È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Cresce la devozione mariana in Bangladesh

La comunità cattolica del Bangladesh sta vivendo un infervoramento nella devozione a Maria Santissima e al Santo Rosario, grazie a diverse attività di evangelizzazione svolte dall’associazione Holy Cross Family Ministries nelle otto diocesi del Paese. Tra queste, figurano seicentottanta programmi di catechesi sul Rosario, oltre alla distribuzione di oltre sessantamila corone del Rosario, centomila stampe della Madonna e cinquantamila calendari religiosi.

I responsabili della campagna dichiarano che i fedeli hanno sentito il potere del Rosario nella loro vita e che questa devozione ha persino rafforzato i loro legami familiari.

Rapporto sulle opere sociali della Chiesa cattolica

In occasione della 97ª Giornata Mondiale delle Missioni, l’agenzia Fides ha pubblicato un rapporto ufficiale con le statistiche sull’operato della Chiesa Cattolica nel mondo, basato su dati raccolti fino al 2021. Secondo la relazione, nonostante il notevole calo del numero di Vescovi, sacerdoti, religiosi e consacrati, le opere sociali promosse dalla Chiesa continuano a fiorire in tutto il mondo.

La Chiesa Cattolica gestisce infatti 225.175 scuole – dalla materna alla secondaria –, che educano più di sessantun milioni di alunni, serve 5.405 ospedali e più di 14.000 centri sanitari, si occupa di 15.276 case per anziani, 9.703 orfanotrofi e 10.567 asili nido. Il numero di altre opere di carità con cui la Chiesa aiuta la società ammonta a 35.529, una chiara dimostrazione dello sforzo compiuto dai cattolici per il conseguimento del bene comune.

Prime Comunioni in Antartide

L’amministrazione della Prima Comunione a cinque bambini e della Cresima a una giovane donna presso la Base Speranza – una stazione di ricerca delle forze armate argentine situata a Punta Foca, in Antartide – ha riempito di gioia la piccola comunità di militari ivi residenti e le loro famiglie, che hanno potuto constatare la perennità della promessa di Gesù di essere con noi fino alla fine dei tempi (cfr. Mt 28,20) e, ancor più, fino agli estremi confini del mondo!

La celebrazione, presieduta dal cappellano militare, Don Francesco Roverano, si è svolta il 7 ottobre nella cappella della base militare.

Crocifisso salva sacerdote colpito da uno sparo

Un sacerdote brasiliano ha avuto salva la vita grazie al crocifisso che portava. Il fatto è accaduto la sera del 9 ottobre nella città di Caxias do Sul, quando Don Jairo Luiz Gusberti stava uscendo da una riunione con i catechisti. Tre banditi armati lo hanno avvicinato e, durante la rapina dell’auto in cui si trovava, uno dei criminali ha sparato al sacerdote colpendolo al petto, ma il colpo è stato ampiamente attutito dal crocifisso che indossava.

Portato in ospedale, Don Jairo è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere il proiettile. Il sacerdote ha dichiarato commosso alla stampa locale: «La croce di Cristo, che ci ha già salvato quando ha dato la vita per noi, mi ha salvato anche ieri sera».

Processione eucaristica a New York

Il 10 ottobre, migliaia di cattolici sono scesi in strada a New York per testimoniare la loro fede nella Presenza Reale di Nostro Signore Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento, in una processione eucaristica tenutasi durante la Conferenza sull’Imprenditorialità basata su Princìpi, evento organizzato annualmente dal Napa Institute, un’organizzazione cattolica degli Stati Uniti.

Prima della processione è stata celebrata una Messa nella Cattedrale di San Patrizio e l’evento si è concluso nella stessa chiesa con la benedizione del Santissimo Sacramento da parte del Cardinale Timothy Michael Dolan, Arcivescovo Metropolitano.

Il Parlamento Europeo ospita una mostra sulla persecuzione religiosa

Dal 18 al 22 settembre, la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles ha ospitato una mostra fotografica sulla persecuzione che i cristiani subiscono oggi nel mondo. L’iniziativa è stata promossa dall’eurodeputato Bert-Jan Ruissen, con il sostegno dell’organizzazione Open Doors e della Underground Church Foundation. Gli incontri tenuti durante l’esposizione hanno sottolineato l’importante ruolo dell’Unione Europea come blocco in grado di difendere la libertà e la sicurezza dei fedeli cristiani, compito molte volte trascurato.

Secondo l’Indice Mondiale di Persecuzione dei Cristiani pubblicato dall’organizzazione Open Doors, circa trecentosessanta milioni di cristiani subiscono attualmente un qualche tipo di persecuzione o discriminazione nel mondo, il che rappresenta un cristiano su sette.

Adorazione Perpetua in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi

Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno dell’Eucaristia proclamato da Mons. Andrew Nkea Fuanya, Arcivescovo Metropolita nell’Arcidiocesi di Bamenda in Camerun, tutte le parrocchie della circoscrizione ecclesiastica sono state incaricate di promuovere l’Adorazione Perpetua e di costruire una cappella specifica per questa devozione, molte delle quali sono già state completate o sono in fase di completamento. L’iniziativa ha incontrato una grande accoglienza da parte dei fedeli, soprattutto tra i giovani.

Sono state organizzate conferenze, veglie e persino un congresso eucaristico diocesano con l’obiettivo di aumentare la comprensione dell’Eucaristia da parte dei cattolici, portando molte persone a regolarizzare la propria vita cristiana al fine di riceverla degnamente.

Oratori dedicati a Nostra Signora in Francia

Il numero di oratori dedicati alla Vergine Maria in Francia sta crescendo, grazie all’iniziativa M di Maria, nata nel 2020, il cui obiettivo è unire in un percorso di pellegrinaggio, a somiglianza del Cammino di Santiago, i principali luoghi delle apparizioni della Madonna in territorio francese.

L’associazione responsabile dell’iniziativa prevede di installare un oratorio – con la statua di Nostra Signora di Francia sormontata dalla “M” e dalla croce, simbolo rivelato dalla Santissima Vergine a Santa Caterina Labouré – ogni dieci o quindici chilometri, lungo il percorso che attraversa i luoghi delle apparizioni di Lourdes, La Salette, Pontmain, Rue de Bac e Pellevoisin.

Corso sul Sacramento della Confessione

Il 26 e 27 ottobre la Penitenzieria Apostolica ha promosso a Roma un corso sul Sacramento della Confessione, destinato in particolare ai laici. Il seminario, intitolato Celebrare il Sacramento della Riconciliazione oggi, è stato inaugurato con una lectio magistralis tenuta dal Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore del dicastero.

Tenutosi per il secondo anno consecutivo, l’evento è nato dall’interesse dimostrato dai laici nell’approfondire la conoscenza di questo Sacramento. Il segretario della Penitenzieria Apostolica, Don Krzysztof Józef Nykiel, spera che diventi un appuntamento fisso nell’agenda annuale dell’istituzione.

Più di un milione di bambini recita il Rosario

La campagna Un milione di bambini recita il Rosario per la pace, promossa dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, ha raggiunto il 18 ottobre la storica cifra di 1.039.628 iscritti. L’obiettivo di questa campagna, ispirata a un consiglio di San Pio da Pietrelcina, è quello di unire i bambini di tutto il mondo per pregare soprattutto per la pace, un’intenzione che quest’anno ha acquisito maggiore importanza alla luce dei recenti conflitti bellici.

Secondo il conteggio ufficiale, più di 275.500 bambini si sono iscritti in Polonia, 156.500 in Slovacchia, 136.900 nelle Filippine, 77.800 nel Regno Unito, 46.900 in Brasile, 46.200 negli Stati Uniti, 19.500 in India e 15.500 in Australia, tra i molti altri Paesi.

Pellegrinaggio Domenicano del Rosario negli Stati Uniti

Il 30 settembre, migliaia di fedeli hanno partecipato al Pellegrinaggio Domenicano del Rosario, promosso dall’Ordine dei Predicatori presso la Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione, a Washington. La giornata di preghiera ha incluso conferenze sulla devozione alla Madonna e al Santo Rosario, oltre all’Adorazione del Santissimo Sacramento, alla Santa Messa, alle Confessioni e alla recita del Rosario.

L’evento, che i religiosi vogliono far diventare un appuntamento annuale, è stato il culmine di una lunga novena condotta negli ultimi nove mesi per incoraggiare questa importante devozione mariana, che ha visto circa 100.000 partecipanti in tutto il Paese.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati