È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Statua della Vergine di Fatima arriva in Ucraina

Il 17 marzo la Statua Pellegrina di Nostra Signora di Fatima è arrivata a Lviv, nell’Ucraina occidentale ed è stata accolta da centinaia di fedeli che l’aspettavano nella Chiesa della Natività, dove ha iniziato la sua visita alla città.

Prima dell’invasione russa in territorio ucraino, l’arcieparca greco-cattolico di Lviv, Mons. Ihor Vozniak, CSsR, aveva sollecitato al Santuario di Fatima in Portogallo l’invio della statua pellegrina, richiesta che era stata prontamente accolta.

È la prima volta che la statua pellegrina percorre le terre dell’Ucraina.

Cresce il numero di adolescenti che chiedono il Battesimo

Nei paesi di cultura occidentale, specialmente in Francia e in Spagna si sta osservando un fenomeno sorprendente: il numero di adolescenti che chiedono di essere battezzati è in aumento. A volte si tratta di figli di immigrati non cristiani e di altre culture, ma ci sono anche giovani provenienti da famiglie cattoliche che hanno preso le distanze dalla Religione.

Il fatto ha sorpreso le parrocchie perché non avevano strutturato una catechesi per questa fascia d’età le cui necessità differiscono molto da quelle degli adulti e dei bambini, pubblico abituale delle classi di preparazione al Battesimo.

Secondo le informazioni raccolte da Joëlle Eluard, responsabile dei servizi di catechesi e catecumenato degli adulti delle diocesi francesi, si stima che solo in Francia circa tremila adolescenti siano stati battezzati ogni anno da quando hanno iniziato a osservare l’insolito fenomeno nel 2016.

Ritrovata la nave Endurance, naufragata in Antartide

Immaginare che, più di un secolo dopo, un relitto possa essere trovato in fondo al mare e in buone condizioni, può sembrare una fantasia. È esattamente quello che è successo: il 5 marzo, una squadra di sessanta specialisti ha localizzato nel Mar di Weddell, a 3.800 metri di profondità, il famoso brigantino Endurance, il cui nome significa “resistenza”.

L’imbarcazione era salpata dal porto di Plymouth, in Inghilterra, diretta in Antartide nel 1914. A bordo c’era Ernest Shackleton, ideatore della spedizione, accompagnato da ventisette uomini il cui obiettivo era quello di compiere l’impresa, allora senza precedenti, di attraversare a piedi il continente ghiacciato. Tuttavia, a solo un giorno di navigazione dal luogo dello sbarco, l’Endurance rimase bloccata su una banchisa di ghiaccio nel Mar di Weddell, per poi affondare dopo qualche tempo.

La lotta per la sopravvivenza di Shackleton e dei suoi compagni divenne un paradigma di forza d’animo di fronte alle avversità, così come un modello di fedeltà dell’equipaggio al proprio capitano e di zelo instancabile da parte di questi, che partì per una missione quasi impossibile in cerca di aiuto e seppe unire i suoi uomini nella certezza che non li avrebbe abbandonati ma sarebbe tornato per salvarli, come infatti miracolosamente accadde mesi dopo.

Congresso di musica liturgica in Francia

Ecclesia Cantic è il primo movimento di studenti e giovani professionisti esperti in tecniche di canto che, a livello nazionale, si è riunito in Francia intorno al canto liturgico, per promuovere la bellezza della Liturgia e l’evangelizzazione attraverso la musica. L’associazione è presente in varie parrocchie e diocesi della nazione francese e promuove, ogni diciotto mesi, un’assemblea nazionale per i suoi membri.

Il più recente di questi incontri ha avuto luogo a Lille il 26 e 27 marzo e ha riunito un migliaio di giovani cattolici. Il programma ha previsto diverse conferenze e momenti di preghiera, e si è concluso con un concerto pubblico nella Cattedrale di Notre-Dame de la Treille. Fa parte dell’iniziativa risvegliare lo spirito di evangelizzazione tra i giovani, inviati nel centro delle città in piccoli cori per «portare la gioia del Vangelo agli abitanti».

Conclusione di un Anno Giubilare in Portogallo

Si è concluso a marzo l’anno giubilare che ha segnato il 375° anniversario dell’incoronazione di Nostra Signora della Concezione come Regina e Patrona del Portogallo, nel Santuario di Vila Viçosa. La solenne Eucaristia è stata presieduta da Mons. José Ornelas Carvalho, SCI, Vescovo di Leiria-Fatima e Presidente della Conferenza Episcopale Portoghese, e ha contato sulla presenza di diversi Vescovi del paese, così come di autorità civili e militari, compreso il Presidente della Repubblica.

Il celebrante ha sottolineato che il significato profondo della cerimonia è legato alle radici e all’identità del Portogallo. Alla fine delle commemorazioni, il Presidente della Repubblica ha decorato la Regia Confraternita di Nostra Signora della Concezione di Vila Viçosa come membro onorario dell’Ordine al Merito, un riconoscimento portoghese che mira a distinguere atti e servizi lodevoli a favore della nazione.

Religiose accolgono rifugiati ucraini

In poco più di un mese di guerra, 924 conventi in Polonia e 98 in Ucraina, delle quasi 150 congregazioni di religiose presenti in entrambe le nazioni, hanno accolto migliaia di rifugiati, prestando loro aiuto spirituale, psicologico, medico e materiale. Si stima che il numero dei beneficiati arrivi a diciottomila persone, secondo il Consiglio delle Superiori Maggiori delle Congregazioni di Religiose della Polonia.

Oltre a fornire un alloggio, le religiose contribuiscono alla raccolta, alla preparazione e alla fornitura di cibo per i rifugiati, cercano di inserirli nel mercato del lavoro, agiscono come traduttrici e organizzano lezioni per bambini e adolescenti. Sono anche in prima linea nella raccolta di beni da inviare in Ucraina.

Ex vescovo anglicano ordinato sacerdote cattolico

Il nuovo sacerdote cattolico don Jonathan Goodall, di sessant’anni, è stato ordinato il 12 marzo dal Cardinale Vincent Gerard Nichols, Arcivescovo di Westminster, in Inghilterra, e sarà il parroco della Chiesa di San Guglielmo di York, a Londra.

Il Reverendo Goodall era un vescovo anglicano dimessosi dal suo ministero nel settembre 2021, quando ha proclamato la sua conversione al Cattolicesimo. «Ho preso la decisione di dimettermi da vescovo di Ebbsfleet per essere ricevuto in piena comunione con la Chiesa Cattolica Romana, dopo un lungo periodo di preghiera, che è stato uno dei periodi più difficili della mia vita», ha affermato.

È il secondo vescovo di Ebbsfleet a convertirsi alla Chiesa cattolica. Nel 2010 don Andrew Burnham aveva rinunciato allo stesso incarico per essere ordinato sacerdote l’anno successivo. Nell’anno 2021 quattro vescovi anglicani sono stati ricevuti nella Chiesa Cattolica.

Vandalismo satanico negli Stati Uniti

Il 23 febbraio, le statue della Chiesa della Sacra Famiglia a Jacksonville, in Florida, sono state vandalizzate e deturpate con inchiostro nero. Le parole «Ave Satana» sono state scritte sulla statua di Gesù Bambino, a grandi caratteri, e un simbolo satanico è stato disegnato sulla fronte della statua di San Giuseppe.

Le telecamere di sicurezza hanno registrato sulla scena, di notte, tre persone sospette, attualmente ricercate dalla polizia. L’attacco si aggiunge a una preoccupante ondata di mancanza di rispetto e di atti sacrileghi commessi contro chiese cattoliche negli Stati Uniti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati