San Naum. Profeta dell’Antico Testamento che, nelle sue esortazioni, mostrò Dio come reggente della Storia e giusto Giudice delle nazioni.
2. Santa Bibiana, martire (data sconosciuta). Vittima della persecuzione di Giuliano l’Apostata. Papa San Simplicio costruì in suo onore una chiesa sull’Esquilino a Roma.
3. San Francesco Saverio, presbitero (†1552 Isola di Sancian – Cina).
San Birino, Vescovo (†c. 650). Inviato come missionario presso gli Angli da Papa Onorio I, riuscì a convertire il re Cinegilso e stabilì la sua sede episcopale a Dorchester.
4. San Giovanni Damasceno, presbitero e Dottore della Chiesa (†c. 749 Mar Saba – Israele).
Beato Simone Yempo, martire (†1623). In gioventù entrò in un monastero buddista, ma in seguito abbracciò la Fede Cattolica. Fu arrestato e condannato al rogo durante le persecuzioni in Giappone.
5. Beato Bartolomeo Fanti, presbitero (†1495). Sacerdote carmelitano che predicava l’amore per l’Eucaristia e la devozione a Maria con la parola e con l’esempio.
6. San Nicola, Vescovo († IV sec. Mira – attuale Turchia).
Santa Dativa e compagni, martiri († V sec.). Nell’Africa settentrionale, subirono atroci sofferenze durante la persecuzione promossa dall’ariano Unerico, re dei Vandali.
7. Sant’Ambrogio, Vescovo e Dottore della Chiesa (†397 Milano).
Santa Maria Giuseppa Rossello, vergine (†1880). Fondò l’Istituto delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia a Savona.
8. Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Sant’Eutichiano, papa (†283). Governò la Chiesa dopo San Felice I. Fu il 26° successore di San Pietro.
9. San Juan Diego Cuauhtlatoatzin (†1548 Città del Messico).
San Pietro Fourier, presbitero (†1640). Per esercitare il suo ministero scelse la poverissima parrocchia di Mattaincourt, in Francia, e fondò l’Istituto delle Canonichesse Regolari di Sant’Agostino.
10. Beata Vergine Maria di Loreto.
Santa Eulalia di Mérida, vergine e martire (†c. 304). A soli dodici anni, non esitò a dare la vita per amore di Dio a Mérida, in Spagna.
11. San Damaso I, Papa (†384 Roma).
Beato Franco Lippi, eremita (†1292). Militare dalla vita libertina, perse la vista e, pentito, si recò in pellegrinaggio a Santiago di Compostela, dove fu guarito. Tornato in Italia, si fece eremita carmelitano.
12. Nostra Signora di Guadalupe, patrona delle Americhe.
San Finiano, abate (†549). Fondò diversi monasteri in Irlanda, tra i quali quello di Clonard, dove morì.
13. Santa Lucia, vergine e martire (†c. 304/305 Siracusa).
Beato Giovanni Marinoni, presbitero (†1562). Sacerdote dell’Ordine dei Teatini, si dedicò insieme a San Gaetano alla riforma del clero e all’assistenza ai bisognosi.
14. San Giovanni della Croce, presbitero e Dottore della Chiesa (†1591 Ubeda – Spagna).
San Venanzio Fortunato, Vescovo (†c. 600). Prelato di Poitiers, in Francia, compose inni alla Santa Croce di Nostro Signore Gesù Cristo e scrisse le gesta di molti Santi.
15. III Domenica d’Avvento (Domenica Gaudete).
Santa Maria Crocifissa di Rosa, vergine (†1855). Consacrò tutte le sue ricchezze e tutta la sua vita alla salvezza spirituale e materiale del prossimo. Fondò la Congregazione delle Ancelle della Carità a Brescia.
16. Sant’Adelaide, imperatrice (†999). Moglie dell’Imperatore Ottone I, si mostrò piena di carità verso gli indigenti e costruì diverse chiese e monasteri.
17. San Giudicaele, re (†c. 650). Sovrano di Bretagna, ristabilì la concordia tra i Bretoni e i Franchi e, dopo aver abdicato al trono, trascorse il resto della sua vita nell’abbazia di Saint-Méen, in Francia.
18. San Vinebaldo di Hildesheim, abate (†761). Insieme a suo fratello, San Vilibaldo, seguì San Bonifacio nell’opera di evangelizzazione dei popoli germanici.
19. San Francesco Saverio Hà Trong Mâu e compagni, martiri (†1838). Terziario domenicano e catechista strangolato insieme ai suoi compagni a Bac-Ninh, in Vietnam, per essersi rifiutato di calpestare una croce.
20. San Zefirino, Papa (†217/218). Governò la Chiesa per diciotto anni, assistito dal diacono San Callisto. Il suo pontificato fu segnato dalla lotta contro le eresie sulla Santissima Trinità.
21. San Pietro Canisio, presbitero e Dottore della Chiesa (†1597 Friburgo – Svizzera).
Beato Domenico Spadafora, presbitero (†1521). Nato in Sicilia in una famiglia illustre e agiata, ricevette un’accurata educazione arricchita da principi religiosi. In gioventù divenne domenicano a Palermo. Fu un predicatore eccellente e ricoprì importanti incarichi nell’Ordine.
Santa Francesca Saverio Cabrini, vergine (†1917). Fondatrice dell’Istituto delle Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Di origine italiana, morì negli Stati Uniti, dove si dedicò con grande carità all’assistenza degli immigrati.
23. San Giovanni da Kęty, presbitero (†1473 Cracovia – Polonia).
San Giuseppe Cho Yun-ho, martire (†1866). Fu picchiato a morte in giovane età a Tjyen-Tiyon, in Corea, per aver seguito le orme di suo padre, il martire San Pietro Cho Hwa-sŏ.
24. Santa Tarsilia, vergine (†VI sec.). Zia di San Gregorio Magno, che ne elogiò la vita esemplare di preghiera, raccoglimento e penitenza.
25. Natale di Nostro Signore Gesù Cristo.
Beata Antonia Maria Verna, vergine (†1838). Fondatrice dell’Istituto delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea, a Torino.
26. Santo Stefano, diacono e protomartire.
Beato Secondo Pollo, presbitero (†1941). Cappellano militare durante la Seconda Guerra Mondiale, morì in Montenegro colpito da un’arma da fuoco mentre assisteva un soldato ferito. Portava tra le mani il rosario e gli oli santi.
27. San Giovanni, Apostolo ed Evangelista.
Beata Sara Salkahazi, vergine e martire (†1944). Membro dell’Istituto delle Suore dell’Assistenza, fu fucilata in Ungheria presso il fiume Danubio.
28. Santi Innocenti, martiri.
Sant’Antonio di Lérins, monaco (†c. 520). Dopo molti anni di vita eremitica, terminò i suoi giorni nel monastero di Lérins, in Francia.
29. Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
San Tommaso Becket, Vescovo e martire (†1170 Canterbury – Inghilterra).
San Marcello, abate (†c. 480). Superiore del Monastero degli Acemeti a Costantinopoli, dove giorno e notte i monaci cantavano senza sosta l’Ufficio Divino, divisi in vari cori.
30. San Felice I, papa (†274). Resse la Chiesa durante il governo dell’Imperatore Aureliano.
31. San Silvestro I, Papa (†335 Roma).
Santa Colomba, vergine e martire († IV sec.). Imprigionata a Sens, in Francia, all’età di sedici anni, si rifiutò di abbandonare la Fede e fu decapitata per ordine dell’Imperatore Aureliano.