- Sant’Alfonso Maria de’Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1787 Pagani – Salerno).
Beato Alessio Sobaszek, presbitero e martire (†1942). Sacerdote polacco deportato nel campo di concentramento di Dachau, in Germania, dove morì dopo aver subito terribili tormenti.
- Sant’Eusebio di Vercelli, Vescovo (†371 Vercelli).
San Pier Giuliano Eymard, presbitero (†1868 La Mure – Francia).
Beata Giovanna d’Aza (†XIII secolo). Madre di San Domenico di Guzmán, che guidò nelle vie della virtù fin dalla sua infanzia.
- San Pietro di Anagni, Vescovo (†1105). Monaco benedettino eletto Vescovo di Anagni, Frosinone.
- San Giovanni Maria Vianney, sacerdote (†1859 Ars-sur-Formans – Francia).
Sant’Aristarco. Cristiano macedone, discepolo di San Paolo, lo accompagnò nelle difficili circostanze del suo apostolato, anche in prigione.
- Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Beato Francesco Zanfredini, eremita (†c. 1350). Terziario francescano che, dopo aver donato i suoi beni ai poveri, visse per quasi cinquant’anni in un eremo a Montegranaro, Fermo.
- Trasfigurazione del Signore.
Sant’Ormisda, Papa (†523). Pose fine allo scisma provocato da Acacio in Oriente.
- XIX domenica del Tempo Ordinario.
San Sisto II, papa, e compagni, martiri (†258 Roma).
San Gaetano da Thiene, presbitero (†1547 Napoli).
Beato Giordano Forzatè, abate (†c. 1248). Per sfuggire all’incendio che si abbatteva su Padova, si rifugiò in un monastero benedettino. Lì rimase, attratto dalla vita religiosa.
- San Domenico di Guzmán, presbitero (†1221 Bologna).
Beata Maria Margherita Caiani, vergine (†1921). Fondatrice dell’Istituto Francescano delle Suore Francescane Minime del Sacro Cuore a Poggio, Prato.
- Santa Teresa Benedetta della Croce, vergine e martire (†1942 Auschwitz – Polonia).
Beato Fiorentino Asensio Barroso, Vescovo e martire (†1936). Fu arrestato e fucilato durante la Guerra Civile Spagnola, poco dopo aver preso possesso della Diocesi di Barbastro.
- San Lorenzo, diacono e martire (†258 Roma).
Beato Agostino Ota, religioso e martire (†1622). Frate laico gesuita e ardente catechista, fu decapitato in Giappone.
- Santa Chiara d’Assisi, vergine (†1253 Assisi).
Sant’Equizio, abate (†a. 571). Per la sua santità, popolò di monasteri l’antica provincia Valeria, L’Aquila-Rieti-Tivoli.
- Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa (†1641 Moulins, Francia).
Beata Vittoria Díez y Bustos de Molina, vergine e martire (†1936). Fucilata durante la Guerra Civile Spagnola, morì esortando altri cattolici al martirio.
- Santi Ponziano, Papa, e Ippolito, presbitero, martiri (†c. 236 Sardegna).
Santa Radegonda (†587). Moglie di Clotario, re dei Franchi, entrò nel Monastero della Santa Croce di Poitiers quando il marito era ancora in vita.
- XX Domenica del Tempo Ordinario.
San Massimiliano Maria Kolbe, presbitero e martire (†1941 Auschwitz – Polonia).
San Domenico Ibáñez de Erquicia, presbitero e martire (†1633). Missionario domenicano ucciso a Nagasaki, in Giappone, per ordine dello shogun Tokugawa Yemitsu.
- Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria
Sant’Alipio, Vescovo (†c. 430). Vescovo di Tagaste, in Algeria, e discepolo di sant’Agostino, fu anche suo compagno nella conversione, nel ministero pastorale e nella lotta contro gli eretici.
- Santo Stefano d’Ungheria, re (†1038 Székesfehérvár – Ungheria).
San Rocco, pellegrino (†c. 1379). Nato in Francia, peregrinò per l’Italia per assistere i malati di peste.
- Santa Giovanna Delanoue, vergine (†1736). Fondò l’Istituto delle Suore di Sant’Anna della Provvidenza a Saumur, in Francia.
- Santi Martiri della Massa Candida (III-IV secolo). Cristiani uccisi in una fornace a Utica, nell’attuale Tunisia, durante le persecuzioni di Valeriano e Galieno. Sono conosciuti come tali perché i loro resti mortali hanno formato una massa bianchissima.
- San Giovanni Eudes, presbitero (†1680 Caen – Francia).
San Bartolomeo di Simeri, abate (†1130). Dopo un periodo di vita eremitica, eresse un monastero in Calabria.
- San Bernardo di Chiaravalle, abate e Dottore della Chiesa (†1153 Langres – Francia).
San Samuele, profeta. Chiamato dal Signore fin dalla tenera infanzia, fu giudice in Israele. Per mandato divino unse Saul come re e, quando Dio lo respinse, conferì l’unzione regale a Davide.
- XX Domenica del Tempo Ordinario.
San Pio X, Papa (†1914 Roma).
Beata Vittoria Rasoamanarivo, vedova (†1894). Appartenente a una famiglia influente del Madagascar, si convertì alla Fede Cattolica. Quando i missionari furono espulsi dal Paese, aiutò i cristiani e difese la Chiesa.
- Beata Vergine Maria Regina.
Beato Elia Leymarie de Laroche, presbitero e martire (†1794). Imprigionato in una sordida imbarcazione a Rochefort, in Francia, per non aver firmato la costituzione civile del clero, morì consumato dalle malattie ivi contratte.
- Santa Rosa da Lima, vergine (†1617 Lima).
San Zaccheo, Vescovo (†II secolo). Secondo la tradizione, fu il quarto Vescovo a guidare la Chiesa di Gerusalemme dopo l’apostolo San Giacomo.
- San Bartolomeo, Apostolo.
Sant’Emilia di Vialar, vergine (†1856). Fondò a Gaillac, in Francia, la Congregazione delle Suore di San Giuseppe dell’Apparizione, per la diffusione del Vangelo nelle regioni lontane.
- San Luigi IX, re di Francia (†1270 Tunisi – Tunisia).
San Giuseppe Calasanzio, presbitero (†1648 Roma).
Beata Maria del Transito di Gesù Sacramentato, vergine (†1885). Fondò a Cordoba, in Argentina, la Congregazione delle Suore Terziarie Missionarie Francescane dell’Argentina.
- San Melchisedek. Re di Salem e sacerdote del Dio Altissimo (cfr. Gen 14, 18-20). Il suo sacerdozio prefigura quello di Cristo (cfr. Eb 5, 6).
- Santa Monica (†387 Ostia – Roma).
Beato Angelo Conti, presbitero (†1312). Sacerdote dell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, morto a Foligno, si distinse per la sua pazienza di fronte alle offese.
- XXII domenica del Tempo Ordinario.
Sant’Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa (†430 Ippona – Algeria).
Santa Fiorentina, vergine (†VII secolo). Sorella di tre santi: Leandro, Fulgenzio e Isidoro di Siviglia, fu badessa del monastero benedettino di Écija, in Spagna.
- Martirio di San Giovanni Battista.
Santa Eufrasia del Sacro Cuore di Gesù, vergine (†1952). Religiosa della Congregazione della Madre del Carmelo, di rito siro-malabarese, morta nel convento di Ollur, nello Stato del Kerala, in India.
- San Fiacrio, eremita (†c. 670). Originario dell’Irlanda, si stabilì in Francia in un luogo solitario. Lì costruì il monastero che diede origine al villaggio di Saint-Fiacre.
- San Raimondo Nonnato, religioso (†c. 1240). Uno dei primi compagni di San Pietro Nolasco nell’Ordine dei Mercedari, morì mentre si recava a Roma, dove avrebbe ricevuto la berretta cardinalizia.