È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Pellegrinaggio eucaristico storico

Nell’ambito dei preparativi per il 10° Congresso Eucaristico Nazionale, tenutosi a Indianapolis dal 17 al 21 luglio, uno dei più grandi pellegrinaggi eucaristici della storia degli Stati Uniti ha attraversato il Paese da un capo all’altro. Partendo da quattro rotte diverse e tracciando il segno della croce sulla mappa della nazione americana, il Pellegrinaggio Eucaristico Nazionale ha percorso un totale di 10.460 chilometri, attraverso 27 Stati e 65 diocesi, riaccendendo in tutti la fiamma della fede nella Presenza Reale di Nostro Signore Gesù Cristo nell’Eucaristia.

L’evento fa parte del triennio per il rinnovamento eucaristico del Paese, iniziato nel 2022, con il quale i Vescovi della Chiesa Cattolica negli Stati Uniti hanno invitato i fedeli a un maggiore impegno nella loro Fede, nella speranza che una grazia, come una nuova Pentecoste, si accenda nei cuori dei cattolici nordamericani e del mondo intero.

Da tenente colonnello della Marina a sacerdote

Dopo venticinque anni di servizio nella Marina Spagnola, José de la Pisa, un tenente colonnello di fanteria della Marina, ha deciso di continuare la sua missione a servizio del bene comune, in maniera soprannaturalizzata, nelle file del sacerdozio. La sua ordinazione è avvenuta il 27 maggio a Roma ed è stata officiata dal Vescovo Ausiliare di Osaka-Takamatsu, Mons. Paul Toshihiro Sakai.

Dalla sua personale esperienza al comando di numerose squadre di operazioni speciali, Don José de la Pisa conserverà bei ricordi e preziosi insegnamenti che gli serviranno nel suo nuovo stato, poiché considera la vita militare e quella sacerdotale molto simili. Il neo-presbitero, che desidera soprattutto eccellere in questa sublime missione, inizia questa fase con entusiasmo perché, come ha dichiarato, “è adesso che comincia veramente l’avventura”.

Seminario in Tanzania conta quasi trecento vocazioni

Nonostante le crudeli persecuzioni religiose che si verificano in Africa, i seminari del continente hanno molte vocazioni. In Tanzania, ad esempio, il Seminario Maggiore San Paolo, situato a Kipalapala, vicino a Tabora, accoglie attualmente duecentonovanta candidati al sacerdozio. Il centro di formazione, che l’anno prossimo celebrerà il suo primo centenario, ospita anche vocazioni provenienti da altri Paesi e membri di istituti religiosi.

I responsabili della formazione spirituale e accademica dei giovani manifestano il loro impegno nel garantire che i futuri sacerdoti ricevano una formazione eccellente, come dichiara il Cardinale Protase Rugambwa, Arcivescovo di Tabora: “Non cerchiamo i numeri, ma la qualità”.

Roma ringrazia la Madre di Dio per il suo aiuto

Celebrando l’anniversario dello storico D-Day, il 6 giugno 1944, i romani hanno ricordato anche, con gratitudine, il voto fatto alla Madre di Dio in occasione dell’occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Sotto la minaccia della distruzione totale della città, il 4 giugno una folla di fedeli si riunì ai piedi dell’emblematica icona della Madonna del Divino Amore, Salus populi Romani, implorando la sua intercessione. L’aiuto della Madre di Dio non tardò ad arrivare e la sera di quel giorno Roma era già stata liberata dalle truppe nordamericane del generale Mark Wayne Clark.

A ottant’anni da questo evento, devoti italiani si sono riuniti l’8 giugno nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove l’icona è venerata, e le hanno reso omaggio con una Santa Messa presieduta dal Cardinale Stanisław Ryłko, seguita dalla recita del Rosario.

Adorazione Eucaristica per bambini

Per avvicinare i cuori dei bambini a Gesù-Ostia, incoraggiando in loro il gusto della preghiera e il rispetto per il Santissimo Sacramento, diverse parrocchie in Spagna hanno adottato un’iniziativa nata a Vigo, in Galizia: Adorapeques, un’ora di Adorazione Eucaristica ideata appositamente per i piccoli.

In compagnia dei loro genitori, i bambini possono trascorrere un’ora davanti al Santissimo onorandoLo come meglio possono: cantando o leggendo preghiere, ma anche scrivendo una lettera o facendo un disegno per Gesù. Per gli organizzatori di questa singolare Adorazione, il segreto di una vita interiore ben condotta risale alle prime fasi dell’infanzia, da qui l’importanza di coltivare la pietà in famiglia.

Poster con i Dieci Comandamenti nelle scuole degli Stati Uniti

Il governatore dello Stato americano della Louisiana, Jeffrey Martin Landry, ha firmato un progetto di legge che rende obbligatoria l’esposizione di poster con i Dieci Comandamenti in tutti gli istituti scolastici finanziati dal governo a partire dal prossimo anno scolastico.

La legge, approvata con settantanove voti favorevoli e sedici contrari, mira a ripristinare l’insegnamento morale, da tempo bandito dalle scuole, e a incoraggiare l’interesse degli studenti per i valori storici e culturali che hanno influenzato la fondazione e il consolidamento degli Stati Uniti.

Aumenta il numero di ordinazioni in Francia

La Conferenza Episcopale Francese ha annunciato nel mese di giugno che il numero di nuovi sacerdoti nel Paese è aumentato del 20%. Nel 2023, infatti, sono stati ordinati ottantotto chierici e quest’anno la cifra ha già superato i cento. Di questi ordinati, settantatré sono chierici diocesani, trentacinque sono membri di congregazioni religiose e sette appartengono a società di vita apostolica o a istituti Ecclesia Dei.

Nonostante abbiano espresso la loro soddisfazione per questo risultato, le autorità ecclesiastiche considerano ancora con preoccupazione la costante diminuzione del numero dei seminaristi nel Paese.

Più di tremila martiri spagnoli verso degli altari

Con l’obiettivo di accelerare i processi di canonizzazione di oltre tremila martiri spagnoli, la Chiesa Cattolica di Spagna ha presentato al Dicastero per le Cause dei Santi un dossier completo contenente tutti i documenti relativi alla beatificazione di questi eroi della Fede.

La relazione, intitolata Giubileo 2025, contiene racconti e testimonianze legate ai martirii avvenuti durante la Guerra Civile Spagnola, quando migliaia di cattolici furono uccisi in odio alla Religione. Tra i Servi di Dio ci sono due Vescovi, 2.095 sacerdoti, 43 seminaristi, 443 religiosi e 699 laici che scelsero di morire piuttosto che rinnegare la loro Fede.

Come curarsi dalla dipendenza dalla tecnologia?

Humanality è il nome di un’organizzazione statunitense che cerca di aiutare i giovani a riformulare il modo in cui interagiscono con le tecnologie avanzate, gli smartphone e i social network. L’organizzazione – che ha già sviluppato progetti come la Borsa di studio Unplugged nella Università Francescana di Steubenville, in Ohio, per la quale gli studenti hanno ricevuto un aiuto di cinquemila dollari per sospendere l’uso di cellulari – ha consolidato gruppi di sostenitori in altre cinque importanti università degli Stati Uniti e i suoi organizzatori hanno espresso l’intenzione di raggiungere anche le scuole e, chissà, intere famiglie.

La fondazione offre telefoni cellulari privi delle ultime tecnologie, vecchi dispositivi GPS per veicoli e persino sveglie analogiche, nell’intento di incoraggiare i giovani a utilizzare meglio il loro tempo. Inoltre, la Humanality organizza incontri mensili per i suoi membri, allo scopo di condividere esperienze e rafforzare le amicizie, favorendo un rapporto più umano tra coloro che non vogliono che la tecnologia controlli completamente la loro vita.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati