Amore che varca le soglie dell’eternità

Fa commuovere le pietre il fatto che Dio abbia assunto la nostra natura per riversare su di noi il suo amore divino attraverso un Cuore umano. Quanto desidera, da tutta l’eternità, entrare in contatto con noi! Si tratta di un Cuore che ci ama senza limiti e che infonde in noi la bontà, i doni, le virtù.

Ho una vaga idea dell’intensità di questo amore considerando quanto amo ciascuno di voi, come non potete immaginare. Se ne avessi la possibilità, vi infonderei nell’anima grazie di santità come non ce ne sono mai state nella Storia! Perché l‘amore che discende da un superiore a un inferiore anela a fare il bene, a portare colui che è più in basso al culmine della perfezione e alla massima divinizzazione.

In questa festa dell’amore, quanto vorrei abbracciare ciascuno di voi e mostrargli tutta la benevolenza che ho per lui! Questa è una delle ragioni per cui dobbiamo desiderare ardentemente l’eternità, dove non ci sono problemi né di tempo né di spazio. Allora comprenderemo quanto ci amiamo!

Parole di Mons. João ai suoi figli spirituali in
occasione della Solennità del Sacro Cuore di Gesù,
il 19/6/2009

 

1

Distintosi come leader universitario cattolico in gioventù, periodo in cui aveva già interamente consacrato la sua vita alla Madonna, João Scognamiglio Clá Dias organizzò il Corso di Formazione San Tommaso d’Aquino, che avrebbe poi dato luogo all’Istituto Filosofico Aristotelico-Tomista e all’Istituto Teologico San Tommaso d’Aquino, affiliati, rispettivamente, all’Università Pontificia Salesiana – Salesianum di Roma, e all’Università Pontificia Bolivariana di Medellín, in Colombia.

Approfondì i suoi studi teologici con rinomati cattedratici dell’Università di Salamanca, come Padre Marcelino Cabreros de Anta, CMF, e grandi maestri dell’Ordine dei Predicatori, tra i quali Padre Arturo Alonso Lobo, Padre Esteban Gómez, Padre Victorino Rodríguez y Rodríguez e Padre Antonio Royo Marín. Di alcuni di essi pubblicò brevi biografie in inglese e in spagnolo, in segno di gratitudine per la sincera amicizia e per la formazione ricevuta.

Nel corso dei suoi studi accademici, ottenne lauree presso diverse università: Baccellierato in Teologia presso il Centro Universitário Ítalo-Brasileiro a San Paolo, Brasile; laurea in Scienze Umane presso la Pontificia Università Cattolica Madre y Maestra della Repubblica Dominicana; Master in Psicologia presso l’Università Cattolica della Colombia; Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum, di Roma; Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Bolivariana della Colombia.

Ha inoltre fondato questa rivista mensile, Araldi del Vangelo, pubblicata in inglese, portoghese, spagnolo e italiano, con una tiratura di centinaia di migliaia di copie, e la rivista scientifica Lumen Veritatis, con le quali ha collaborato assiduamente.

Dotato di un mirabile dono di oratoria, ha sempre dimostrato grande zelo nel propagare le verità della Fede, infondendo coraggio nella pratica delle virtù e certezza nella vittoria della Santa Chiesa Cattolica. Per questo motivo, in una proficua attività intellettuale e pastorale che ha esercitato dall’inizio della sua vocazione fino ai suoi ultimi giorni, si è distinto come scrittore ed è stato autore di trenta opere pubblicate, alcune delle quali con una tiratura di oltre due milioni di copie e molte tradotte in altre lingue.

Ha ricevuto riconoscimenti in diversi Paesi per la sua attività evangelizzatrice, culturale, scientifica e anche militare. Nel campo delle armi, ha ricevuto la Medaglia Marechal Hermes, assegnata dal 2° Battaglione di Polizia dell’Esercito Brasiliano, e il diploma Amico del Reggimento Raposo Tavares, assegnato dal 4° Battaglione di Fanteria Leggera – Caserma Quitaúna, entrambi del Ministero della Difesa. Anche le istituzioni civili lo hanno premiato con la Targa di Riconoscimento e la Collana d’Onore al Merito, conferiti dall’Assemblea Legislativa dello Stato di San Paolo, la Medaglia Anchieta, la più alta onorificenza del Comune di San Paolo, e la Medaglia Tiradentes, il più alto riconoscimento dell’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio de Janeiro. Tra le distinzioni accademiche si annoverano l’elevazione a membro della Società Internazionale Tommaso d’Aquino in Spagna e dell’Accademia delle Scienze del Messico, nonché il Premio PROIN e il titolo di Dottore Honoris Causa, conferito dal Centro Universitario Italo-Brasiliano.

In campo ecclesiastico, è stato eletto membro effettivo della Pontificia Accademia dell’Immacolata, della Città Eterna, e dell’Accademia Mariana di Aparecida in Brasile. Benedetto XVI lo nominò Canonico Onorario della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma e Protonotario Apostolico, e gli conferì la medaglia Pro Ecclesia et Pontifice, come riconoscimento per il suo lavoro a favore della Santa Chiesa Cattolica.

Opere pubblicate da Mons. João

1. Organizzatore di Reflexões e exemplos de Santos, oportunos para nossos dias (1984).

2.Fr. Santiago Ramírez, OP. A Champion of the Angelic Doctor Advances His Work (1984).

3.Fr. Cabreros de Anta, CMF. A Firm Pillar of Canon Law in Our Century (1986).

4.Cardinal Stickler. Salesian, Erudite and Librarian of the Holy Catholic Church (1987).

5. Antonio Royo Marín, OP. A Master on the Spiritual Life, a Brilliant Preacher and a Famous Writer (1987).

6. Organizzatore di Como ruiu a Cristandade medieval? Humanismo, Renascença e protestantismo (1992).

7. Mãe do Bom Conselho (1992-2016).

8. Organizzatore di Despreocupados… rumo à guilhotina. A autodemolição do Ancien Régime (1993).

9. Victorino Rodríguez y Rodríguez, OP. A Star of Thomism Shines on Catholic Culture Amid the Store of the Contemporary Crisis (1995).

10. Donna Lucilia (1995-2013).

11. Pequeno Ofício da Imaculada Conceição comentado (1997‑2010), in due volumi.

12. Fátima, aurora do terceiro milênio (1998-2007).

13. Rosário, escudo e força dos católicos (1999).

14. Jacinta e Francisco, prediletos de Maria (2000).

15. Orações do dia a dia (2001).

16. Sagrado Coração de Jesus, tesouro de bondade e amor (2002).

17. Via-Sacra (2002).

18. Os mistérios luminosos do Rosário (2003).

19. A medalha milagrosa. História e celestiais promessas (2003).

20. Rosário, oração de paz (2003).

21. Una hora no pudiste velar conmigo? Reflexiones para el tempo cuaresmal (2010).

22. L’inedito sui Vangeli. Commenti ai Vangeli domenicali (2012-2014), collezione in sette volumi.

23. Il dono della sapienza nella mente, nella vita e nell’opera di Plinio Corrêa de Oliveira (2016), collezione in cinque volumi.

24. Alla Fine, il Mio Cuore Immacolato Trionfera (2017).

25. Plinio Corrêa de Oliveira. Um profeta para os nossos dias (2017).

26. San Giuseppe: chi lo conosce? (2017).

27. Maria Santissima! il Paradiso di Dio rivelato agli uomini (2019-2020), collezione in tre volumi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati