I Santi di ogni giorno – Dicembre 2022

  1. Santa Fiorenza, vergine (†sec. IV). Convertita da Sant’Ilario durante il suo esilio in Asia Minore, lo accompagnò al suo ritorno in Francia e visse come eremita a Comblé.
  1. San Silverio, Papa e martire (†537). Per non aver voluto ristabilire il Vescovo eretico Antimo nella sede di Costantinopoli, fu inviato dall’Imperatrice Teodora nell’isola di Palmarola, Latina, dove morì di fame e maltrattamenti.
  1. San Francesco Saverio, presbitero (†1552 Sanchoon – Cina).
    Beato Giovanni Nepomuceno de Tschiderer, Vescovo (†1860). Prelato di Trento, che in tempi difficili offrì una mirabile testimonianza d’amore ai fedeli a lui affidati.
  1. II Domenica di Avvento.
    San Giovanni Damasceno, presbitero e Dottore della Chiesa (†c. 749 Mar Saba – Israele).
    San Giovanni Calabria, presbitero (†1954). Fondò a Verona la Congregazione dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza.
  1. San Saba, abate (†532). Nato in Cappadocia, attuale Turchia, istituì nella Giudea un nuovo stile di vita eremitica in monasteri chiamati laura.
  1. San Nicola, Vescovo (†sec. IV Mira – Turchia).
    Sant’Obizio da Niardo, religioso (†1204). Dopo aver avuto una visione dell’inferno che lo convinse della vanità del mondo, abbandonò la carriera militare e divenne oblato benedettino presso il Monastero di Santa Giulia a Brescia.
  1. Sant’Ambrogio, Vescovo e Dottore della Chiesa (†397 Milano).
    Santa Fara, badessa (†657). Sorella di San Farone, Vescovo di Meaux, e di San Cagnoaldo, monaco a Luxeuil. Fondò il monastero benedettino di Faremoutiers, di cui fu badessa per quarant’anni.
  1. Immacolata Concezione della Madonna.
    San Patapio, eremita (†sec. V/VI). Dopo aver vissuto per diversi anni come eremita nei dintorni di Tebe, si trasferì a Costantinopoli dove continuò la sua vita di austerità.
  1. San Juan Diego Cuauhtlatoatzin (†1548 Città del Messico).
    Santa Leocadia, vergine e martire (†c. 304). Per essersi rifiutata di rinnegare la Fede, fu torturata e in seguito rinchiusa in una prigione fino alla morte.
  1. Beata Vergine Maria di Loreto.
    San Luca di Isola, Vescovo (†1114). Si dedicò instancabilmente ai poveri della sua Diocesi di Isola di Capo Rizzuto, Crotone, e alla formazione dei monaci.
  1. III Domenica di Avvento (Domenica Gaudete).
    San Damaso I, Papa (†384 Roma).
    Beata Maria del Pilar Villalonga Villalba, vergine e martire (†1936). Laica dall’intensa vita spirituale, fu arrestata e fucilata durante la persecuzione religiosa nei dintorni di Valencia, in Spagna.
  1. Nostra Signora di Guadalupe, patrona dell’America Latina.
    Beato Giacomo Capocci, Vescovo (†1308). Religioso agostiniano designato Arcivescovo di Benevento e poi di Napoli. Si distinse per la sua saggezza, prudenza e conoscenza teologica.
  1. Santa Lucia, vergine e martire (†c. 304/305 Siracusa).
    Beata Maria Maddalena della Passione, vergine (†1921). Fondatrice della Congregazione delle Suore Compassioniste Serve di Maria, a Castellammare di Stabia, Napoli.
  1. San Giovanni della Croce, presbitero e Dottore della Chiesa (†1591 Úbeda – Spagna).
    Santi Erone, Arsenio, Isidoro e Dioscoro, martiri (†250). Condannati a morte ad Alessandria, in Egitto, durante la persecuzione di Decio. Quando il giudice vide i primi tre subire varie torture con la stessa costanza nella fede, li fece gettare nelle fiamme; San Dioscoro, di appena dodici anni di età, morì dopo essere stato sottoposto a numerose flagellazioni.
  1. Beata Maria Vittoria de Fornari Strata, religiosa (†1617). Fondò l’Ordine della Santissima Annunziata a Genova.
  1. Beato Sebastiano Magi, presbitero (†1496). Religioso domenicano, predicò il Vangelo nella regione di Genova e ne assicurò la regolare osservanza nei conventi.
  1. Santa Bega, badessa (†693). Nobile vedova di origine francese, fondò il Monastero della Beata Vergine Maria ad Andenne, in Belgio.
  1. IV Domenica di Avvento.
    San Flananio, Vescovo († sec. VII). Giovane di famiglia reale, abbracciò la vita religiosa e fu eletto Vescovo di Killaloe, in Irlanda.
  1. Beato Guglielmo di Fenoglio, religioso (†c. 1200). Uno dei primi monaci dell’Ordine certosino a Casotto, Cuneo, dove visse come fratello laico.
  1. San Zeferino, Papa (†217/218). Governò la Chiesa per diciotto anni, avendo come ausiliare il diacono San Callisto. Il suo pontificato fu segnato dalla lotta contro le eresie trinitarie.
  1. San Pietro Canisio, sacerdote e Dottore della Chiesa (†1597 Friburgo – Svizzera).
    Beato Pietro Friedhofen, religioso (†1860). Lavoratore manuale a Coblenza, in Germania, si dedicò al servizio dei malati e in seguito fondò la Congregazione dei Fratelli della Misericordia di Maria Ausiliatrice.
  1. Santa Francesca Saverio Cabrini, vergine (†1917). Fondatrice dell’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Di origine italiana, morì negli Stati Uniti, paese in cui si dedicò con grande carità all’assistenza degli immigrati.
  1. San Giovanni Canzio, presbitero (†1473 Cracovia – Polonia).
    San Servolo, il Paralitico (†c. 590). Paralitico fin dall’infanzia, chiedeva l’elemosina nel portico di una chiesa di Roma e divideva ciò che raccoglieva con altri poveri.
  1. Santa Tarsilia, vergine (†a. 593). Zia di San Gregorio Magno, che elogiò la sua vita esemplare di preghiera, raccoglimento e penitenza.
  1. Natale di Nostro Signore Gesù Cristo.
    Sant’Anastasia

    Sant’Anastasia, martire (†c. 304). Subì il martirio durante la persecuzione di Diocleziano, a Sirmio di Pannonia, nell’attuale Serbia. Il suo nome è menzionato nel Canone Romano.

  1. Santo Stefano, diacono e protomartire.
    Beate Ines Phila, Lucia Khambang e compagne, martiri (†1940). Per essersi rifiutate di rinnegare la Fede Cattolica, furono fucilate nel cimitero di Song-Khon, in Thailandia.
  1. San Giovanni, Apostolo ed Evangelista.
    San Teodoro, presbitero e martire (†c. 841). Era un monaco della Laura di San Saba in Palestina, arrestato e torturato a Costantinopoli dagli iconoclasti. Morì in prigione ad Apameia, in Bitinia, nell’attuale Turchia.
  1. Santi Innocenti, martiri.
    Beata Mattia Nazzareni, badessa (†c. 1326). Appartenente a una nobile famiglia di Matelica, Macerata, all’età di diciotto anni scappò di casa ed entrò nel Convento di Santa Maria Maddalena.
  1. San Tommaso Becket, Vescovo e martire (†1170 Canterbury – Inghilterra).
    San Davide, re e profeta. Figlio di Iesse di Betlemme, fu scelto da Dio per regnare su Israele. Dalla sua stirpe nacque il Salvatore.
  1. Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe.
    San Lorenzo da Frazzanò, monaco (†c. 1162). Condusse una vita monastica secondo l’osservanza dei padri orientali a Frazzanò, in Sicilia.
  1. San Silvestro I, Papa (†335 Roma).
    Santa Melania la Giovane, religiosa (†440). Figlia di un’illustre famiglia romana, di comune accordo con il marito abbracciò la vita religiosa. Impiegò la sua fortuna in opere di carità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati