I Santi di ogni giorno – Ottobre 2024

1. Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e Dottore della Chiesa (†1897 Lisieux – Francia).

Beato Luigi Maria Monti, religioso (†1900). Fondatore della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, si dedicò soprattutto all’assistenza dei malati e degli orfani e alla formazione dei giovani. Morì a Saronno.

2. Santi Angeli Custodi.

San Saturio, eremita (†606). Visse in contemplazione e penitenza in una grotta sulle montagne vicino al fiume Duero, in Spagna.

3. Santi Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, presbiteri, e compagni, martiri (†1645). Sessantanove fedeli stavano assistendo alla Messa celebrata da Don Andrea a Cunhaú, Brasile, quando soldati calvinisti e indios potiguara entrarono in chiesa e massacrarono tutti. Mesi dopo, don Ambrogio e decine di suoi parrocchiani furono torturati e fatti a pezzi sulle rive del fiume Uruaçu.

4. San Francesco d’Assisi, religioso (†1226 Assisi – Perugia).

San Petronio di Bologna, Vescovo (†c. 450). Rinunciò agli onori che deteneva nell’Impero romano e si consacrò al servizio della Chiesa.

5. Santa Maria Faustina Kowalska, vergine (†1938 Cracovia – Polonia).

Sant’Anna Schäffer, vergine (†1925). Mentre lavorava come domestica a Mindelstetten, in Germania, cadde in un calderone di acqua bollente con candeggina, riportando gravi ferite alle gambe che non guarirono mai. Trascorse il resto della sua vita prostrata in un letto e offrì le sue sofferenze per la salvezza delle anime.

Beato Pietro da Imola, cavaliere di Malta (†1320 Imola).

6. XXVII Domenica del Tempo Ordinario.

San Bruno, sacerdote (†1101 Serra San Bruno – Vibo Valentia).

San Francesco Trân Văn Trung, martire (†1858). Soldato dell’esercito imperiale vietnamita, torturato e decapitato ad An-Hoa per essersi rifiutato di bestemmiare contro la Fede Cattolica.

7. Nostra Signora del Rosario.

Nostra Signora del Rosario tra San Domenico di Guzman e Santa Caterina da Siena

Santa Giustina, vergine e martire ((† III/IV secolo). Giustiziata a Padova durante la persecuzione di Diocleziano.

8. Nostra Signora del Buon Rimedio.

Sant’Ugo, religioso (†a. 1233). Dopo aver prestato servizio militare in Terra Santa, fu designato Commendatore dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme nella città di Genova, dove si distinse per la bontà e la carità verso i poveri.

9. Sant’Abramo, patriarca. Credendo, contro ogni speranza, alla promessa del Signore che la sua discendenza sarebbe stata più numerosa delle stelle del cielo, divenne padre della moltitudine di coloro che credono in Cristo.

10. San Giovanni di Bridlington, presbitero (†1379). Priore del monastero dei Canonici Regolari di Sant’Agostino a Bridlington, in Inghilterra, che fiorì durante il suo governo.

11. Beato Giacomo da Ulm Griesinger, religioso (†1491). Domenicano che, sebbene analfabeta, fu un eccellente decoratore di vetrate. Morì a Bologna.

12. Nostra Signora della Concezione di Aparecida.

San Felice IV, Papa (†530). Trasformò due templi del Foro Romano nella basilica dedicata ai Santi Cosma e Damiano.

13. XXVIII Domenica del Tempo Ordinario.

Beata Maddalena Panattieri, vergine (†1503). Terziaria domenicana. In una piccola cappella a Trino, Vercelli, catechizzava e dava consigli a molti, anche ai sacerdoti che a lei si rivolgevano.

14. San Callisto I, Papa e martire (†c. 222 Roma).

Santa Angadrisma, badessa (†c. 695). Superiora del monastero benedettino di Oroër-des-Vierges, fondato da Sant’Ebrolfo vicino a Beauvais, in Francia.

15. Santa Teresa di Gesù, vergine e Dottore della Chiesa (†1582 Alba de Tormes – Spagna).

Beato Gonsalvo da Lagos, presbitero (†1422). Sacerdote portoghese dell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino. Grande teologo, si dedicava con carità all’istruzione dei bambini e delle persone di scarsa cultura.

16. Santa Edvige, religiosa (†1243 Trebnitz – Polonia).

Santa Margherita Maria Alacoque, vergine (†1690 Paray-le-Monial – Francia).

Beato Gerardo da Chiaravalle, abate (†1177). Assassinato da un monaco malvagio durante una visita al monastero di Igny, nella regione di Reims, in Francia.

17. Sant’Ignazio di Antiochia, Vescovo e martire (†107 Roma).

Sant’Osea, profeta. Con le sue parole e il suo esempio, annunciò la fedeltà e la misericordia del Signore al popolo d’Israele.

18. San Luca Evangelista.

San Monone, martire (†c. 630/640). Eremita di origine irlandese, lapidato da ladri infastiditi dalla sua vita di santità.

19. Santi Giovanni de Brébeuf, Isacco Jogues, presbiteri, e compagni, martiri (†1642-1649 Ossernenon – Canada).

San Paolo della Croce, presbitero (†1775 Roma).

Beato Jerzy Popiełuszko, presbitero e martire (†1984). Sacerdote della diocesi di Varsavia assassinato a Wloclawek, in Polonia.

20. XXIX Domenica del Tempo Ordinario.

Santa Maria Bertilla Boscardin, vergine (†1922). Religiosa della Congregazione delle Suore di Santa Dorotea dei Sacri Cuori. Lavorò con sollecitudine per la salute corporale e spirituale dei malati in un ospedale di Treviso.

21. Santa Laura Montoya y Upegui, vergine (†1949). Fondatrice della Congregazione delle Suore Missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena, fu la prima colombiana a essere elevata all’onore degli altari.

22. San Filippo, Vescovo e martire (†303). Imprigionato, flagellato e bruciato sul rogo insieme al diacono Ermete, nell’attuale Edirne, in Turchia, per non aver obbedito all’ordine del prefetto di chiudere la chiesa e consegnare i vasi sacri e i libri in essa contenuti.

23. San Giovanni da Capestrano, presbitero (†1456 Ilok – Croazia).

Beata Maria Clotilde Angela di San Francesco Borgia, vergine e martire (†1794). Religiosa orsolina ghigliottinata a Valenciennes durante la Rivoluzione francese.

24. Sant’Antonio Maria Claret, Vescovo (†1870 Fontfroide – Francia).

Beato Giuseppe Baldo, presbitero (†1915). Impegnato nel suo ministero pastorale, fondò la Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe, per l’assistenza agli anziani e agli infermi e l’istruzione dei bambini e dei giovani.

25. San Miniato, primo martire di Firenze.

Beato Taddeo Machar, Vescovo (†1492). Eletto prelato di Cork e Cloyne in Irlanda, non riuscì a prendere possesso della sua diocesi a causa delle lotte partigiane nel Paese. Morì a Borgo Sant’Antonio, Ivrea.

26. Beata Celina Chludzinska Borzecka, religiosa (†1913). Fondò la Congregazione delle Suore della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo a Roma.

27. XXX Domenica del Tempo Ordinario.

Sant’Evaristo, Papa (†108). Fu il quarto successore di San Pietro e governò la Chiesa per quasi dieci anni al tempo dell’imperatore Traiano.

28. San Simone e San Giuda Taddeo, Apostoli.

San Rodrigo Aguilar, presbitero e martire (†1927). Impiccato durante la persecuzione religiosa in Messico, morì gridando “Viva Cristo Re e Santa Maria di Guadalupe!”.

29. San Gaetano Errico, presbitero (†1860). Chiamato “martire del confessionale” per le molte ore che dedicava all’amministrazione di questo Sacramento, fondò la Congregazione dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria a Secondigliano, Napoli.

30. Sant’Eutropia, martire (†c. III sec.). Fu crudelmente torturata a morte ad Alessandria d’Egitto per aver rifiutato di rinnegare la sua fede in Cristo.

31. San Volfango, Vescovo (†994). Monaco benedettino elevato alla Sede Episcopale di Ratisbona, in Germania. Diede nuovo impulso alla vita religiosa e ristabilì la disciplina nel clero.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati