Un omaggio affollato alla Vergine degli Indifesi
In occasione del centenario dell’incoronazione canonica della Vergine degli Indifesi, dodicimila persone hanno riempito la Plaza de Toros di Valencia, in Spagna, in una celebrazione storica.
La Grande Veglia Diocesana è stata presieduta dall’Arcivescovo Metropolita, Mons. Enrique Benavent Vidal, e ha avuto momenti di preghiera, testimonianze, meditazioni, canti, Adorazione del Santissimo Sacramento e offerte floreali alla Mare de Déu. Dopo due ore di omaggio, la statua processionale della Vergine è stata fatta sfilare davanti a tutti i presenti ed è partita per la sua basilica tra le acclamazioni e i canti dei fedeli.
Università offre una borsa di studio a chi abbandona lo “smartphone”
L’Università Francescana di Steubenville nell’Ohio, USA, considerata una delle università più cattoliche del Paese, ha lanciato un innovativo progetto di aiuto finanziario per gli studenti che si staccano dai loro smartphone durante il corso di studi: la borsa di studio Unplugged – “disconnessi”.
Il progetto, di cui in questo semestre hanno beneficiato trenta studenti con cinquemila dollari per le spese accademiche, ha avuto una favorevole risonanza tra gli studenti, incoraggiando molti altri ad abbracciare questo cambiamento, anche senza ricevere il beneficio. Secondo le testimonianze dei giovani, il fatto di trascorrere un semestre senza utilizzare i dispositivi ha migliorato la loro concentrazione e produttività, e li ha aiutati a trovare momenti di preghiera, di lettura e di conversazione con gli amici in un mondo al di là degli schermi dei loro telefoni intelligenti.
L’ultima Trappa di lingua tedesca verrà chiusa
Gli ultimi quattro monaci della Trappa di Stift Engelszell, in Austria, hanno annunciato la prossima chiusura del monastero, fondato nel 1925. Nonostante i tentativi della comunità di mantenere nel luogo la vita religiosa, la mancanza di vocazioni e l’età avanzata dei suoi membri hanno pesato a favore della decisione.
Ringraziando i monaci per il loro lavoro nella regione, il Vescovo di Linz, Mons. Manfred Scheuer, si è rammaricato di questo esito – doloroso, ma prevedibile – e ha annunciato di essere in trattativa con la direzione dell’Ordine per accompagnare la chiusura del monastero e il trasferimento dei religiosi nel miglior modo possibile.
Giovani francesi promuovono il canto liturgico
Più di 500 giovani si sono riuniti per la sesta edizione dell’incontro di canto liturgico cattolico Ecclesia Cantic, tenutosi a Tolosa, in Francia, dal 6 all’8 maggio. L’iniziativa, che mira ad «approfondire il repertorio del canto polifonico per servire meglio la liturgia», è considerata dagli organizzatori una buona opportunità per «condurre a Dio attraverso la bellezza» e un’occasione propizia per scoprire nuovi talenti.
Oltre a partecipare a varie conferenze e seminari tecnici e spirituali, i giovani hanno animato celebrazioni liturgiche di diverse parrocchie e hanno concluso l’incontro con un grande concerto aperto alla Halle aux Grains di Tolosa.
Rifioritura eucaristica negli Stati Uniti
Allo scopo di preparare i fedeli al prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti sta promuovendo un pellegrinaggio eucaristico attraverso il Paese che avrà la durata di due mesi: iniziato la domenica di Pentecoste, il 19 maggio, si concluderà il 16 luglio, data di inaugurazione del congresso. Suddiviso in quattro diversi itinerari, il pellegrinaggio percorrerà circa diecimila chilometri e visiterà sessantacinque diocesi, occasione nella quale i fedeli potranno partecipare a Celebrazioni Eucaristiche, Adorazioni del Santissimo Sacramento e conferenze su questo augusto Sacramento, oltre ad altre attività e devozioni.
In armonia con questo impegno dell’episcopato nordamericano, il Centro d’Informazione Cattolica (CIC) dell’Arcidiocesi di Washington ha promosso il 20 maggio una processione eucaristica per le vie centrali della capitale statunitense, percorrendo anche le immediate vicinanze della Casa Bianca. Secondo padre Charles Trullols, direttore del CIC, la processione esprime la fede dei cattolici nella Presenza Reale di Nostro Signore Gesù Cristo ed è una testimonianza pubblica della venerazione verso il Santissimo Sacramento.
Esposizione del più grande frammento
della Croce di Cristo
Il Monastero di San Turibio di Liebana, in Cantabria, Spagna, celebra il suo anno giubilare esponendo il suo famoso Lignum Crucis alla venerazione dei fedeli. Questa reliquia, nota per essere uno dei più grandi frammenti autentici della Croce su cui fu inchiodato Gesù, arrivò al monastero nell’VIII secolo insieme alle spoglie del suo santo protettore, perché fosse protetta dall’avanzata araba nella penisola.
Nel corso della Storia, migliaia di pellegrini hanno venerato la reliquia, ottenendo una speciale protezione in tempi di epidemie e pestilenze. Si tratta di una parte del braccio sinistro della Croce, custodita in un reliquiario d’argento, e in essa è possibile vedere il punto in cui fu inchiodata la mano del Salvatore.
Le Suore della Carità lasciano New York
Le Suore della Carità di New York, la prima congregazione religiosa femminile stabilita sul suolo nordamericano, lasceranno la città a più di duecento anni dalla loro fondazione da parte di Santa Elisabetta Ann Seton nel 1809. La comunità – un tempo fiorente negli Stati Uniti – non ha ricevuto nessuna nuova vocazione negli ultimi vent’anni, portando le direttrici a prendere la difficile decisione di iniziare il “percorso di chiusura” dell’istituto.
Pur essendo soddisfatte dell’opera di evangelizzazione svolta nelle scuole e negli ospedali del Paese nel corso di questi due secoli, le religiose riconoscono che l’estinzione della comunità lascerà un vuoto profondo nell’intera regione di New York.
Il Canada rimuove i simboli religiosi dalla corona reale
Le autorità canadesi hanno promosso un cambiamento negli emblemi della corona reale canadese introdotto a partire dal 6 maggio, data dell’incoronazione di Carlo III. Pur mantenendo la forma originale della corona Tudor, i dirigenti hanno deciso di rimuovere la croce e il globo che adornavano la cima, sostituendoli con un fiocco di neve. Inoltre, le emblematiche croci araldiche con fiori di lillà sono state sostituite da foglie di acero canadese.
Sebbene il gesto neghi in ultima analisi la secolare storia e tradizione cristiana della nazione, la governatrice generale del Canada, Mary Simon, ritiene che la nuova corona sprovvista di simboli religiosi rifletta il «desiderio di evolversi per soddisfare le esigenze e le circostanze del Paese».
Riesumato il corpo incorrotto di una religiosa nordamericana
I resti mortali di Suor Wilhelmina Lancaster, OSB, morta nel 2019 all’età di novantacinque anni, sono stati trovati apparentemente incorrotti quando il 18 maggio è stata effettuata l’esumazione per trasferirli in un altro luogo. Nonostante il deterioramento della bara di legno e dello spesso strato di muffa che ricopriva il corpo, questo si presenta in buone condizioni e l’abito che lo ricopre è notevolmente preservato. La notizia si è diffusa attraverso i social network, portando all’Abbazia di Nostra Signora di Efeso migliaia di visitatori desiderosi di vedere il corpo e chiedere l’intercessione della suora defunta.
Suor Wilhelmina fondò la Congregazione delle Suore Benedettine di Maria Regina degli Apostoli a Gower, nel Missouri, nel 1995. La sua vita di profonda pietà mariana e di amore per la vita religiosa ha lasciato una forte impronta nella comunità ed è ancora oggi fonte di ispirazione per le monache.
Un’altra Cappella di Adorazione Perpetua
La città di Girona, Spagna, ha inaugurato una nuova cappella di Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento. In questo modo, arrivano a sessantanove le cappelle di adorazione in tutta la Spagna, un numero che è cresciuto notevolmente nel Paese dopo la pandemia di Covid-19.
La nuova cappella di Girona vuole riparare le offese a Gesù Eucaristico ed è disposta a implorare grazie per la conversione del mondo e l’instaurazione del Regno di Cristo sulla terra. Si stima che per coprire le ventiquattro ore del giorno siano necessari quattrocento adoratori iscritti.