- San Teodorico, presbitero (†533). Discepolo di San Remigio, che lo ordinò sacerdote. Primo abate del monastero di Mont d’Or, vicino a Reims, in Francia.
- Beata Eugenia Joubert, vergine (†1904). Religiosa della Congregazione della Sacra Famiglia del Cuore di Gesù, insegnò catechismo ai più piccoli e morì di tubercolosi a Liegi, in Belgio.
- XIV Domenica del Tempo Ordinario.
San Tommaso, Apostolo.
Beata Maria Ana Mogas Fontcuberta, vergine (†1886). Fondò la Congregazione delle Suore Francescane Missionarie della Madre del Divin Pastore a Fuencarral, in Spagna.
- Santa Elisabetta del Portogallo, regina (†1336 Estremoz – Portogallo).
Sant’Ulrico, Vescovo (†973). Vescovo di Augsburg in Baviera, Germania, morto novantenne dopo aver esercitato il suo ministero episcopale per cinquant’anni.
- Sant’Antonio Maria Zaccaria, presbitero (†1539 Cremona).
Santa Marta, vedova (†551). Madre di San Simeone lo Stilita, che educò alla Fede.
- Santa Maria Goretti, vergine e martire (†1902 Nettuno – Roma).
San Palladio, Vescovo (†432). Inviato in Irlanda da Papa Celestino I per predicare ai Gentili e combattere l’eresia di Pelagio.
- Beato Benedetto XI, Papa (†1304). Frate dell’Ordine dei Predicatori, durante il suo breve pontificato promosse la concordia, il rinnovamento della disciplina e l’incremento della pratica religiosa.
- Sant’Aquila e Santa Priscilla. Accoglievano San Paolo nella loro casa e rischiarono la loro vita per difenderlo.
San Giovanni Wu Wenyin, martire (†1900). Catechista ucciso durante la persecuzione scatenata dai seguaci della setta dei Boxer a Yongnian nella provincia dello Hebei in Cina.
- Santi Agostino Zhao Rong, presbitero, e compagni, martiri (†sec. XVII-XX Cina).
Santa Paolina del Cuore Agonizzante di Gesù, vergine e fondatrice della Congregazione delle Piccole Sorelle dell’Immacolata Concezione (†1942 San Paolo – Brasile).
- XV Domenica del Tempo Ordinario.
San Pascario, Vescovo (†sec. VII). Vescovo di Nantes, in Francia. Inviò Sant’Ermelando, con dodici monaci del convento di Fontenelle, a fondare un monastero sull’isola di Indre.
- San Benedetto, abate (†547 Montecassino).
Santa Olga di Kiev (†969). Nonna del re San Vladimiro, la cui conversione aprì le porte della Russia al Cristianesimo.
- San Vivenziolo, Vescovo (†c. 523). Indusse il clero e i laici della diocesi di Lione, in Francia, a partecipare al Concilio di Epaone, affinché conoscessero meglio le decisioni pontificie.
- Sant’Enrico, imperatore (†1024 Grone – Germania).
Santa Clelia Barbieri, vergine (†1870). Fondò la Congregazione delle Suore Minime dell’Addolorota per la catechizzazione delle ragazze povere.
- San Camillo de Lellis, presbitero (†1614 Roma).
Beata Angelina da Marsciano, religiosa (†1435). Rimasta vedova, visse più di cinquant’anni esclusivamente al servizio di Dio e del prossimo. Diede inizio all’Ordine delle Terziarie Francescane di Clausura.
- San Bonaventura, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1274 Lione – Francia).
San Pietro Nguyen Ba Tuan, presbitero e martire (†1838). Imprigionato all’epoca dell’imperatore Minh Mang, morì di fame nel carcere di Nam Dinh, in Vietnam.
- Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
Santa Teresa Zhang Hezhi, martire (†1900). Giustiziata durante la persecuzione dei Boxer, in Cina, insieme ai suoi due figli, per essersi rifiutata di venerare le divinità locali.
- XVI Domenica del Tempo Ordinario.
Beato Ignazio d’Azevedo, presbitero, e trentanove compagni, martiri (†1570 Isole Canarie – Spagna).
Santa Edvige di Polonia, regina (†1399). Nata in Ungheria, divenne regina di Polonia per eredità e granduchessa di Lituania grazie al matrimonio con Ladislao II. Insieme al marito, stabilì la Fede Cattolica in questo Paese baltico.
- Santa Teodosia, religiosa e martire (†sec. VIII). Subì il martirio a Costantinopoli per essersi opposta alla distruzione di un’antica statua di Cristo che l’imperatore Leone III l’Isaurico aveva fatto rimuovere dal suo palazzo.
- Beato Pietro Crisci, penitente (†c. 1323). Dopo aver distribuito i suoi beni ai poveri, si mise al servizio della cattedrale di Foligno, passando a vivere nella torre del campanile.
- Sant’Elia Tesbita, profeta.
Sant’Apollinare, Vescovo e martire (†sec. II Ravenna).
Santa Marina o Margherita, vergine e martire († 290 Antiochia – Turchia). Morì dopo aver subito terribili torture, per ordine del governatore di Antiochia.
- San Lorenzo da Brindisi, presbitero e Dottore della Chiesa (†1619 Lisbona).
San Simeone Salo, eremita (†sec. IV). Durante un pellegrinaggio in Terra Santa, si sentì chiamato a lasciare il mondo e si ritirò in una solitudine eremitica.
- Santa Maria Maddalena.
Beata Maria Agnese Teresa del Santissimo Sacramento, vergine (†1981). Fondò la Congregazione delle Missionarie Clarisse del Santissimo Sacramento a Cuernavaca, in Messico.
- Santa Brigida, religiosa (†1373 Roma).
San Giovanni Cassiano, presbitero (†c. 435). Dopo essere stato monaco in Palestina ed eremita in Egitto, fondò due abbazie a Marsiglia, in Francia, una maschile e l’altra femminile.
- XVII Domenica del Tempo Ordinario.
San Charbel Makhluf, presbitero (†1898 Anaia – Libano).
San Fantino il Vecchio (†sec. IV). Soprannominato il Taumaturgo, operò molti miracoli a Tauriana, in Calabria.
- San Giacomo Maggiore, Apostolo.
Santa Glodesinda, badessa (†sec. VI). Fondò il Monastero di San Pietro a Metz, in Francia, di cui fu badessa.
- San Gioacchino e Sant’Anna, genitori di Maria Santissima.
San Tito Brandsma, presbitero e martire (†1942). Carmelitano olandese imprigionato nel campo di concentramento di Dachau, in Germania, per la sua energica lotta a favore della libertà della Chiesa e delle scuole cattoliche.
- San Simeone Stilita, monaco (†459). Per molti anni visse in dure mortificazioni e in continua preghiera su una colonna vicino ad Antiochia, attuale Turchia.
- Sant’Alfonsa dell’Immacolata Concezione, vergine (†1946). Per evitare un matrimonio imposto, si bruciò i piedi e, ammessa tra le Clarisse malabarensi, visse quasi continuamente malata, offrendo la sua vita a Dio. Morì a Bharananganam, una città dello Stato del Kerala, in India.
- Santa Marta.
Sant’Olav, martire (†1030). Re di Norvegia, diffuse la Fede e combatté l’idolatria nel suo regno. Morì trafitto dalla spada dei suoi nemici.
- San Pietro Crisologo, Vescovo e Dottore della Chiesa (†c. 450 Imola).
Santa Maria di Gesù Sacramentato, vergine (†1959). Fondò la Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù in Messico.
- XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Sant’Ignazio di Loyola, presbitero (†1556 Roma).
San Giustino de Jacobis, Vescovo (†1860). Religioso lazzarista inviato come missionario in Etiopia dove soffrì fame, sete, tribolazioni e prigionia.