1. Sant’Eligio, Vescovo (†660). Orafo di Limoges, in Francia, e consigliere del re Dagoberto I. Entrò nella vita religiosa e fondò diversi monasteri prima di essere eletto vescovo di Noyon.
  1. Beata Maria Angela Astorch, badessa (†1665). Fondò conventi di clarisse cappuccine nelle città di Saragozza e Murcia, in Spagna.
  1. San Francesco Saverio, presbitero (†1552 Shangchuan – Cina).
    San Sofonia, profeta. Ai giorni di Giosia, re di Giuda, annunciò la rovina degli empi e rafforzò i deboli nella speranza della salvezza.
  1. San Giovanni Damasceno, presbitero e dottore della Chiesa (†c. 749 Mar Saba – Israele)
    San Giovanni, il Taumaturgo, Vescovo (†sec. IX). Difese con vigore il culto delle immagini sacre, affrontando l’imperatore iconoclasta Leone V, l’armeno.
  1. II Domenica di Avvento.
    Santa Crispina di Tagora, martire (†304). Madre di una famiglia decapitata a Tabessa, Algeria, per aver rifiutato di sacrificare agli idoli nel periodo di Diocleziano e Massimiano.
  1. San Nicola, Vescovo (†sec. IV Mira – Turchia).
    Santa Dativa e compagni, martiri (†sec. V). Nell’Africa Settentrionale, subirono atroci sofferenze durante la persecuzione promossa dall’ariano Unerico, re dei Vandali.
  1. Sant’ Ambrogio, Vescovo e Dottore della Chiesa (†397 Milano).
    Sant’Atenodoro, martire (†c. 304). Fu torturato con il fuoco e altri supplizi, al tempo di Diocleziano, in Siria.
  1. Immacolata Concezione della Madonna.
    Santa Narcisa de Jesus Martillo Morán, vergine (†1869). Giovane sarta ecuadoriana che, dopo una vita di intensa preghiera e penitenza, fu ammessa nel Convento domenicano del Patrocinio, a Lima, in Perù.
  1. San Juan Diego Cuauhtlatoatzin (†1548 Città del Messico).
    Santa Gorgonia, madre di famiglia (†c. 370). Figlia di Santa Nona e sorella di San Gregorio Nazianzeno e di San Cesario. Diede un esempio di vita sobria e devota e di generosità verso i poveri.
  1. Beata Vergine Maria di Loreto.
    San Giovanni Roberts, presbitero e martire (†1610). In gioventù si convertì al Cattolicesimo, entrò nell’Ordine dei Benedettini a Valladolid, in Spagna, da dove partì come missionario per l’Inghilterra. Durante il regno di Giacomo I fu scoperto e impiccato.
  1. San Damaso I, Papa (†384 Roma).
    Santa Maria Maravillas di Gesù, vergine (†1974). Religiosa carmelitana, figlia del Marchese di Pidal, ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede, fondò diversi monasteri in Spagna e in India.
  1. III Domenica di Avvento (Dominca gaudete).
    Nostra Signora di Guadalupe, patrona dell’America Latina.
    Sant’Israele di Dorat, presbitero (†1014). Uomo di grande cultura, fu nominato Vicario Generale del Vescovo di Limoges, in Francia, che aiutò molto nella predicazione del Vangelo.
  1. Santa Lucia, vergine e martire (†c. 304/305 Siracusa).
    Santa Ottilia – Cappella Notre-Dame-du-Bon-Secours, Sainte-Croix-aux-Mines (Francia)

    Santa Ottilia, vergine (†sec. VII). Prima badessa del monastero di Hohenbourg, in Francia, fondato da suo padre, il duca Aldarico.

  1. San Giovanni della Croce, presbitero e Dottore della Chiesa (†1591 Úbeda – Spagna).
    San Nicasio di Reims, Vescovo (†407). Fu ucciso dai pagani sulla soglia della basilica che aveva costruito a Reims, in Francia.
  1. Santa Virginia Centurione Bracelli, vedova (†1651). Fondò e diresse l’Opera delle Suore di Nostra Signora del Rifugio sul Monte Calvario, a Genova.
  1. Santa Adelaide, imperatrice (†999). Moglie dell’imperatore del Sacro Impero Ottone I, si mostrò piena di carità verso gli indigenti e costruì diverse chiese e monasteri.
  1. San Giudicaele (†c. 650). Re di Bretagna, ristabilì la concordia tra i Bretoni e i Franchi e, dopo aver abdicato al trono, trascorse il resto della sua vita nel Monastero di Saint-Méen, in Francia.
  1. Beata Nemesia Valle, vergine (†1916). Membro dell’Istituto delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, si dedicò generosamente alla formazione e all’orientamento dei giovani. Morì alla periferia di Torino.
  1. IV Domenica di Avvento.
    Sant’Anastasio I, Papa (†401). Uomo di insigne povertà e sollecitudine apostolica, si oppose fermamente alle dottrine eretiche.
  1. San Domenico di Silos, abate (†1073). Dopo essere stato eremita, restaurò il monastero benedettino di Silos, in Spagna, quasi in rovina, ristabilendo l’osservanza e la pratica della lode divina.
  1. San Pietro Canisio, presbitero e Dottore della Chiesa (†1597 Friburgo – Svizzera).
    San Michea, profeta. Nei regni di Iotam, Acaz ed Ezechia, re di Giuda, difese gli oppressi con la sua predicazione, condannò l’idolatria e le perversità, e annunciò al popolo eletto l’arrivo di Colui che sarebbe nato a Betlemme e avrebbe nutrito Israele.
  1. Beato Tommaso Holland, presbitero e martire (†1642). Gesuita condannato all’impiccagione, al tempo di Carlo I, per aver esercitato il suo ministero sacerdotale in Inghilterra.
  1. San Giovanni Canzio, presbitero (†1473 Cracovia – Polonia).
    Santa Maria Margherita d’Youville, religiosa (†1771). Educò devotamente i suoi due figli, indirizzandoli al sacerdozio. Fondò la Congregazione delle Suore della Carità di Montreal.
  1. Santi antenati di Gesù Cristo. Patriarchi e giusti eletti da Dio per far parte della stirpe dalla quale sarebbe nato il Messia promesso.
  1. Natale di Nostro Signore Gesù Cristo.
    Santa Eugenia, martire (†sec. III/IV). Martirizzata a Roma.
  1. Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
    Santo Stefano, diacono e protomartire.
    San Dionigi, Papa (†268). Dopo la terribile persecuzione di Valeriano, cercò di consolare i cristiani, salvare i prigionieri e recuperare i traviati.
  1. San Giovanni, Apostolo ed Evangelista.
    Santa Fabiola, vedova (†400). Di nobile famiglia romana, applicò le sue ricchezze a favore dei poveri, fondò un ospedale e si dedicò a una vita di preghiera e di penitenza.
  1. Santi Innocenti, martiri.
    Sant’Antonio di Lérins, monaco (†c. 520). Dopo molti anni di vita eremitica, terminò i suoi giorni nel monastero di Lérins, in Francia.
Martirio di San Tommaso Becket – Cattedrale di Notre-Dame, Bayeux (Francia)
  1. San Tommaso Becket, Vescovo e martire (†1170 Canterbury – Inghilterra).
    Santa Benedetta Hyŏn Kyŏngnyŏn, vedova e martire (†1839). Catechista coreana decapitata dopo aver sofferto molti supplizi per amore di Cristo.
  1. Beato Giovanni Maria Boccardo, presbitero (†1913). Fondò la Congregazione delle Povere Figlie di San Gaetano a Pancalieri.
  1. San Silvestro I, Papa (†335 Roma).
    Santa Caterina Labouré, vergine (†1876). Religiosa delle Figlie della Carità di Parigi, ricevette le rivelazioni della Madonna delle Grazie. Fu un modello di carità e pazienza.

 

Articolo precedenteIn cerca della pecorella smarrita
Articolo successivoAlla destra o alla sinistra di Gesù?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui