- San Giustino, martire (†c. 165 Roma).
Beato Giovanni Pelingotto (†1304). Terziario francescano di Urbino. Si ritirò a vivere in una cella, dalla quale usciva solo per prendersi cura dei poveri e dei malati.
- Santi Marcellino e Pietro, martiri (†304 Roma).
Santa Blandina, martire (†177). Fu decapitata a Lione, in Francia, al tempo dell’imperatore Marco Aurelio, dopo aver subito numerosi tormenti.
- San Carlo Lwanga e dodici compagni, martiri (†1886 Kampala – Uganda).
Santa Clotilde, regina (†545). Grazie alle sue preghiere e al suo zelo apostolico, ottenne la conversione di suo marito Clodoveo, re dei Franchi, e di tutto il regno.
- Sant’Ottato, vescovo (IV secolo). A capo della diocesi di Milevi, in Nord Africa, si distinse nella lotta contro i donatisti. Scrisse diverse opere, tutte molto apprezzate da Sant’Agostino.
- San Bonifacio, Vescovo e martire (†754 Dokkum – Olanda).
Sant’Eubano, Vescovo, e dieci compagni, martiri (†754). Ottennero la palma del martirio insieme a San Bonifacio, in Frisia, attuale Olanda.
- Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
San Norberto, Vescovo (†1134 Magdeburgo – Germania).
- San Roberto di Newminster, abate (†1159). Dopo essere stato ordinato sacerdote, entrò nell’abbazia benedettina di Whitby, in Inghilterra. Con altri dodici monaci aiutò a fondare diversi monasteri, tra cui quello di Newminster, di cui divenne abate.
- Sant’Efrem, diacono e Dottore della Chiesa (†378 Edessa – Turchia).
San Fortunato di Fano, Vescovo († VI secolo). Si dedicò con impegno al riscatto dei prigionieri.
- San Giuseppe di Anchieta, presbitero (†1597 Reritiba – Brasile).
Beato Giuseppe Imbert, presbitero e martire (†1794). Religioso gesuita nominato vicario apostolico di Moulins da Pio VI durante la Rivoluzione Francese. Fu imprigionato in una galera a Rochefort, dove morì.
- Beata Diana di Andalò, vergine (†1236). Pronunciò i suoi voti nelle mani di San Domenico e, dopo aver superato tutti gli ostacoli frapposti dalla sua famiglia, entrò nel monastero domenicano di Sant’Agnese a Bologna.
- Solennità del Sacro Cuore di Gesù.
San Barnaba, Apostolo.
Santa Rosa Francesca Maria Dolores, vergine (†1876). Trasformò un’associazione di pie donne nella Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Consolazione a Tortosa, in Spagna.
- Cuore Immacolato di Maria.
Beato Guido da Cortona, presbitero (†c. 1245). Discepolo di San Francesco d’Assisi, fondò il convento di Celle, a Cortona (AR). Mentre era ancora in vita, aveva fama di santità e faceva molti miracoli.
- XI Domenica del Tempo Ordinario
Sant’Antonio di Padova, presbitero e Dottore della Chiesa (†1231 Padova).
San Fandila, presbitero e monaco (†853). Fu decapitato a Cordova, in Spagna, al tempo del re Maometto I.
- Sant’Eliseo, profeta. Discepolo e successore di sant’Elia e profeta d’Israele dal tempo del re Ioram fino ai giorni di Ioas.
- Santa Barbara Cui Lianzhi, martire (†1900). Madre di famiglia uccisa per mezzo di crudelissime torture durante le persecuzioni in Cina.
- Santi Giulitta e Quirico, martiri († IV secolo). Giovane vedova martirizzata insieme a suo figlio, ancora bambino, a Tarso (attuale Turchia).
- San Raniero di Pisa, penitente (†1160). In gioventù si dedicò a divertimenti mondani; dopo la sua conversione, abbandonò tutto e partì per la Terra Santa dove visse tredici anni facendo penitenza.
- Beata Osanna Andreasi, vergine (†1505). Religiosa domenicana di Mantova che riuscì ad unire saggiamente la contemplazione delle cose divine con il lavoro e l’esercizio delle buone opere.
- San Romualdo, abate (†1027 Marche).
Santa Giuliana Falconieri, vergine (†c. 1341). Di nobile famiglia, fondò a Firenze il Terz’Ordine delle Serve di Maria, chiamate “mantellate” per il loro abito religioso.
- XII Domenica del Tempo Ordinario
Beato Dermot O’Hurley, Vescovo e martire (†1584). Imprigionato e torturato per mesi durante il regno di Elisabetta I d’Inghilterra, fu infine impiccato perché non voleva svincolarsi dalla Chiesa di Roma.
- San Luigi Gonzaga, religioso (†1591 a Roma).
San Rodolfo di Bourges, Vescovo (†866). Abate benedettino eletto Vescovo di Bourges, Francia. Dimostrò grande sollecitudine per il perfezionamento del clero.
- San Paolino di Nola, Vescovo (†431 Nola, Napoli).
San Giovanni Fisher, vescovo, e San Tommaso Moro, martiri (†1535 Londra).
Beato Innocenzo V, Papa (†1276). Dopo aver ricevuto l’abito domenicano e aver insegnato teologia a Parigi, fu nominato Vescovo di Lione e più tardi fu eletto Papa. Si impegnò a unire alla Sede Romana le chiese separate.
- San Giuseppe Cafasso, presbitero (†1860). Sacerdote della Diocesi di Torino, si dedicò ad accrescere la pietà e la scienza dei futuri sacerdoti, e a riconciliare con Dio i carcerati e i condannati a morte.
- Natività di San Giovanni Battista
Santa Maria di Guadalupe Garcia Zavala, vergine (†1963). Co-fondatrice della Congregazione delle Serve di Santa Margherita Maria e dei Poveri a Guadalajara, Messico.
- Sant’Eurosia, vergine e martire (†c. 714). Principessa di Boemia che, secondo la tradizione, fu uccisa vicino a Jaca (Spagna) mentre andava a sposare un principe visigoto di Aragona.
- Beato Andrea Giacinto Longhin, Vescovo (†1936). Religioso cappuccino nominato Vescovo di Treviso da San Pio X, aiutò i profughi e i prigionieri durante la Prima Guerra Mondiale e difese i diritti dei più deboli della società.
- XIII Domenica del Tempo Ordinario
San Cirillo di Alessandria, Vescovo e Dottore della Chiesa (†444 Alessandria – Egitto)
Santa Margherita Bays, vergine (†1879). Terziaria francescana di Friburgo, in Svizzera, che, senza mai trascurare la vita di preghiera, si dedicò instancabilmente a varie opere di apostolato laico.
- Sant’Ireneo, Vescovo e martire (†c. 202 Lione – Francia).
San Giovanni Southworth, presbitero e martire (†1654). Condannato a morte per aver esercitato clandestinamente il suo ministero sacerdotale in Inghilterra.
- Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli
Santi Paolo Wu Yan, Giovanni Battista Wu Mantang e Paolo Wu Wanshu, martiri (1900). Paolo Wu era il padre di Giovanni Battista, allora diciassettenne, e zio di Paolo Wanshu, sedicenne. Tutti e tre furono massacrati durante la persecuzione religiosa in Cina.
- Santi Protomartiri della Chiesa di Roma (†64 Roma).
Beato Gennaro Maria Sarnelli, presbitero (†1744). Avendo conosciuto Sant’Alfonso de’ Liguori, divenne redentorista e viaggiarono insieme in missioni in tutta Italia.