chiesa (†1591 Úbeda – Spagna).
    San Venanzio Fortunato, Vescovo (†d. 600). Vescovo di Poitiers, in Francia, compose inni alla Santa Croce di Nostro Signore Gesù Cristo e scrisse le gesta di molti Santi.
  1. Beato Marino, abate (†1170). Promosse lo splendore della Liturgia nell’abbazia benedettina di Cava de’ Tirreni e fu ammirevole nella fedeltà al Papa.
  1. Beato Filippo Siphong Onphitak, martire (†1940). Padre di famiglia e catechista fucilato durante la persecuzione in Thailandia.
  1. San Cristoforo di Collesano, monaco (†sec. X). Grande propulsore della vita monastica nel sud Italia.
  1. San Malachia, profeta. Dopo l’esilio babilonese, annunciò il grande giorno del Signore e la sua venuta al Tempio.Beate Maria Eva della Provvidenza e Maria Marta di Gesù,
  1. Beate Maria Eva della Provvidenza e Maria Marta di Gesù, vergini e martiri (†1942). Religiose della Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione, fucilate a Slonim, in Polonia.
  1. IV Domenica di Avvento.
    Sant’Ursicino del Giura (†c. 620). Monaco irlandese, discepolo di San Colombano, si stabilì come eremita in una grotta ai piedi del Monte Giura, vicino a Ginevra, in Svizzera, attirando molti discepoli.
San Pietro Canisio –
Chiesa dello Spirito Santo, Salamanca (Spagna)
  1. San Pietro Canisio, presbitero e Dottore della Chiesa (†1597 Friburgo – Svizzera).
    Beato Domenico Spadafora, presbitero (†1521). Nato da una famiglia illustre e ricca della Sicilia, si fece domenicano a Palermo. Lavorò diligentemente nel ministero della predicazione.
  1. Santa Francesca Saverio Cabrini, vergine (†1917). Fondatrice dell’Istituto delle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Di origine italiana, morì negli Stati Uniti, dove si dedicò con grande carità alla cura degli immigrati.
  1. San Giovanni Canzio, presbitero (†1473 Cracovia – Polonia).
    Beato Niccolò Fattore, presbitero (†1583). Sacerdote francescano che, ardente d’amore per Dio, fu più volte rapito in estasi. Morì a Valencia, in Spagna, all’età di 63 anni.
  1. Santa Paola Isabella Cerioli, vedova (†1865). Dopo la morte del marito e dei figli, fondò le Suore della Sacra Famiglia di Bergamo e la Congregazione religiosa maschile della Sacra Famiglia.
  1. Natale di Nostro Signore Gesù Cristo.
    Beato Michele Nakashima, martire (†1628). Religioso gesuita e catechista giapponese che ottenne la corona del martirio venendo immerso in acqua bollente.
  1. Santo Stefano, diacono e protomartire.
    Sant’Eutimio, Vescovo e martire (†824). Condannato all’esilio dall’imperatore bizantino Michele II per aver difeso il culto delle immagini sacre, fu flagellato a morte a Sardi, nell’attuale Turchia.
  1. Festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
    San Giovanni, Apostolo ed Evangelista.
    Beato Alfredo Parte, presbitero e martire (†1936). Religioso dell’Ordine dei Chierici Regolari delle Scuole Pie, fucilato a Santander, durante la Guerra Civile Spagnola.
  1. Santi Innocenti, martiri.
    Beata Mattia Nazzareni, vergine (†c. 1326). Appartenente a una nobile famiglia di Matelica, all’età di 18 anni scappò di casa ed entrò nel convento di Santa Maria Maddalena, del quale fu poi badessa.
  1. San Tommaso Becket, Vescovo e martire (†1170 Canterbury – Inghilterra).
    San Marcello, abate (†c. 480). Abate del Monastero degli Acemeti di Costantinopoli, dove giorno e notte i monaci cantavano senza sosta l’Ufficio divino, divisi in vari cori.
  1. Beata Margherita Colonna, vergine (†1280). Giovane di famiglia principesca, distribuì la sua grande fortuna tra i poveri e fondò un monastero di clarisse a Palestrina, dove si dedicò alla preghiera, alla penitenza e alla contemplazione.
  1. San Silvestro I, Papa (†335 Roma).
    San Giovanni Francesco Régis, presbitero (†1640). Gesuita francese, instancabile predicatore di missioni.

 

Articolo precedenteCuori innocenti… come il mio!
Articolo successivoUn dolce pieno di simbolismo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui