Tu sei la vita dell’anima mia

Santa Gertrude di Helfta – Monastero di Santa Maria di San Salvador, Cañas (Spagna)

O vita dell’anima mia, possano gli affetti del mio cuore accesi dalla fiamma del tuo amore unirmi intimamente a Te! Possa la mia anima essere come morta riguardo a tutto ciò che potrebbe cercare all’infuori di Te! Tu sei lo splendore di tutti i colori, la dolcezza di tutti i sapori, la fragranza di tutti i profumi, l’incanto di tutte le melodie, la tenerezza dolcissima dei più intimi amplessi.

In te si trova ogni delizia, da Te scaturiscono acque copiose di vita, a Te attira un fascino dolcissimo, per Te l’anima si riempie degli affetti più santi.

Tu sei l’abisso straripante della Divinità, o Re, nobilissimo fra tutti i re, o Sovrano eccelso, o Principe chiarissimo, o Signore mitissimo, o Protettore potentissimo!

O Gemma nobilissima di vivificante umanità! O Creatore di tutte le meraviglie, o Maestro dolcissimo, o Consigliere sapientissimo, o Soccorritore benignissimo, o Amico fedelissimo!

Tu unisci in Te tutti gli incanti di un’intima dolcezza. Tu accarezzi con soavità, ami con dolcezza, prediligi con ardore, o Sposo dolcissimo castamente geloso!

Tu sei un fiore primaverile di pura bellezza, o Fratello mio amabilissiimo, pieno di grazia di forza, o Compagno giocondissimo, Ospite liberale e generosissimo!

Io ti preferisco ad ogni creatura, per Te rinuncio ad ogni piacere, per Te sopporto ogni avversità, non cercando in ogni cosa che la tua lode.

Col cuore e con la bocca confesso che sei il Principio di ogni bene. Nella virtù del tuo amore unisco la mia preghiera alla tua preghiera efficace affinché, dopo aver soffocato in me ogni moto ribelle, io sia condotta alla cima della più alta perfezione in una completa unione con Dio.

Santa Gertrude di Helfta,
Legatus Divinæ Pietatis, l.III, c.66

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui