È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Arcivescovo ortodosso si converte al Cattolicesimo

Ex arcivescovo della Chiesa Autocefala Ucraina della Diocesi di Kharkiv-Poltava e uno dei più illustri leader religiosi del Paese, Mons. Ihor Isichenko si è unito all’inizio di quest’anno alla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, in comunione con Roma. Lo ha seguito una buona parte delle sue parrocchie, che oggi fanno parte dell’Esarcato Cattolico Ucraino di Kharkiv e dell’Arcieparchia di Kiev.

Il suo processo di conversione, durato più di sette anni, era iniziato dopo aver capito che le divisioni interne tra gli ortodossi erano molto profonde e che la loro unità era improbabile. È stato allora che ha deciso di unirsi alla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Mons. Isichenko ora ha il titolo di Arcivescovo Emerito ed è responsabile di una filiale dell’Università Cattolica Ucraina.

Nell’Irlanda del Nord i cattolici sono la maggioranza

Il censimento pubblicato il 22 settembre dall’Agenzia di Statistica e Ricerca dell’Irlanda del Nord ha rivelato un cambiamento storico: per la prima volta dalla divisione dell’isola, i cattolici superano in numero i protestanti nell’Irlanda del Nord. Infatti, i dati del Censimento 2021 mostrano che il 42,3% della popolazione del Paese si dichiara cattolica, mentre la percentuale di protestanti è del 37,3%.

Un altro elemento importante del censimento è il rapporto tra religione e fascia d’età della popolazione: il 54% di coloro che si definiscono cattolici ha meno di trentacinque anni.

Le strade del Brasile ricevono cappelle con il Santissimo Sacramento

I camionisti e i viaggiatori che percorrono le strade brasiliane hanno ora a disposizione delle “oasi” sul loro percorso: cappelle con il Santissimo Sacramento dove possono fare l’Adorazione Eucaristica, assistere alla Messa e confessarsi. La costruzione di questi oratori è iniziata nel 1992, su iniziativa di Janeth Vaz, proprietaria di una catena di stazioni di servizio. Oggi ce ne sono già sette in quattro stati del Brasile: Pará, Goiás, Mato Grosso e Minas Gerais.

Le cappelle sono dedicate a differenti invocazioni della Madonna, e in tutte c’è una riserva del Santissimo Sacramento e una Messa settimanale. Tra le grazie ricevute da chi le frequenta, Janeth racconta due episodi di camionisti che, a causa di varie difficoltà, pensavano di togliersi la vita e che poi, entrando in uno degli oratori, hanno cambiato idea.

Chiesa in Myanmar ricoperta di mine antiuomo

A seguito della guerra civile tra l’esercito nazionale e le Forze di Difesa del Popolo, che da decenni affligge il Myanmar, l’8 settembre la Chiesa della Madre di Dio, situata nella cittadina di Moebye, è stata invasa dalle truppe birmane. L’occupazione è durata quattro giorni e ha portato al degrado del tempio e alla distruzione di diverse statue. Inoltre, i soldati hanno disseminato mine antiuomo all’interno e intorno all’edificio sacro: per terra, nei banchi e persino dietro i libri liturgici.

Dopo la partenza dei militari, parrocchiani e volontari si sono offerti di disattivare accuratamente le mine e di riabilitare i locali. Dal febbraio del 2021 diverse chiese, conventi e ospedali sono stati bersaglio di attacchi dell’esercito.

Brasiliani vogliono “cancellarsi” da Internet

Un sondaggio condotto in agosto da NordVPN, un fornitore di servizi VPN, ha rivelato che circa il 20% dei brasiliani vorrebbe “cancellarsi” da Internet.

Secondo l’indagine, il 32% della popolazione ritiene che i propri dati personali siano stati sfruttati dalle aziende e il 30% non si fida della rete. Per cancellare le proprie informazioni, il 46% degli intervistati sarebbe disposto a pagare cinquecento reais (circa 96 euro) e il 3% addirittura più di cinquemila. Infine, il 40% dei brasiliani considera che le piattaforme digitali occupino troppo del loro tempo.

Marcia mariana attraversa varie città della Bretagna

Dal 18 giugno all’11 settembre, gli abitanti di diverse città della Bretagna, nella Francia occidentale, hanno potuto partecipare a una grande marcia mariana: la Troménie de Marie.

Per dodici settimane, una statua di Nostra Signora di Francia, trasportata su una carrozza trainata da cavalli e partita da Nantes, ha visitato duecento città e i principali santuari mariani della Bretagna, in un percorso di millecento chilometri. Il punto d’arrivo è stato il Santuario di Sant’Anna d’Auray.

L’iniziativa, che ha come obiettivo la diffusione della devozione alla Madonna, è nata da un gruppo di laici e ha ottenuto l’approvazione delle autorità ecclesiastiche locali.

Cattedrale colombiana è bersaglio di atti di vandalismo

La Cattedrale Primaziale della Colombia, a Bogotá, è stata oggetto di un tentativo di incendio il 28 settembre. Femministe incappucciate, che partecipavano a una manifestazione per la legalizzazione dell’aborto, hanno lanciato del liquido infiammabile sulle porte di legno del tempio e poi vi hanno dato fuoco. Le assalitrici hanno anche imbrattato le pareti esterne dell’edificio sacro con scritte offensive. Il rapido intervento della polizia ha evitato ulteriori danni.

Non è la prima volta che la cattedrale è oggetto di attacchi. Il 20 marzo, un gruppo di donne ha interrotto la celebrazione della Santa Messa, salendo sui banchi e gridando parole contro la Fede.

Santissimo Sacramento ritrovato
intatto in una chiesa incendiata

Mons. Aloysius prende le Ostie consacrate dal tabernacolo

La notte del 16 settembre, uomini armati hanno fatto irruzione nella chiesa di Santa Maria, nella località di Nchang, in Camerun, e l’hanno incendiata. I criminali hanno anche rapito cinque sacerdoti, una suora e tre laici.

Nella tragedia, tuttavia, un evento inaspettato ha portato speranza ai fedeli. In un video divulgato dalla fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre, si vede Monsignor Aloysius Fondong Abangalo, Vescovo di Mamfe, camminare tra le macerie fino al tabernacolo della chiesa e da lì tirar fuori una pisside con le Ostie consacrate, rimaste intatte nonostante l’incendio.

Roma ospita un congresso tomistico

Dal 19 al 24 settembre, la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum – di Roma, ha promosso l’XI Congresso Tomistico Internazionale. Il tema dell’evento, a cui hanno partecipato più di 300 teologi di diverse nazionalità, è stato: Le risorse della tradizione tomista nel contesto attuale.

Tomisti di tutto il mondo hanno celebrato la realizzazione del convegno, dato che l’ultimo incontro di questa portata organizzato dall’Angelicum risaliva all’anno 2003.

Pellegrinaggio riunisce trecentomila giovani in Argentina

La 43ª edizione del Pellegrinaggio della Gioventù della Regione Nord-Est dell’Argentina, svoltosi a settembre, ha riunito quest’anno più di trecentomila persone nella Basilica di Nostra Signora di Itatí.

Al pellegrinaggio hanno partecipato delegazioni di dieci diocesi argentine. I giovani hanno percorso più di settantadue chilometri, la distanza che separa le città di Corrientes e Itatí, seguiti da auto di supporto. La Messa solenne è stata presieduta da Mons. Andrés Stanovnik, OFM Cap, Arcivescovo di Corrientes.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati