- San Giosuè, figlio di Num. Dopo la morte di Mosè, di cui era discepolo, guidò il popolo d’Israele nella Terra Promessa.
- Beata Ingrid Elofsdotter, vedova (†1282). Alla morte del marito, impiegò tutti i suoi beni in opere di carità e ricevette l’abito domenicano a Skänninge, in Svezia.
- San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa (†604 Roma).
San Marino, diacono († IV-V sec.). Predicò nel riminese e si ritirò sul Monte Titano dove fondò un insediamento che avrebbe dato origine alla Repubblica di San Marino.
- XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Santa Ermengarda, laica (†c. 1089). Contessa di Süchteln, Germania, divenne eremita e utilizzò il suo patrimonio per la costruzione di chiese.
- Beato Guglielmo Browne, martire (†1605). Fervente laico ucciso durante il regno di Giacomo I d’Inghilterra per aver diffuso la Fede Cattolica.
- San Zaccaria, profeta. Predisse la fine dell’esilio del popolo eletto a Babilonia e annunciò l’ingresso del Re della Pace a Gerusalemme.
- San Clodoaldo, presbitero (†560). Di stirpe reale, fu accolto da sua nonna Santa Clotilde dopo la morte di suo padre e dei suoi fratelli. Si fece sacerdote e morì a Saint-Cloud, in Francia.
- Natività della Madonna.
Beata Serafina Sforza, religiosa (†1478). Sopportò molte avversità nella sua vita coniugale e, dopo essere rimasta vedova, trascorse il resto dei suoi anni sotto la regola di Santa Chiara.
- San Pietro Claver, presbitero (†1654 Cartagena – Colombia).
Beata Maria Toribia (Maria de la Cabeza), laica (†XII secolo). Moglie di Sant’Isidoro, contadino, patrono di Madrid.
- Santa Pulcheria, imperatrice (†453). All’età di quindici anni fece voto di verginità e trasformò le sue stanze in un cenobio. Il suo esempio cambiò la corte.
- XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Sant’Elia Speleota, abate († 960). Partì come pellegrino per Roma, dove prese l’abito di San Basilio e condusse una vita di penitenza nella grotta di Melicuccà, Reggio Calabria.
- Santissimo Nome di Maria.
San Francesco Ch’oe Kyŏng-hwan, martire (†1839). Catechista arrestato, torturato e ucciso a Seul per aver difeso i cattolici e averli incoraggiati al martirio durante le persecuzioni in Corea.
- San Giovanni Crisostomo, Vescovo e Dottore della Chiesa (†407 Comana – Turchia).
Beato Aurelio Maria Villalón Acebrón, religioso e martire (†1936). Membro della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, ucciso per odio alla Chiesa.
- Esaltazione della Santa Croce.
Sant’Alberto, Vescovo (†1215). Patriarca di Gerusalemme, diede una regola agli eremiti del Monte Carmelo e, mentre celebrava la festa della Santa Croce, fu assassinato da un uomo di cui aveva censurato la cattiva condotta.
- Madonna Addolorata.
Santa Caterina Fieschi, vedova (†1510). Nata in seno a una delle principali famiglie genovesi, si distinse per il suo amore verso Dio e la carità verso i bisognosi, dopo aver condotto una vita frivola e mondana.
- San Cornelio, Papa (†252 Civitavecchia), e San Cipriano, Vescovo (†258 Cartagine), martiri.
San Vitale, abate (†1122). Rinunciò agli incarichi terreni e fondò un monastero a Savigny, in Francia, dove raccolse numerosi discepoli.
- San Roberto Bellarmino, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1621 Roma).
Santa Ildegarda di Bingen, Vergine e Dottore della Chiesa (†1179 Bingen, Germania).
San Stanislao di Gesù e Maria, presbitero (†1701). Fondò i Chierici Mariani dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria a Góra Kalwaria, in Polonia.
- XXV Domenica del Tempo Ordinario.
Beati Davide Okelo e Gildo Irwa, martiri (†1918). Furono martirizzati ancora giovani in un villaggio al nord dell’Uganda, per essersi dedicati spontaneamente alla catechesi.
- San Gennaro, Vescovo e martire (†IV secolo Pozzuoli – Napoli).
Santa Maria Emilia di Rodat, vergine (†1852). Fondò la Congregazione delle Suore della Santa Famiglia a Villefranche, in Francia.
- Santi Andrea Kim Tae-gon, presbitero, Paolo Chong Ha-sang e compagni, martiri (†1839-1867 Corea).
San Giuseppe Maria di Yermo y Parres, presbitero (†1904). Fondatore della Congregazione delle Serve del Sacro Cuore di Gesù e dei Poveri.
- San Matteo, Apostolo ed Evangelista.
San Castore di Apt, Vescovo (†c. 426). Desideroso di spiegare la sublimità della vita monastica ai cenobiti sotto la sua giurisdizione, ricorse a San Giovanni Cassiano, che scrisse per lui le celebri Conferenze sugli asceti dell’Egitto.
- Beata Maria della Purificazione Vidal Pastor, vergine e martire (†1936). Fervente cattolica, si distingueva per l’assistenza ai malati e l’assiduità alle cerimonie religiose. Durante la Guerra Civile Spagnola, fu arrestata e uccisa sulla strada per Corbera, Valencia.
- San Pio da Pietrelcina, presbitero (†1968 San Giovanni Rotondo – Foggia).
Beata Maria Emilia Tavernier, religiosa (†1851). Dopo la morte del marito e dei figli, fondò in Quebec, in Canada, la Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza per occuparsi degli orfani e dei malati di mente.
- Beato Dalmazio Moner, presbitero (†1341). Religioso domenicano del convento di Girona, Spagna. Trascorse tre anni di ritiro nella grotta di Santa Maria Maddalena vicino a Marsiglia, in Francia.
- XXVI Domenica del Tempo Ordinario.
San Sergio di Radonez, monaco (†1392). Abate del Monastero della Santissima Trinità nella regione di Mosca, in Russia. Di indole affabile, fu consigliere di principi e consolatore dei fedeli.
- Santi Cosma e Damiano, martiri (†sec. III Ciro – Siria).
Santa Teresa Couderc, vergine (†1885). Fondatrice della Congregazione di Nostra Signora del Ritiro del Cenacolo a Lalouvesc, in Francia.
- San Vincenzo de’ Paoli, presbitero (†1660 Parigi).
Sant’Elzeario da Sabrano, laico (†1323). Figlio di una delle principali famiglie della Provenza, in Francia, ereditò la contea di Ariano, vicino a Napoli. Di comune accordo con la moglie, la Beata Delfina, mantenne la verginità fino alla fine dei suoi giorni.
- San Venceslao, martire (†929/935 Stara Boleslav – Repubblica Ceca).
San Lorenzo Ruiz e compagni, martiri (†1633-1637 Nagasaki – Giappone).
Santa Eustochio, vergine (†c. 419). Con sua madre, Santa Paola, lasciò Roma e seguì San Girolamo a Betlemme.
- San Michele, San Gabriele e San Raffaele, Arcangeli.
Beato Nicola di Furca Palena, presbitero (†1449). Religioso dell’Ordine degli Eremiti di San Girolamo, fondò il Monastero di Sant’ Onofrio a Roma, dove morì all’età di 100 anni.
- San Girolamo, presbitero e Dottore della Chiesa (†420 Betlemme – Palestina).
San Gregorio Illuminatore, Vescovo (†c. 326). Apostolo dell’Armenia, alla fine della sua vita si ritirò in una grotta presso il fiume Eufrate, dove morì.