È accaduto nella Chiesa e nel mondo

L’Irlanda celebra i millecinquecento anni dalla morte della patrona

Il 1° febbraio l’Irlanda ha celebrato il 1500° anniversario della scomparsa di Santa Brigida di Kildare, patrona della nazione. Morta nel 524, è considerata da molti la pioniera della vita monastica femminile nel Paese, una figura notevole per l’autorità che esercitò agli albori del Cristianesimo, soprattutto per le sue fondazioni monastiche e per il suo ruolo di evangelizzatrice e pacificatrice nella regione.

Il Paese ha proclamato la data come giorno festivo nazionale. Fanno parte dei festeggiamenti conferenze, pellegrinaggi e varie funzioni religiose, oltre alla solenne intronizzazione di una delle sue reliquie nella chiesa a lei dedicata a Kildare.

I monaci sono più longevi dei laici

L’Istituto di Demografia dell’Accademia Austriaca di Scienze ha reso noti i primi risultati di uno studio che mira a definire gli elementi utili per un “invecchiamento di successo”. I ricercatori – che stanno analizzando, sulla base di registri di diversi secoli, l’aspettativa di vita nei monasteri dell’Austria e della Germania – hanno annunciato che i monaci vivono, in media, cinque anni in più degli uomini che vivono “nel mondo”.

Secondo lo studio, la vita monastica con la sua routine quotidiana, l’alimentazione equilibrata, la disciplina e l’ascesi, combinate con la preghiera costante, ha dimostrato di avere un impatto decisamente positivo sulla salute e sulla longevità dei consacrati. Anche il ruolo della solidarietà tra i membri della comunità e l’assenza di picchi di stress sono stati considerati di grande importanza, aprendo un’interessante area di indagine nella ricerca di migliori condizioni di vita.

Calendario della riapertura della Cattedrale di Notre-Dame

Dopo cinque anni di lavori di ristrutturazione, l’Arcidiocesi di Parigi ha annunciato il programma delle celebrazioni previste per la riapertura della Cattedrale di Notre-Dame, gravemente danneggiata da un incendio nel 2019.

In preparazione all’evento, la statua di Notre-Dame de Paris ritornerà nel sacro recinto alla fine di novembre in una grande processione popolare. I festeggiamenti ufficiali avranno inizio il 7 dicembre 2024 con la cerimonia simbolica del trasferimento della proprietà della cattedrale dallo Stato alla Chiesa Cattolica, la riattivazione dell’organo e alcune funzioni liturgiche. La prima Messa sarà l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, con la consacrazione dell’altare.

Le celebrazioni proseguiranno per otto giorni, fino al 15 dicembre, quando sono attese le autorità civili ed ecclesiastiche del mondo intero, così come i pellegrini e i collaboratori che hanno patrocinato la ricostruzione dell’edificio.

La “terra promessa” delle vocazioni

L’isola di Flores, una delle più piccole e più povere dell’Indonesia, è paradossalmente uno dei luoghi più fecondi al mondo per le vocazioni religiose. Del milione e mezzo di abitanti dell’isola, il 70% è cattolico e le vocazioni riempiono cinque seminari minori, dove oggi ci sono in totale cinquecento giovani, oltre ai quattrocento candidati al sacerdozio che studiano nel seminario interdiocesano.

Nella sola diocesi di Maumere ci sono circa duecento istituti religiosi, e vale la pena notare che il più grande seminario del mondo, appartenente alla Società del Verbo Incarnato, si trova in questa circoscrizione ecclesiastica e in esso studiano mille e trecento alunni di diverse congregazioni.

Le piscine di Lourdes saranno riaperte

Il santuario mariano di Lourdes, in Francia, ha annunciato l’intenzione di riaprire l’accesso alle sue famose piscine alla fine di quest’anno. La pia usanza di bagnarsi nelle acque miracolose di Lourdes è stata interrotta all’inizio della pandemia di Covid-19 nel 2020, ragion per cui negli ultimi anni i fedeli, soprattutto i malati, si sono dovuti accontentare di lavarsi il viso e le mani, come segno di devozione.

Sono in corso lavori per il miglioramento delle strutture e il trattamento delle acque, spiega il rettore del santuario.

Smentiti gli omicidi in scuole cattoliche del Canada

Un libro di recente pubblicazione raccoglie diciotto studi di giornalisti che smentiscono le accuse mosse contro la Chiesa Cattolica in Canada, nel caso delle presunte fosse comuni trovate in un collegio cattolico per bambini indigeni a Kamloops. Secondo l’opera Grave Error: How the Media Misled Us (and the Truth about Residential Schools), diretta da Chris Champion e Tom Flanagan, la scoperta dei resti di duecentoquindici corpi di bambini non è altro che una menzogna.

Lo scandalo, scatenato nel 2021 da una dichiarazione sull’ubicazione della fossa grazie all’utilizzo della tecnologia GPR (radar di penetrazione terrestre), ha scatenato una furiosa ondata di critiche e attacchi contro la Chiesa Cattolica in Canada, che ha causato come risultato un centinaio di chiese bruciate o profanate nel Paese. Tuttavia, dopo tre anni di ricerche, nessun cadavere o tracce di resti umani sono stati trovati.

Campagna pubblicitaria ringrazia i sacerdoti per il loro ruolo

L’Associazione Cattolica di Propagandiste ha lanciato una campagna per la valorizzazione del lavoro che i sacerdoti svolgono per il bene della società spagnola. Con lo slogan Grazie, sacerdoti, l’organizzazione ha pubblicato migliaia di manifesti e un video con parole di riconoscimento e frasi del tipo: «Fa più rumore l’albero che cade che il bosco che cresce», «Grazie per la fedeltà, anche se gli altri vi fanno dubitare della vostra vocazione; grazie di essere un altro Cristo sulla terra».

Gli organizzatori intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante lavoro dei quindicimila e seicento sacerdoti della Chiesa Cattolica in Spagna, che sono spesso attaccati dagli scandali provocati nel Paese da pochi di loro. L’iniziativa si svolge in più di trenta città, raggiungendo spazi pubblici, scuole, parrocchie e centri commerciali.

Vietato l’uso di cellulari nelle scuole italiane

Seguendo una recente raccomandazione dell’Unesco, il Ministero dell’Istruzione Italiano ha ordinato l’esclusione di smartphone e tablet dalle aule scolastiche del Paese, comprese quelle utilizzate a scopo didattico.

La norma riguarda tutti gli ordini di scuola, dall’asilo alle superiori, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle nuove tecnologie sulle capacità cognitive degli studenti. Saranno inoltre pubblicate le linee guida per il corretto funzionamento della misura.

Statua rimane intatta dopo un bombardamento in Ucraina

Il mese di febbraio è stato segnato da una recrudescenza degli scontri nella regione ucraina di Kherson. Sabato 17 febbraio, una bomba ha colpito il quartiere della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Nonostante i danni alla struttura e alle finestre della chiesa, la statua della Vergine Maria è rimasta in piedi tra le macerie.

«Il Signore ci protegge sempre», ha commentato don Maksym Padlevski, un sacerdote che ha deciso di affrontare i rischi della guerra per non abbandonare i suoi parrocchiani e che ammira la fede del popolo, ricompensata da eventi come questo.

Aumentano le vergini consacrate in Polonia

Sebbene le vocazioni sacerdotali e religiose siano in costante declino nel continente europeo, un’altra forma di vita consacrata è aumentata considerevolmente di numero negli ultimi decenni in Paesi come la Polonia. Si tratta delle vergini che, senza entrare in un istituto religioso o lasciare il loro lavoro e la loro professione nel mondo, consacrano la loro vita al servizio di Dio.

Il numero di queste donne consacrate è salito a quattrocento in tutta la Polonia. La loro formazione comprende un periodo di tre anni di istruzione prima della consacrazione ufficiale alla presenza del Vescovo locale e alcuni ritiri spirituali annuali, che aiutano a rafforzare i legami di unione che esse devono avere con Nostro Signore Gesù Cristo.

Secondo il direttore per gli Istituti di Vita Consacrata dell’Arcidiocesi di Varsavia, questa fioritura può essere vista come un’autentica chiamata della Provvidenza a testimoniare la fede in una società laicizzata e lontana da Dio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati