1. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1787 Pagani – Salerno).
Sant’Etelvoldo, Vescovo (†984). Si adoperò per ripristinare l’osservanza monastica in Inghilterra come discepolo di San Dunstano.
2. Sant’Eusebio di Vercelli, Vescovo (†371 Vercelli).
San Pietro Giuliano Eymard, presbitero (†1868 La Mure – Francia).
San Giustino Maria Russolillo, presbitero (†1955). Sacerdote della diocesi di Napoli e fondatore della Società delle Divine Vocazioni.
3. Beato Salvador Ferrándis Segui, presbitero e martire (†1936). Nella persecuzione contro la Fede scatenata durante la Guerra Civile Spagnola, versò il suo sangue per Cristo ad Alicante.
4. XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
San Giovanni Maria Vianney, presbitero (†1859 Ars-sur-Formans – Francia).
Beata Cecilia, vergine (†1290). Ricevette l’abito monastico dalle mani di San Domenico di Guzman, della cui vita e spiritualità fu fedelissima testimone.
5. Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Sant’Osvaldo, martire (†642). Re della Northumbria ucciso per odio verso Cristo a Maserfield, in Inghilterra, mentre combatteva contro i pagani.
6. Trasfigurazione del Signore.
Santa Maria Francesca di Gesù, vergine (†1904). In Italia fondò le Suore Terziarie Cappuccine di Madre Rubatto, dedite all’assistenza dei malati e all’educazione cristiana. Morì a Montevideo, dove anni prima aveva eretto la prima casa della sua opera in America.
7. San Sisto II, Papa, e compagni, martiri (†258 Roma).
San Gaetano da Thiene, presbitero (†1547 Napoli).
Beato Edmondo Bojanowski, laico (†1871). Fondatore della Congregazione delle Ancelle dell’Immacolata Concezione della Madre di Dio, in Polonia. Si dedicò ardentemente all’istruzione dei poveri e delle popolazioni rurali, secondo i precetti del Vangelo.
8. San Domenico di Guzman, presbitero (†1221 Bologna).
Santa Bonifacia Rodríguez Castro, vergine (†1905). Ardentemente impegnata nella promozione cristiana e sociale delle donne attraverso la preghiera e il lavoro, fondò la Congregazione delle Serve di San Giuseppe, seguendo il modello della Sacra Famiglia di Nazareth.
9. Santa Teresa Benedetta della Croce, vergine e martire (†1942 Auschwitz – Polonia).
Santa Marianna Cope, vergine (†1918). Si dedicò con estrema generosità alla cura dei lebbrosi dell’isola di Molokai, nelle Hawaii, unendo alle cure fisiche l’istruzione e il conforto spirituale.
10. San Lorenzo, diacono e martire (†258 Roma).
Beato Giuseppe Toledo Pellicer, presbitero e martire (†1936). Pienamente conformato a Cristo Sommo Sacerdote, che aveva fedelmente servito, Lo imitò con il trionfo del martirio a Valencia, in Spagna, durante la persecuzione religiosa in quel Paese.
11. XIX Domenica del Tempo Ordinario.
Santa Chiara d’Assisi, vergine (†1253 Perugia).
Sant’Equizio, abate (†c. circa 571). Popolò di monasteri l’antica provincia di Valeria in Italia.
12. Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa (†1641 Moulins – Francia).
Beato Innocenzo XI, Papa (†1689). Intraprese una grande opera di moralizzazione dei costumi. Impose severe norme ai Vescovi, dando egli stesso un esempio di austerità.
13. Santi Ponziano, papa, e Ippolito, presbitero, martiri (†c. 236 Sardegna).
San Massimo, il Confessore, abate (†662). Superiore del monastero di Crisopoli, vicino a Costantinopoli. Per il suo zelo nel combattere il monotelismo, fu mutilato, imprigionato e bandito dall’imperatore Costante II.
14. San Massimiliano Maria Kolbe, presbitero e martire (†1941 Auschwitz – Polonia).
Beata Elisabetta Renzi, vergine (†1859). Fondatrice delle Maestre Pie della Vergine Addolorata, congregazione dedicata alla formazione umana e catechetica delle giovani donne povere.
15. Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
San Stanislao Kostka, religioso (†1568). Nato in Polonia, scappò di casa di fronte all’opposizione paterna alla sua vocazione ed entrò nel noviziato della Compagnia di Gesù a Roma. Morì a diciotto anni.
16. Santo Stefano d’Ungheria, re (†1038 Székesfehérvár – Ungheria).
Beata Pietra di San Giuseppe, vergine († 1906). Si dedicò diligentemente all’assistenza degli anziani abbandonati. Fondò a Malaga, in Spagna, l’Istituto delle Suore Madri degli Abbandonati e di San Giuseppe della Montagna.
17. Sant’Eusebio, papa (†310). Fu deportato dall’Imperatore Massenzio in Sicilia, dove morì.
18. XX Domenica del Tempo Ordinario.
Beata Paola Montaldi, vergine (†1514). Badessa del monastero delle Clarisse di Mantova si distinse per la sua devozione alla Passione di Cristo.
19. San Giovanni Eudes, presbitero (†1680 Caen – Francia).
San Bartolomeo di Simeri, abate (†1130). Dopo un periodo di vita eremitica, eresse un monastero in Calabria.
20. San Bernardo di Chiaravalle, abate e Dottore della Chiesa (†1153 Langres – Francia).
San Filiberto, abate (†c. 684). Fondò e diresse le abbazie di Jumièges e Noirmoutier in Francia.
21. San Pio X, Papa (†1914 Roma).
Beata Vittoria Rasoamanarivo, vedova (†1894). Appartenente a una famiglia influente del Madagascar, si convertì alla Fede Cattolica. Quando i missionari furono espulsi dal Paese, aiutò i cristiani e difese la Chiesa.
22. Beata Vergine Maria Regina.
Beato Bernardo Peroni, religioso (†1694). Francescano cappuccino del convento di Fermo, nelle Marche, insigne per la sua semplicità di cuore, l’innocenza della vita e l’ammirevole carità verso i poveri.
23. Santa Rosa da Lima, vergine (†1617 Lima – Perù).
Santi Claudio, Asterio e Neone, martiri (†303). Fratelli denunciati dalla matrigna perché cristiani, subirono la decapitazione al tempo dell’Imperatore Diocleziano.
24. San Bartolomeo, Apostolo.
Beata María de la Encarnación Rosal, vergine (†1886). Fondò la Congregazione delle Suore Betlemite Figlie del Sacro Cuore di Gesù, e diverse scuole in Guatemala, Costa Rica, Colombia ed Ecuador, dove morì.
25. XXI Domenica del Tempo Ordinario.
San Luigi IX, re (†1270 Tunisi).
San Giuseppe Calasanzio, presbitero (†1648 Roma).
San Tommaso Cantelupe, Vescovo (†1282). Colto, nobile, severo con se stesso e generoso con i poveri, fu ordinato Vescovo di Hereford, in Inghilterra.
26. Santa Teresa di Gesù Jornet Ibars, vergine (†1897). Religiosa spagnola, fondò l’Istituto delle Piccole Sorelle degli Anziani Abbandonati, dedicato alla cura degli anziani abbandonati.
27. Santa Monica (†387 Ostia – Roma).
San Cesario di Arles, Vescovo (†542). Dopo aver condotto una vita monastica nell’isola di Lérins, fu nominato Vescovo di Arles, in Francia. Scrisse un libro di sermoni per aiutare i sacerdoti nella catechesi e compose regole per disciplinare la vita monastica.
28. Sant’Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa (†430 Ippona – Algeria).
Beato Alfonso Maria Mazurek, presbitero e martire (†1944). Priore dei Carmelitani Scalzi di Czerna, in Polonia, fu brutalmente torturato e infine fucilato dai nazisti.
29. Martirio di San Giovanni Battista.
Beata Bronislava, vergine (†1259). Religiosa del monastero premostratense di Cracovia, in Polonia. Quando questo fu distrutto dai Tartari, condusse una vita umile e nascosta in una capanna vicina.
30. Beato Alfredo Ildefonso Schuster, Vescovo (†1954). Monaco benedettino, divenne abate ordinario della Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma e poi Arcivescovo di Milano.
31. Sant’Aristide, filosofo (†c. 150). Illustre per fede e sapienza, regalò all’imperatore Adriano alcuni suoi libri sulla religione cristiana.