La fecondità dell’apostolato

San Benedetto istituì una rete di Ordini Religiosi che diffusero la moralità in tutta Europa. Alla base di tutto questo si trovano San Benedetto e, attraverso l’azione delle contemplative, Santa Scolastica.

Santa Scolastica attirò religiose che non facevano assistenza sociale, non insegnavano catechismo, non facevano “nulla”. In un’epoca in cui la loro azione sembrava così necessaria, esse realizzavano qualcosa che era molto più di un’azione: pregavano e si sacrificavano. Con il loro esempio, hanno fatto capire chiaramente che se l’apostolato del ramo maschile era così fecondo, ciò si doveva al fatto che c’era un ramo femminile che pregava, che si immolava, che contemplava.

Allora, l’ideale della contemplazione è profondamente presente in questa fecondità dell’apostolato di conversione dell’Europa. E qui si vede il ruolo mirabile, insostituibile e, in un certo senso, incomparabile di Santa Scolastica. Perché per agire, ce ne sono tanti; per combattere, già sono meno numerosi; ma per soffrire, quanto sono pochi!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati