Częstochowa verso un nuovo record di pellegrini
Il santuario mariano più popolare della Polonia, il Monastero di Jasna Gora, quest’anno si appresta a battere un altro record di visitatori. Secondo il suo servizio stampa, solo tra maggio e luglio, centododici gruppi di quattordicimila pellegrini hanno già raggiunto il luogo per venerare l’icona della Madonna Nera di Częstochowa.
In occasione della Solennità dell’Assunzione della Madonna, i tradizionali pellegrinaggi, che fanno parte della pietà popolare del Paese, hanno radunato ai piedi della Vergine Maria più di ottantamila devoti, tra cui 228 gruppi di fedeli che hanno percorso fino a 638 chilometri a piedi, a cavallo, in bicicletta o con i pattini a rotelle, desiderosi di presentare le loro richieste alla Madre di Dio.
Crescita della Chiesa Cattolica in Svezia
In termini di crescita, la Chiesa Cattolica in Svezia si sta distinguendo rispetto agli altri Paesi d’Europa. Mentre nella maggior parte del continente il numero di fedeli è diminuito considerevolmente, negli ultimi dieci anni più di ventimila persone sono state ammesse in seno alla Chiesa in questa nazione scandinava, che oggi conta più di centotrentamila cattolici.
L’espansione, che contrasta con la situazione di Paesi come la Germania, è stata in parte favorita dall’influenza dell’immigrazione, ma anche dalle conversioni. Ciò che richiama l’attenzione su queste ultime è che la maggior parte di esse è costituita da giovani che provengono da contesti poco inclini alla religione.
Muore veggente di Akita
Il 15 agosto all’età di novantatré anni è morta a Yuzawadai, vicino alla città di Akita, in Giappone, Suor Agnes Katsuko Sasagawa, religiosa che nel 1973 ricevette diversi messaggi dalla Madonna. Suor Agnes, che apparteneva all’Istituto delle Serve dell’Eucaristia, udì le parole della Santissima Vergine attraverso una statua di legno che era venerata nel suo convento.
Coronando il suo messaggio con vari segni soprannaturali, Maria Santissima fece un appello alla conversione, avvertendo l’umanità dei terribili castighi che sarebbero arrivati se non avesse abbandonato le vie del peccato. Per intermediazione della veggente, la Madre di Dio chiese agli uomini preghiera, penitenza e sacrifici al fine di placare la collera del Padre Celeste, e avvertì di uno stato di decadenza morale senza precedenti che avrebbe colpito persino la Santa Chiesa. Sul luogo delle apparizioni è stato eretto il Santuario Mariano Redemptoris Mater, che oggi attira migliaia di pellegrini ogni anno.
Vescovi della Nigeria si mobilitano contro gli abusi liturgici
La Conferenza Episcopale della Nigeria ha pubblicato una lettera a tutti i sacerdoti del Paese, con l’intento di sradicare alcune deviazioni presenti nella celebrazione dei divini misteri. La nota, breve e diretta, qualifica come «vergogna per la Chiesa» e «affronto alla santità della Liturgia» gli abusi commessi da alcuni presbiteri nell’esercizio delle loro funzioni ed elenca una serie di errori che devono essere corretti immediatamente: irregolarità nel seguire le preghiere e le rubriche della Messa, irriverenze nei confronti del Santissimo Sacramento, canto di musiche inappropriate e profane durante la Liturgia, danze indecorose e incorporazione di usanze locali incompatibili con la Fede cattolica, invenzione di riti non prescritti dalla Chiesa, mancanza di preparazione per il servizio all’altare e abbandono dei paramenti sacri, uso del pulpito per ottenere benefici personali, e così via.
I Vescovi ribadiscono che «la fedeltà alle leggi della Chiesa non è opzionale, ma obbligatoria», e condannano fermamente qualsiasi tipo di oltraggio, spiegando che i sacerdoti che trasgrediscono sono «colpevoli di un grave tradimento del loro dovere sacro».
Garrigou-Lagrange: più attuale che mai
In occasione della riedizione in italiano dell’opera La Provvidenza e la fiducia in Dio di Padre Réginald Garrigou-Lagrange, OP, la stampa cattolica ha avuto l’opportunità di analizzare l’impatto degli scritti di questo grande teologo. In effetti, pochi autori conoscono la vitalità editoriale che il frate domenicano possiede oggi, con diversi suoi libri in circolazione e disponibili in varie lingue e formati.
Il religioso francese, un’autorità nel mondo accademico all’inizio del XX secolo, ha segnato il suo tempo come uno degli autori più importanti della rinascita tomista, nel contesto dell’enciclica Æterni Patris di Leone XIII. La sua influenza, nelle cattedre dell’Angelicum di Roma e attraverso i suoi numerosissimi scritti, è sopravvissuta ai cambiamenti ideologici del secolo e oggi ha una grande ripercussione tra i cattolici di tutto il mondo che cercano nelle sue opere l’ortodossia e la chiarezza che possono dare loro le risposte a tanti interrogativi della vita moderna.
Quasi la metà degli immigranti del mondo sono cristiani
Le analisi raccolte dal Pew Research Center fino all’anno 2020 mostrano che quasi la metà dei migranti internazionali è cristiana. La ricerca, che fa parte del programma Pew-Templeton Global Religious Futures e che si propone di comprendere i cambiamenti religiosi a livello mondiale e il loro impatto sulle società, ha rivelato alcuni dati interessanti: sul numero totale di immigrati attuali – che sono 280 milioni di persone, pari al 3,6% della popolazione mondiale – il 47% professa una qualche religione cristiana, il 29% è musulmano, il 5% indù, il 4% buddista e l’1% ebreo, mentre le persone senza credo rappresentano il 13%.
Lo studio dimostra inoltre che questi andamenti si sono mantenuti relativamente stabili dal 1990 e che, unitamente alle esigenze finanziarie, lavorative o di studio, la religione e l’immigrazione sono molto più legate di quanto possa sembrare: migliaia di persone sono state costrette a emigrare per sfuggire alle persecuzioni religiose.
Pellegrinaggio del Buon Gesù da Lapa riunisce migliaia di devoti
Il tradizionale pellegrinaggio del Buon Gesù da Lapa, a Bahia, ha attirato nel corso dei dieci giorni di celebrazioni più di seicentomila fedeli. Le festività, che sono iniziate il 28 luglio e si sono concluse con la festa della Trasfigurazione il 6 agosto, hanno trasformato il luogo nella “capitale della fede di Bahia”, grazie all’affluenza di pellegrini e alle vistose manifestazioni di devozione e amore con cui il popolo ha circondato il suo santo patrono. Quest’anno il tema scelto per l’evento è stato: Buon Gesù, Modello di preghiera, lode a Dio e amicizia.
Quali sono le aree più religiose del mondo?
Un’analisi globale condotta dal Pew Research Centre negli ultimi quindici anni – dal 2008 al 2023 – ha rivelato marcate differenze nella religiosità di vari Paesi del mondo.
I risultati dello studio mostrano che l’Africa subsahariana e l’America Latina sono le aree più religiose del mondo, con Paesi come il Senegal, il Mali e la Tanzania, in cui oltre il 90% della popolazione considera che la religione sia un elemento primario della propria vita, e Paesi come il Guatemala e il Paraguay, dove oltre l’80% degli adulti prega quotidianamente.
Nelle nazioni europee e asiatiche, la percentuale è molto più bassa, con nazioni in cui solo il 10% della popolazione considera la religione importante. Tuttavia, alcune regioni presentano tendenze contrastanti, come l’Indonesia, dove, secondo lo studio, la religione è fondamentale per tutti gli adulti, e gli Stati Uniti, dove il 42% e il 45% degli intervistati sono religiosi e si dedicano alla preghiera quotidianamente.