Chiesa rimane illesa dopo gli incendi alle Hawaii
I devastanti incendi boschivi che hanno colpito le Hawaii e distrutto più di 2.000 strutture nella città di Lahaina, sull’isola di Maui, hanno inspiegabilmente risparmiato la Chiesa di Maria Lanakila. «Nient’altro che Maria Lanakila» è la frase che è stata ripetuta sui social media dopo che un residente locale ha postato un video che mostra la devastazione causata dagli incendi intorno alla chiesa, mentre questa è rimasta indenne.
È interessante notare che Lanakila significa vittoriosa e, infatti, la chiesa resterà come un simbolo per coloro che sono stati colpiti da uno dei più grandi incendi boschivi della storia degli Stati Uniti, ricordando a tutti che Maria vince sempre!
La reliquia di Sant’Agata rubata in Italia
La chiesa di Sant’Agata, nel centro della città di Brescia, ha subito un furto sacrilego nel pomeriggio del 18 agosto. Due donne, non ancora identificate, hanno rubato un frammento di osso della patrona che era esposto in un’urna. La reliquia, parte di una falange della mano, è certificata da un documento papale del 1770.
Il furto ha suscitato profonda tristezza e sconcerto nella comunità locale, visto che molti siciliani della regione si recano in pellegrinaggio alla chiesa per venerare questo frammento delle sacre spoglie della martire catanese. Il parroco, Don Gianbattista Francesconi, ha celebrato una Messa in riparazione dell’oltraggio e spera, in collaborazione con le autorità civili, di recuperare la preziosa reliquia.
Documentario su San Michele Arcangelo viene presentato in anticipo in Brasile
Un film sull’Arcangelo San Michele, sul suo ruolo nel corso della Storia della Chiesa e sull’importanza della sua azione sta riscuotendo successo in tutto il mondo. Dopo aver venduto cinquantaduemila biglietti negli Stati Uniti in un solo giorno, la prima in Brasile è stata anticipata a causa del grande interesse del pubblico.
Diretto dal regista polacco Wincenty Podobinski, il documentario San Michele Arcangelo – L’Angelo Maggiore raccoglie testimonianze di scrittori, membri del clero e fedeli che, attraverso testimonianze di fede e immagini inedite della plurisecolare architettura in onore del Principe della Milizia Celeste, ci permettono di conoscere questa straordinaria figura in un modo mai visto prima sul grande schermo.
La spiritualità di San Raffaele Arnáiz in Internet
San Rafael Arnáiz Barón, il monaco spagnolo noto come Hermano Rafael, ha ora un sito web. I trappisti dell’Abbazia di San Isidro de Dueñas, in Spagna, luogo dove visse, hanno lanciato il sito sanrafaelarnaiz.es, dove i fedeli possono trovare, in diverse lingue, gli insegnamenti di questo Santo così unico – considerato uno dei grandi mistici del XX secolo –, oltre a notizie sulla sua personalità e testimonianze di grazie ottenute per sua intercessione.
Le vocazioni riempiono i seminari negli Stati Uniti
Nonostante la marcata crisi sacerdotale che la Chiesa sta affrontando, il numero di seminaristi in alcune regioni degli Stati Uniti è aumentato considerevolmente negli ultimi anni. Rettori di seminari ritengono che la crescita sia il risultato di anni di lavoro nelle chiese locali e sottolineano che la buona formazione impartita ai candidati e la minuziosa selezione delle vocazioni hanno garantito la perseveranza degli aspiranti al sacerdozio. Inoltre, la situazione del mondo durante la pandemia è stata un’occasione per molti giovani di sentire la chiamata dello Spirito Santo e decidere per la via sacerdotale.
Per Don Joe Taphorn, rettore della Saint Paul Seminary School of Divinity della Diocesi di Minneapolis, i giovani «sono alla ricerca di qualcosa che sia più di ciò che il mondo offre. Penso che ci sia un’aspirazione alla grandezza. E questo in definitiva si trova nella santità e nell’amore sacrificale».
Barriere coralline salvate da una statua della Santissima Vergine
Una curiosa iniziativa di alcuni sommozzatori nelle Filippine sta aiutando a preservare le barriere coralline native, gravemente danneggiate dalla pesca illegale realizzata con la dinamite.
Nel 2010, il gruppo auto-denominatosi Cavalieri del Mare ha deciso di installare una statua di Nostra Signora di Fatima sul fondo dell’oceano, in un atto di fede che dimostra la radicata devozione mariana del popolo filippino. Tredici anni dopo, i sommozzatori – accompagnati da un reporter della BBC – hanno dimostrato l’efficacia della misura. Infatti, la statua, sebbene ricoperta di alghe e con la vernice un po’ deteriorata, è ancora saldamente ancorata al suo posto sul piedistallo sottomarino, mentre i coralli sono tornati a crescere.
Si spera che l’iniziativa sia ripetuta in altre regioni del Paese, le cui coste hanno perso quasi la metà delle barriere coralline native negli ultimi anni.
Un cane salva una bambina abbandonata
Un cane di strada ha salvato una neonata che era stata abbandonata in un bidone della spazzatura nella città di Tripoli, in Libano. Un passante ha visto l’animale che trasportava con la bocca una borsa nella quale stava la bambina, si è avvicinato, l’ha tirata fuori e l’ha portata in ospedale, dove è stata immediatamente soccorsa.
La bambina presentava ematomi e tagli su varie parti del corpo, il che ha suscitato grande indignazione negli ambienti sociali e ha aperto il dibattito sul valore della vita umana in mezzo alle difficoltà economiche che affronta la nazione.
Assalti alla Fede in Francia
Alcuni criminali hanno profanato la Chiesa abbaziale di Nostra Signora di Lencloître a Vienne, nella Francia occidentale, nelle prime ore del 29 luglio: hanno rotto il tabernacolo e hanno cercato di forzare il deposito delle offerte. Il ciborio è stato trovato sul pavimento e le Sacre Specie sparse dentro e fuori la chiesa.
Pochi giorni dopo, il 19 agosto, Don Jacques Bombardier, di settantaquattro anni, è stato brutalmente aggredito da un uomo in stato di ubriachezza mentre usciva dalla sua casa nella città di Nancy. Il delinquente ha insultato il religioso, che indossava l’abito talare, lo ha colpito alla nuca con un candelabro che teneva in mano e gli ha sferrato più volte calci alla testa. La polizia è intervenuta in tempo per arrestare l’aggressore e ha condotto il sacerdote, privo di sensi, in ospedale.
Chiesa profanata a Panama
La Chiesa di Nostra Signora Ausiliatrice a Bejuco, Panama, è stata bersaglio di un atto di profanazione satanista il 9 agosto. Sebbene non siano state forzate porte o finestre, i fedeli hanno trovato il tabernacolo violato e le Ostie sparse sul pavimento a formare frasi di culto al demonio.
In segno di riparazione per il sacrilegio, diversi parrocchiani si sono riuniti davanti alle porte della chiesa per recitare il Rosario, chiedendo che sia fatta giustizia contro i profanatori. La polizia sta ancora indagando sui responsabili del fatto.
Negano richiesta di adozione a coppia cattolica
Con una decisione incostituzionale e discriminatoria, il Dipartimento per l’Infanzia e la Famiglia del Massachusetts, negli Stati Uniti, ha negato la richiesta di adozione presentata da Mike e Catherine Burke, sostenendo che il loro status di cattolici praticanti non è in accordo con le linee guida dell’istituzione.
«Siamo rimasti sconvolti nello scoprire che il Massachusetts preferisce lasciare i bambini a dormire nei corridoi degli ospedali piuttosto che permettere loro di essere accolti nella nostra casa», ha dichiarato la coppia in un’intervista, aggiungendo di aver intentato una causa presso i tribunali federali statunitensi denunciando lo Stato per discriminazione religiosa.
Fiorente comunità norbertina negli Stati Uniti
Più di settanta religiosi, tra sacerdoti e candidati, riempiono i chiostri dell’Abbazia di San Michele a Silverado, in California. La comunità di premostratensi – una delle congregazioni più antiche della Chiesa, fondata da San Norberto – afferma che la fedeltà alle tradizioni dell’Ordine, l’uso dell’abito e lo splendore della Liturgia sono stati il mezzo migliore per attirare le vocazioni nelle loro file.
Combinando la vita contemplativa con l’evangelizzazione, i religiosi trascorrono più di quattordici ore in preghiera tutti i giorni e forniscono assistenza a parrocchie, scuole e ospedali.