I Santi di ogni giorno – Giugno 2023

  1. San Giustino, martire (†c. 165 Roma).
    San Simeone di Siracusa, eremita (†1035). Dopo aver condotto una vita eremitica a Betlemme e sul Monte Sinai, terminò i suoi giorni recluso nella torre della Porta Nera a Treviri, in Germania.
  1. Santi Marcellino e Pietro, martiri (†304 Roma).
    Santa Blandina, martire (†177). Fu decapitata a Lione, in Francia, al tempo dell’imperatore Marco Aurelio, dopo aver subito numerosi tormenti.
  1. San Carlo Lwanga e dodici compagni, martiri (†1886 Kampala – Uganda).
    San Giovanni Grande, religioso (†1600). Religioso dell’Ordine Ospedaliero, morì contagiato dalla peste contratta mentre assisteva i malati a Jerez de la Frontera, in Spagna.
  1. Solennità della Santissima Trinità.
    Beato Francesco Pianzola, presbitero (†1943). Sacerdote della Diocesi di Vigevano, fondò la Congregazione delle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace.
  1. San Bonifacio, Vescovo e martire (†754 Dokkum – Olanda).
    Sant’Illidio di Auvernia, Vescovo (†384). Prelato di Clermont-Ferrand, in Francia. Chiamato a Treviri, in Germania, dall’imperatore Massimo per liberare la figlia da uno spirito immondo, morì durante il viaggio di ritorno.
  1. San Norberto, Vescovo (†1134 Magdeburgo – Germania).
    Beato Lorenzo de Masculis da Villamagna, presbitero (†1535). Sacerdote francescano morto a Ortona, Chieti. Attirava le folle con la sua predicazione, producendo numerose conversioni.
  1. Beata Maria Teresa di Soubiran La Louvière, vergine (†1889). Fondò la Congregazione delle Suore di Maria Ausiliatrice a Tolosa, in Francia. Fu espulsa ingiustamente dalla sua opera e trascorse il resto della sua vita in profonda umiltà.
  1. Sant’Efrem, diacono e Dottore della Chiesa (†378 Edessa – Turchia).
    Beato Giovanni Davy, diacono e martire (†1537). Religioso certosino inglese che, per essersi rifiutato di prestare il Giuramento di Supremazia, subì terribili torture e morì di fame in prigione durante il regno di Enrico VIII.
  1. San Giuseppe di Anchieta, presbitero (†1597 Anchieta – Brasile).
    Beata Anna Maria Taigi, madre di famiglia (†1837). Terziaria trinitaria e semplice casalinga, sopportò con pazienza il carattere violento del marito. Possedeva un singolare dono di sapienza, discernimento degli spiriti e profezia.
  1. Beato Enrico da Bolzano, laico (†1315). Essendo falegname e privo di istruzione, dava tutto quello che aveva ai poveri. Già di salute cagionevole, condivideva con i più bisognosi i pochi soldi che riceveva in elemosina.
  1. Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.
    San Barnaba, apostolo.
    Santa Aleide, vergine (†1250). Monaca cistercense del monastero di La Chambre, vicino a Bruxelles. All’età di ventidue anni fu colpita dalla lebbra, diventando paralitica e cieca. Offriva le sue sofferenze per le anime del Purgatorio.
  1. San Leone III, Papa (†816). Conferì la corona del Sacro Impero a Carlo Magno, re dei Franchi, e lottò per difendere la vera dottrina sulla dignità divina del Figlio di Dio.
  1. Sant’Antonio da Padova, presbitero e Dottore della Chiesa (†1231 Padova).
    Beato Gerardo, monaco (†1138). Fratello di San Bernardo e cistercense, come lui, a Chiaravalle, in Francia. Si distinse per la grande intelligenza e il discernimento spirituale, nonostante la scarsa cultura che possedeva.
  1. San Fortunato di Napoli, Vescovo (†IV sec.). Preservò la sua diocesi dall’eresia ariana proclamando la divinità di Gesù Cristo.
  1. Santa Benilde, martire (†853). Subì il martirio confessando pubblicamente la divinità di Gesù Cristo durante la dominazione islamica in Spagna.
  1. Solennità del Sacro Cuore di Gesù.
    Beata Maria Teresa Scherer, vergine (†1888). Prima Superiora Generale della Congregazione delle Suore della Carità della Santa Croce, fondata a Ingenbohl, in Svizzera, per assistere i malati, i poveri e i bisognosi.
  1. Cuore Immacolato di Maria.
    Beato Pietro Gambacorta da Pisa, religioso (†1435). Fondò a Montebello, vicino a Urbino, la Congregazione degli Poveri Eremiti di San Girolamo, i cui primi religiosi furono ex ladri da lui convertiti.
  1. XI Domenica del Tempo Ordinario.
    San Ciriaco – Chiesa dei Martiri, Malaga (Spagna)

    Santi Ciriaco e Paola, martiri (†IV sec.). Lapidati in Africa durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano.

    Santa Paola – Chiesa dei Martiri, Malaga (Spagna)
  1. San Romualdo, abate (†1027 Marche – Italia).
    Beato Gerlando, religioso (†c. 1271). Cavaliere dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, protettore delle vedove e degli orfani.
  1. Beata Margherita Ball, martire (†1584). Vedova settantenne, accoglieva nella sua casa sacerdoti perseguitati. Denunciata dal suo stesso figlio, fu sottoposta a torture in prigione a Dublino, in Irlanda, dove morì.
  1. San Luigi Gonzaga, religioso (†1591 Roma).
    San Leufredo, abate (†738). Fondò l’Abbazia della Santa Croce a Évreux, in Francia, e la governò per quasi quarantotto anni.
  1. San Paolino di Nola, Vescovo (†431 Nola – Napoli).
    San Giovanni Fisher, Vescovo, e San Tommaso Moro, martiri (†1535 Londra).
    San Niceta di Remesiana, Vescovo (†c. 414). Elogiato da San Paolino di Nola per la sua opera di evangelizzazione dei barbari.
  1. Santa Ediltrudis, badessa (†679). Regina della Northumbria, in Inghilterra che, dopo aver rifiutato per due volte il matrimonio, ricevette il velo religioso dal Vescovo San Vilfredo nel monastero da lei costruito a Eliense.
  1. Solennità della Natività di San Giovanni Battista.
    San Teodgaro, presbitero (†c. 1065). Missionario che costruì a Vestervig, in Danimarca, la prima chiesa in legno della regione.
  1. XII Domenica del Tempo Ordinario.
    Beata Dorotea di Montau, vedova (†1394). Dopo la morte del marito, si rinchiuse in una cella costruita contro il muro della Cattedrale di Marienwerder, oggi in Polonia, dedicandosi alla preghiera e alla penitenza.
  1. San Giuseppe Ma Taishun, martire (†1900). Medico e catechista, morì a sessant’anni durante la persecuzione anticristiana in Cina.
  1. Nostra Signora del Perpetuo Soccorso.
    San Cirillo di Alessandria, Vescovo e Dottore della Chiesa (†444 Alessandria – Egitto).
    San Sansone, presbitero (†560). Secondo la tradizione, eresse un ospedale a Costantinopoli su suggerimento dell’imperatore Giustiniano I, che aveva curato da una malattia.
  1. Sant’Ireneo, Vescovo e martire (†c. 202 Lione – Francia).
    San Paolo I, Papa (†767). Scrisse agli imperatori Costantino V e Leone IV affinché si ristabilisse l’antica venerazione alle immagini sacre. Trasferì i corpi dei martiri dai cimiteri in rovina in chiese e monasteri.
  1. Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli.
    Sante Maria Du Tianshi e sua figlia Maddalena Du Fengju, martiri (†1900). Scoperte in un canneto nelle vicinanze di Shenxian, in Cina, dove si erano nascoste dalla persecuzione anticristiana, morirono proclamando la loro fede in Cristo.
  1. Santi Protomartiri della Chiesa di Roma (†64 Roma).
    San Ladislao d’Ungheria, re (†1095). Ripristinò le leggi cristiane promulgate da Santo Stefano e riformò i costumi, dando egli stesso l’esempio di una vita virtuosa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati