- San Suitberto, Vescovo (†713). Monaco della Northumbria, in Inghilterra, fu compagno di San Villibrordo nell’evangelizzazione della Frisia, regione storica dei Paesi Bassi e Germania. Ordinato Vescovo da San Vilfrido, divenne l’apostolo della Westfalia meridionale.
- Mercoledì delle Ceneri.
Sant’Agnese di Praga, badessa (†c. 1282). Figlia del re Ottocaro I di Boemia, rifiutò le proposte di matrimonio di vari principi e si fece monaca in un monastero da lei fondato sotto la regola di Santa Chiara.
- Beato Giacomino de’ Canepacci, religioso (†1508). Frate laico carmelitano del monastero di Vercelli.
- San Casimiro, re (†1484 Grodno – Bielorussia).
Beata Maria Luisa de Lamoignon, vedova (†1825). Dopo che suo marito fu ghigliottinato, fondò l’Ordine delle Suore della Carità di San Luigi a Vannes, in Francia.
- San Gerasimo, anacoreta (†475). Convertito dall’eresia alla vera Fede da Sant’Eutimio, fondò un monastero presso il fiume Giordano, dove fu modello di rigorosa osservanza e di mirabile frugalità per tutti coloro che, sotto la sua direzione, si esercitavano nella vita monastica.
- I Domenica di Quaresima.
Santa Coletta Boylet, vergine (†1447). Monaca clarissa che riportò molti monasteri del suo ordine alla perfetta osservanza della regola. Morì a Gand, in Belgio.
- Sante Perpetua e Felicita, martiri (†203 Cartagine – Tunisia).
San Simeone Berneux, Vescovo e martire (†1866). Missionario francese nominato Vicario Apostolico in Corea. Fu decapitato dopo aver sofferto terribili tormenti.
- San Giovanni di Dio, religioso (†1550 Granada – Spagna).
San Ponzio di Cartagine, diacono (†sec. III). Compagno di San Cipriano in esilio, ci ha lasciato un prezioso resoconto della sua vita e del suo martirio.
- Santa Francesca Romana, monaca (†1440 Roma).
Santa Caterina da Bologna, vergine (†1463). Religiosa dell’Ordine di Santa Chiara. Illustre nelle arti liberali, ma ancora più illustre per i suoi doni mistici e le virtù di penitenza e umiltà, fu maestra delle vergini consacrate.
- San Giovanni Ogilvie, presbitero e martire (†1615). Dopo aver studiato a Lovanio, in Belgio, ed essere entrato nella Compagnia di Gesù, tornò clandestinamente nella sua nativa Scozia per esercitare il suo ministero. Trovandosi a Londra, fu imprigionato e torturato per quattro mesi prima di ottenere la palma del martirio.
- San Sofronio, Vescovo (†639). Monaco della Palestina, eletto Patriarca di Gerusalemme. Combatté l’eresia monotelita e compose inni e cantici di straordinaria bellezza.
- Beata Giustina Francucci Bezzoli, vergine (†1319). Religiosa benedettina distintasi nella pratica di austere penitenze. Il suo corpo giace incorrotto nel monastero di Santo Spirito ad Arezzo.
- II Domenica di Quaresima.
Santa Cristina di Persia, martire (†559). Morì percossa con le verghe durante il regno di Cosroe I di Persia.
- Beato Giacomo Cusmano, presbitero (†1888). Fondò la Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri e l’Istituto delle Suore delle Serve dei Poveri.
- Santa Lucrezia, vergine e martire (†859). Discendente da una ricca famiglia musulmana di Cordoba, in Spagna, abbracciò la fede di Cristo e per questo fu arrestata e decapitata.
- Sant’Eriberto di Colonia, Vescovo (†1021). Fu cancelliere dell’Imperatore Ottone III di Germania prima di essere nominato Arcivescovo di Colonia. Fondò l’abbazia benedettina di Deutz.
- San Patrizio, Vescovo (†461 Down – Irlanda).
Santa Gertrude, badessa (†659). Di nobile origine, prese i voti nel monastero di Nivelle, in Belgio, dove visse tra digiuni e veglie, distinguendosi come assidua lettrice delle Sacre Scritture.
- San Cirillo di Gerusalemme, Vescovo e Dottore della Chiesa (†c. 386 Gerusalemme).
Sant’Edoardo II, re (†978). Battezzato da San Dunstano, governò saggiamente l’Inghilterra sotto la guida di questo santo. Fu assassinato in una cospirazione contro il trono.
- Solennità di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale.
Beato Andrea Gallerani, laico (†1251). Con le proprie risorse fondò l’Ospedale della Misericordia, dove riunì altri giovani che volevano dedicarsi alla pratica della carità.
- III Domenica di Quaresima.
Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù, vergine (†1912). Fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù della Carità a Bilbao, in Spagna.
- San Lupicino, abate (†480). Diede impulso alla vita monastica nel Giura francese, insieme a suo fratello, San Romano.
- Santa Lea, vedova (†c. 383). Alla morte del marito, si unì a una comunità femminile nella quale tutte vivevano in povertà e castità, dedite alla preghiera e allo studio delle Scritture.
- San Turibio di Mogrovejo, vescovo (†1606 Saña – Perù).
Beata Annunciata Cocchetti, vergine (†1882). Fondò l’Istituto delle Suore di Santa Dorotea di Cemmo, provincia di Brescia. Morì all’età di 82 anni, dopo aver dedicato la sua lunga vita all’istruzione e all’educazione di ragazze povere.
- Santa Caterina di Svezia, vergine (†1381). Figlia di Santa Brigida. Sposò un nobile svedese ed entrambi fecero voto di vivere in perfetta castità. All’età di quarantaquattro anni entrò nel monastero di Vadstena dove fu eletta badessa.
- Solennità dell’Annunciazione del Signore.
Santa Lucia Filippini, vergine (†1732). Ancora molto giovane, si dedicò con ardore all’apostolato catechetico. Fondò l’Istituto delle Maestre Pie a Montefiascone, a Viterbo, per la formazione cristiana di ragazze e donne povere.
- Sant’Eutichio, martire (†356). Suddiacono ad Alessandria, morì in difesa della Fede durante il governo dell’imperatore Costanzo.
- IV Domenica di Quaresima, (Domenica Lætare)
Beato Francesco Faà di Bruno, presbitero (†1888). Architetto, ufficiale dell’esercito e consigliere della casa reale di Savoia, rinunciò a tutto, si fece sacerdote e si dedicò alle opere di carità. Fondò l’Istituto delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio.
- San Cono di Naso, monaco (†1236). Figlio del governatore di Naso, in Sicilia, si fece monaco basiliano. Alla morte dei suoi genitori, distribuì ai poveri il ricco patrimonio ereditato e abbracciò la vita eremitica.
- San Ludolfo, Vescovo e martire (†1250). Canonico premostratense, fu eletto Vescovo di Ratzeburg, in Germania. Fu imprigionato per aver difeso la libertà della Chiesa e morì in seguito ai maltrattamenti subiti in prigione.
- Beato Amedeo IX, duca di Savoia (†1472). Governò il suo ducato favorendo sempre la pace, e sostenne con zelo la causa dei poveri, delle vedove e degli orfani.
- Beata Giovanna di Tolosa, vergine (†sec. XIV). Dama di nobile stirpe, conobbe San Simone Stock a Tolosa, in Francia, e fu da lui ricevuta come terziaria nell’Ordine Carmelitano. È venerata come cofondatrice del Terz’Ordine Carmelitano.