Adorazione perpetua in Inghilterra per le vocazioni
La Chiesa di San Giuseppe, situata nella città di Stockport, in Inghilterra, è stata elevata a Santuario Eucaristico di Adorazione Perpetua il 22 ottobre, con l’obiettivo specifico di pregare per nuove vocazioni sacerdotali e per la santificazione dei chierici.
La Messa di inaugurazione del santuario è stata presieduta da Mons. Mark Davies, Vescovo di Shrewsbury, che durante l’omelia ha sottolineato l’importanza che i sacerdoti abbiano l’Eucaristia come punto focale della loro vita.
Ritrovata la sepoltura di San Nicola
Un’equipe di archeologi ha rinvenuto sulla costa meridionale della Turchia la tomba di San Nicola di Bari, Vescovo del IV secolo che, per la carità dimostrata nell’esercizio del suo ministero, è noto in tutto il mondo come colui che dona regali ai bambini la notte di Natale.
Sebbene si sapesse che il santo Vescovo era stato sepolto nella chiesa a lui successivamente dedicata nella città di Demre, nella provincia turca di Antalya, non si conosceva il luogo esatto della sua sepoltura originaria, poiché gran parte dei suoi resti erano stati trafugati nell’XI secolo e sopra il tempio primitivo, sommerso da un innalzamento del Mar Mediterraneo, era stata costruita una nuova chiesa.
Ora i ricercatori hanno scoperto vestigia del primo edificio e il terreno stesso sul quale camminò San Nicola.
Più di due milioni di fedeli partecipano al Cero di Nazaré
Considerata una delle più grandi feste religiose del Brasile e del mondo, e dichiarata dall’UNESCO dal 2014 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la processione del Cero di Nostra Signora di Nazaré non si teneva da due anni a causa del covid-19. Ripresa quest’anno, ha riunito il 9 ottobre più di 2,5 milioni di pellegrini, secondo i dati pubblicati dalla Segreteria di Pubblica Sicurezza dello Stato del Pará.
La processione è partita dalla Cattedrale di Belém, dopo la Messa presieduta da Mons. Alberto Taveira Corrêa, Arcivescovo Metropolitano. Per cinque ore, i devoti hanno percorso circa 3,6 chilometri fino a raggiungere la Basilica Santuario di Nostra Signora di Nazaré, eretta nel luogo dove nel 1700 fu trovata la statua di questa invocazione.
Ricostruito il Corpo di Cristo a partire dalla Sacra Sindone
Il 13 ottobre nella cattedrale di Salamanca, in Spagna, è stata inaugurata l’esposizione L’Uomo misterioso, che presenta la storia e i dati impressionanti della Sacra Sindone di Torino, oltre a elementi che ricostruiscono strumenti utilizzati nella Passione e persino ambienti ad essa collegati, come il Santo Sepolcro.
L’opera principale della mostra è un’immagine di Nostro Signore Gesù Cristo realizzata a partire da studi sulla Sindone. Si tratta di una rappresentazione del Sacro Corpo di Gesù nel momento in cui Egli fu sepolto, su cui sono visibili alcuni segni della Passione, come le duecentocinquanta ferite provocate dalla flagellazione, una spalla slogata, una gamba contratta per la rottura del tendine, i segni dei chiodi nei piedi e nei polsi, l’apertura nel costato causata dalla lancia di Longino e la parte posteriore del capo trafitta dalla corona di spine.
I paracadutisti francesi rendono omaggio a San Michele
Il 15 ottobre decine di paracadutisti francesi, tra cui ex combattenti di guerra, hanno realizzato una marcia in difesa di San Michele nella città di Sables-d’Olonnes, nel dipartimento della Vandea. I militari si sono recati nella piazza dedicata all’Arcangelo e, davanti alla statua che ivi si trova, gli hanno reso omaggio e hanno intonato la preghiera del paracadutista, dimostrando con una protesta pacifica la loro condanna verso la decisione giudiziaria che ha ordinato la rimozione della statua dal sito.
Nel novembre 2021, l’Associazione anticlericale Libero Pensiero ha richiesto questo provvedimento con la motivazione che la permanenza della statua di San Michele in un luogo pubblico offende la laicità dello Stato. Il sindaco della città, Yannick Moreau, e gran parte della popolazione si oppongono alla decisione sostenendo, tra le altre ragioni, che la statua è patrimonio storico e culturale della città.
Sette milioni di fiori per la Vergine del Pilar
Il 12 ottobre, migliaia di devoti della Madonna del Pilar si sono riuniti nella piazza antistante la basilica a Lei dedicata a Saragozza, in Spagna, per la tradizionale offerta di fiori a Maria Santissima. Quest’anno, la statua è stata adornata con più di sette milioni di fiori, compresi quelli lasciati cadere dalla Forza Aerea Spagnola, che ha sorvolato il luogo.
La devozione alla Madonna del Pilar risale all’anno 40, quando San Giacomo Maggiore predicava il Vangelo nelle terre spagnole. Venuta di persona da Gerusalemme, la Santissima Vergine apparve all’Apostolo sopra una colonna di pietra, la stessa che si trova ancora oggi nel santuario, e gli chiese di costruire una chiesa in quel luogo, promettendo che sarebbe rimasta lì fino alla fine dei tempi per intercedere per coloro che sarebbero ricorsi a Lei.
Bambini di tutto il mondo si uniscono per pregare il Rosario
Ottocentoquarantamila bambini di centoquaranta Paesi si sono iscritti alla 17ª edizione della campagna Un milione di bambini che recitano il Rosario, promossa dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre.
I bambini si sono uniti in preghiera il 18 ottobre e i Paesi con la maggiore partecipazione sono stati: Polonia – con il 30% delle iscrizioni –, Slovacchia, Filippine, Australia e India. Ma l’iniziativa ha contato anche sul sostegno di bambini provenienti da nazioni come l’Arabia Saudita, il Qatar, l’Azerbaigian, il Laos e il Myanmar, dove i cristiani sono una minoranza o addirittura subiscono persecuzioni.
Persecuzione del clero in Messico
Almeno settanta sacerdoti, secondo le cifre ufficiali, sono stati assassinati in Messico dal 1990. In molti casi, i corpi sono stati trovati decapitati, mutilati e con segni di tortura o messaggi satanici. Nello stesso periodo è aumentato anche il numero di profanazioni di chiese e del Santissimo Sacramento. Come denunciato dal clero locale, membri della criminalità organizzata hanno perpetrato tali atti per essere promossi nella loro struttura interna.
Questa crescente persecuzione ha trasformato il Messico in uno dei Paesi più pericolosi al mondo per i sacerdoti.
Cinquecento anni di Cristianesimo nelle Filippine
La Conferenza Episcopale Cattolica delle Filippine, in collaborazione con la Banca Centrale del Paese, ha emesso monete commemorative per celebrare il 500° anniversario dell’arrivo del Cristianesimo in quelle terre. Su un lato della moneta è rappresentata la prima Messa di Pasqua celebrata sull’isola di Limasawa e sull’altro si trova il logo ufficiale dell’anniversario.
La Fede Cattolica fu introdotta nelle Filippine nel 1521, con la spedizione del navigatore portoghese Ferdinando Magellano. Decenni dopo, con l’arrivo degli spagnoli, il Cattolicesimo divenne la religione predominante nel Paese.
Odio contro i cattolici aumenta del 260% in Canada
Secondo l’agenzia di statistica del governo canadese, in un solo anno le manifestazioni di odio contro la Chiesa Cattolica nel Paese sono aumentate del 260%. Lo studio ha messo a confronto gli anni 2020 e 2021, contando il numero di incendi totali o parziali di chiese, oratori e cappelle, gli atti di vandalismo, le profanazioni e le minacce contro chierici e fedeli.
L’aumento degli atti anticattolici è avvenuto soprattutto dopo la divulgazione tendenziosa e falsata della scoperta di tombe in pensionati che erano amministrati dalla Chiesa Cattolica in Canada.