- Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1787 Pagani – Salerno).
San Pietro Favre, presbitero (†1546). Uno dei sei discepoli di Sant’Ignazio di Loyola che parteciparono alla fondazione della Compagnia di Gesù.
- Sant’Eusebio di Vercelli, Vescovo (†371 Vercelli).
San Pietro Giuliano Eymard, presbitero (†1868 La Mure – Francia).
Santo Stefano I, Papa (†257). Per affermare chiaramente che l’unione battesimale dei fedeli con Cristo si realizza una sola volta, proibì a coloro che desideravano tornare alla piena comunione con la Chiesa di ricevere il Sacramento nuovamente.
- Beato Agostino Kazotic, Vescovo (†1323). Religioso domenicano che, essendo Vescovo di Zagabria in Croazia, fu trasferito a Lucera, in provincia di Foggia, a causa dell’ostilità del re della Dalmazia.
- San Giovanni Maria Vianney, presbitero (†1859 Ars-sur-Formans – Francia).
San Rainerio, Vescovo e martire (†1180). Prelato di Cagli, in provincia di Pesaro-Urbino, fu lapidato a Spalato, in Croazia.
- Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
Santa Margherita, vedova (†c. 1395). Dopo la morte del marito, si dedicò alla preghiera, alla penitenza e alle opere di carità a Cesolo, in provincia di Macerata.
- Trasfigurazione del Signore.
Beato Gezzelino, eremita (†c. 1138). Visse come anacoreta in un bosco del Lussemburgo, confidando solamente in Dio.
- San Sisto II, Papa, e compagni, martiri (†258 Roma).
San Gaetano di Thiene, presbitero (†1547 Napoli).
San Michele de la Mora, presbitero e martire (†1927). Fucilato a Colima, in Messico, durante la persecuzione contro la Chiesa. Per proclamare il suo amore per Maria volle morire recitando il Rosario.
- San Domenico di Guzman, presbitero (†1221 Bologna).
Santa Maria della Croce MacKillop, vergine (†1909). Fondatrice della Congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù. Morì a Sydney, in Australia.
- Santa Teresa Benedetta della Croce, vergine e martire (†1942 Auschwitz – Polonia).
Beato Giovanni da Salerno, presbitero (†c. 1242). Sacerdote domenicano, fondatore del Convento di Santa Maria Novella a Firenze.
- San Lorenzo, diacono e martire (†258 Roma).
Beato Giovanni Martorell Soria, presbitero e martire (†1936). Sacerdote salesiano sottoposto a tortura e ucciso a Valencia, in Spagna.
- Santa Chiara d’Assisi, vergine (†1253 Assisi, Perugia).
Santa Susanna, martire (†data scon.). Giovane cristiana decapitata a Roma per ordine dell’Imperatore Diocleziano.
- Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa (†1641 Moulins, Francia).
Beato Floriano Stepniak, presbitero e martire (†1942). Francescano cappuccino ucciso nella camera a gas del campo di concentramento di Dachau, in Germania.
- XIX Domenica del Tempo Ordinario.
Santi Ponziano, Papa, e Ippolito, presbitero, martiri (†c. 236 Sardegna).
Beata Gertrude, badessa (†1297). Figlia di Santa Elisabetta d’Ungheria e consacrata a Dio fin dall’infanzia, morì come badessa del monastero di Altenberg, in Germania.
- San Massimiliano Maria Kolbe, presbitero e martire (†1941 Auschwitz – Polonia).
Sant’Arnolfo, Vescovo (†1087). Dopo essere stato soldato, si fece monaco e fu eletto Vescovo di Soissons, in Francia. Fondò un monastero a Oudenburg, in Belgio, dove morì.
- Assunzione della Beata Vergine Maria.
Beata Giuliana di Busto Arsizio, vergine (†1501). Monaca agostiniana di Pallanza, frazione di Verbania.
- Santo Stefano d’Ungheria, re (†1038 Székesfehérvár – Ungheria).
Sant’Arsacio, eremita (†c. 358). Lasciò l’esercito romano per dedicarsi a una vita di preghiera e penitenza.
- Santa Chiara della Croce, vergine († 1308). Badessa del Monastero agostiniano di Santa Croce a Montefalco, Perugia, si distinse per il suo estremo amore per la Passione di Nostro Signore.
- San Macario, abate († 850). Egumeno del monastero di Pelecete, in Bitinia, oggi Turchia, sopportò tribolazioni per la difesa delle immagini sacre.
- San Giovanni Eudes, presbitero (†1680 Caen – Francia).
Sant’Ezechiele Moreno Diaz, Vescovo (†1906). Agostiniano recolletto, nominato Vescovo di Pasto, in Colombia.
- XX Domenica del Tempo Ordinario.
San Bernardo di Chiaravalle, abate e Dottore della Chiesa (†1153 Langres – Francia).
San Massimo, monaco (V secolo). Discepolo di San Martino di Tours, fu monaco nell’Abbazia di Île-Barbe, a Lione, in Francia. Da lì partì per fondare un monastero vicino a Chinon, dove trascorse il resto della sua vita.
- San Pio X, Papa (†1914 Roma).
San Bernardo di Alzira e le sue sorelle Maria e Grazia, martiri (†c. 1180). Musulmano di grande prestigio nella corte di Valencia, si fece monaco cistercense e fu martirizzato insieme alle sue due sorelle.
- Beata Vergine Maria Regina.
Beato Simeone Lukač, Vescovo e martire (†1964). Esercitò il suo ministero clandestinamente in Ucraina, allora sotto la dominazione sovietica.
- Santa Rosa da Lima, vergine (†1617 Lima – Perù).
Beate Rosaria Quintana Argos e Serafina Fernández Ibero, vergini e martiri (†1936). Uccise a Puzol, Valencia, durante la Guerra Civile Spagnola, perché erano religiose.
- San Bartolomeo, Apostolo.
Santa Giovanna Antida Thouret, vergine (†1826). Religiosa vincenziana che fondò la Società delle Suore della Carità a Besançon, in Francia.
- San Luigi IX, re (†1270 Tunisi – Tunisia).
San Giuseppe di Calasanzio, presbitero (†1648 Roma).
San Gregorio di Utrecht, abate (†775). Discepolo di San Bonifacio, lo accompagnò nell’evangelizzazione della Germania e fu da lui designato abate del monastero di San Martino, a Utrecht.
- Beata Maria di Gesù Crocifisso Baouardy, vergine (†1878). Nata in Galilea ed educata in Francia, entrò nelle Carmelitane Scalze e fondò i conventi dell’Ordine a Mangalore, in India, e a Betlemme, in Palestina.
- XXI Domenica del Tempo Ordinario.
Santa Monica (†387 Ostia – Roma).
Beata Maria del Pilar Izquierdo Albero, vergine (†1945). Dopo essere miracolosamente guarita da gravi malattie, fondò l’Opera Missionaria di Gesù e Maria a Madrid.
- Sant’Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa (†430 Ippona – Algeria).
Sant’Alessandro, Vescovo (†336 ca.). Come Vescovo di Costantinopoli, combatté strenuamente in difesa della Fede, attaccata dall’eresia ariana.
- Martirio di San Giovanni Battista.
Beato Edmondo Ignazio Rice, religioso (†1844). Fondò in Irlanda la Congregazione dei Fratelli Cristiani e quella dei Frati della Presentazione.
- San Pammachio (†410). Senatore romano e grande amico di san Girolamo. Rimasto vedovo, si dedicò allo studio e alle opere di carità.
- Beato Andrea di Borgo Sansepolcro, presbitero (†1315). Nobile italiano, abbandonò la corte e si fece religioso nell’Ordine dei Servi di Maria.