I Santi di ogni giorno – Dicembre 2023

1. Beata Clementina Nengapeta Anuarite, vergine e martire (†1964). Religiosa della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia, uccisa per aver difeso la sua verginità durante la rivolta dei Simba in Congo.

2. Beato Raffaele Chylinski, presbitero (†1741). Religioso francescano, esercitò il suo apostolato come predicatore e confessore a Lagiewniki e Cracovia, in Polonia.

3. I Domenica di Avvento.

San Francesco Saverio – Chiesa del Sacro Cuore, Bilbao (Spagna)

San Francesco Saverio, presbitero (†1552 Sancian – Cina).

Beato Edoardo Coleman, martire (†1678). Per aver abbracciato la Fede Cattolica, fu impiccato e squartato con la falsa accusa di aver cospirato contro il re Carlo II d’Inghilterra.

4. San Giovanni Damasceno, presbitero e Dottore della Chiesa (†c. 749 Mar Saba – Israele).

Santa Barbara, vergine e martire (†data inc.). Nata a Nicomedia, l’attuale Izmit, in Turchia, suo padre si infuriò quando divenne cristiana e la consegnò ai giudici. Fu sottoposta ai più terribili tormenti.

5. Beato Nicola Stenone, Vescovo (†1683). Uomo di vaste conoscenze, medico e anatomista danese di origine luterana. Si convertì al Cattolicesimo e morì a Schwerin, in Germania, come Vicario Apostolico nella Germania del Nord.

6. San Nicola, Vescovo († IV secolo Mira – Turchia).

Beata Luisa Maria Cañizares, vergine e martire († 1936). Cattedratica all’Università di Valencia, in Spagna, fu imprigionata per aver testimoniato la sua Fede durante la Guerra Civile. Dopo due settimane di maltrattamenti, le furono strappati gli occhi e tagliata la lingua prima di essere fucilata.

7. Sant’Ambrogio, Vescovo e Dottore della Chiesa (†397 Milano).

Sant’Atenodoro, martire (†c. 304). Secondo la tradizione, al tempo di Diocleziano fu torturato con il fuoco e altri supplizi in Siria e infine condannato alla pena capitale. Essendo il boia caduto a terra, nessun altro osò prendere la spada per decapitarlo, ed egli si addormentò nel Signore in preghiera.

8. Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

San Teobaldo di Marliaco, abate (†1247). Superiore del Monastero Cistercense di Les Vaux de Cernay, in Francia, godette di fama di santità mentre era ancora in vita.

9. San Juan Diego Cuauhtlatoatzin (†1548 Città del Messico).

Santa Gorgonia, laica (†c. 370). Figlia di Santa Nona e sorella di San Gregorio Nazianzeno e San Cesario. Diede esempio di vita sobria e pia e di generosità verso i poveri.

10. II Domenica di Avvento.

Beata Vergine Maria di Loreto.

San Mauro, martire († IV secolo). Papa San Damaso lo celebra come un bambino innocente che nessuna tortura riuscì ad allontanare dalla Fede.

11. San Damaso I, Papa (†384 Roma).

Beato Davide, monaco (†1179). Ammesso da San Bernardo all’Abbazia di Chiaravalle, fu inviato con altri monaci a fondare un monastero in Germania, dove si dedicò alla preghiera e alle opere di bene.

12. Nostra Signora di Guadalupe, patrona dell’America Latina.

Beato Bartolo Buonpedoni, presbitero (†1300). Superando l’opposizione del padre, abbracciò la vita religiosa. Colpito dalla lebbra all’età di sessant’anni, si trasferì in un lebbrosario, dove si prese cura dei malati che vi erano rinchiusi.

13. Santa Lucia, vergine e martire (†c. 304/305 Siracusa).

Santa Ottilia, vergine († VII secolo). Prima badessa del monastero di Hohenbourg, in Francia, fondato da suo padre, il Duca Aldarico.

14. San Giovanni della Croce, presbitero e Dottore della Chiesa (†1591 Úbeda – Spagna).

Beata Francesca Schervier, vergine (†1876). Si dedicò alla cura dei bisognosi, dei malati e degli afflitti, diventando famosa come la “madre dei poveri”. Fondò la Congregazione delle Suore dei Poveri di San Francesco.

15. Beato Marino, abate (†1170). Promosse lo splendore della Liturgia nell’abbazia benedettina della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, Salerno, e fu ammirevole nella sua fedeltà al Papa.

16. Sant’Everardo, confessore (†867). Duca del Friuli e figura importante del Sacro Impero, fondò un monastero di canonici regolari a Cysoing, in Francia, dove fu sepolto.

17. III Domenica di Avvento (Domenica Gaudete).

Santa Vivina, badessa (†1170). Prima superiora del Monastero di Santa Maria di Grand-Bigard in Belgio.

18. San Malachia, profeta. Dopo il ritorno da Babilonia, annunciò il grande giorno del Signore e la sua venuta nel Tempio.

19. Beato Urbano V, Papa (†1370). Monaco benedettino francese elevato alla Cattedra di Pietro, ad Avignone. Si impegnò principalmente per reintegrare la Sede Apostolica a Roma e ristabilire l’unità della Chiesa.

20. Sant’Ursicino del Giura, monaco (†c. 620). Discepolo di San Colombano, si stabilì come eremita in una grotta ai piedi del Monte Giura, vicino a Ginevra, in Svizzera, attirando molti discepoli.

21. San Pietro Canisio, presbitero e Dottore della Chiesa (†1597 Friburgo – Svizzera).

San Temistocle, martire (†III secolo). Pastore della Licia, odierna Turchia, si offrì per essere torturato e condannato a morte al posto di San Dioscoro, ottenendo così la corona del martirio.

22. Sant’Ungero, Vescovo (†866). Si distinse per il suo grande zelo pastorale nella Diocesi di Utrecht, in Olanda, sconvolta dall’invasione dei Normanni.

23. San Giovanni Canzio, presbitero (†1473 Cracovia – Polonia).

Santa Maria Margherita d’Youville, vedova (†1771). Educò piamente i suoi due figli, guidandoli verso il sacerdozio. Fondò la Congregazione delle Suore della Carità di Montreal.

24. IV Domenica di Avvento.

Santa Paola Elisabetta Cerioli, vedova (†1865). Dopo la morte del marito e dei figli, fondò l’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia a Bergamo e la Congregazione dei Padri e dei Fratelli della Sacra Famiglia.

25. Natale di Nostro Signore Gesù Cristo.

Sant’Alberto Chmielowski, religioso (†1916). Illustre pittore a Parigi, abbandonò l’ambiente aristocratico in cui viveva e fondò le Congregazioni dei Frati e delle Sorelle del Terz’Ordine di San Francesco, per l’assistenza dei poveri.

26. Santo Stefano, diacono e protomartire.

Santa Vicenta María López Vicuña, vergine (†1890). Fondò a Madrid, in Spagna, l’Istituto delle Figlie di Maria Immacolata.

27. San Giovanni, Apostolo ed Evangelista.

Beato Francesco Spoto, presbitero (†1964). Sacerdote della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, assassinato da guerriglieri Simba mentre era missionario a Biringi, in Congo.

28. Santi Innocenti, martiri.

Santa Caterina Volpicelli, vergine (†1894). Fondò a Napoli l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore.

29. San Tommaso Becket, Vescovo e martire (†1170 Canterbury – Inghilterra).

Beato Gerardo Cagnoli, religioso (†1342). Francescano dotato di doni taumaturgici, che manifestò guarendo i malati a Palermo.

30. Beata Eugenia Ravasco, vergine (†1900). Fondatrice dell’Istituto delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.

31. Festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.

San Silvestro I, Papa (†335 Roma).

Santa Caterina Labouré, vergine (†1876). Religiosa delle Figlie della Carità, che ricevette a Parigi le rivelazioni dalla Madonna delle Grazie.

Apparizione della Madonna a Santa Caterina Labouré – Santuario della Medaglia Miracolosa, Parigi

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati