I Santi di ogni giorno – Agosto 2023

  1. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1787 Pagani – Salerno).
    San Pietro Favre, presbitero (†1546). Uno dei sei discepoli di Sant’Ignazio di Loyola che parteciparono alla fondazione della Compagnia di Gesù.
  1. Sant’Eusebio di Vercelli, Vescovo (†371 Vercelli).
    San Pietro Giuliano Eymard, presbitero (†1868 La Mure – Francia).
    Santo Stefano I, Papa (†257). Per affermare chiaramente che l’unione battesimale dei fedeli con Cristo si realizza una sola volta, proibì a coloro che desideravano tornare alla piena comunione con la Chiesa di ricevere il Sacramento nuovamente.
  1. Beato Agostino Kazotic, Vescovo (†1323). Religioso domenicano che, essendo Vescovo di Zagabria in Croazia, fu trasferito a Lucera, in provincia di Foggia, a causa dell’ostilità del re della Dalmazia.
  1. San Giovanni Maria Vianney, presbitero (†1859 Ars-sur-Formans – Francia).
    San Rainerio, Vescovo e martire (†1180). Prelato di Cagli, in provincia di Pesaro-Urbino, fu lapidato a Spalato, in Croazia.
  1. Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore.
    Santa Margherita, vedova (†c. 1395). Dopo la morte del marito, si dedicò alla preghiera, alla penitenza e alle opere di carità a Cesolo, in provincia di Macerata.
  1. Trasfigurazione del Signore.
    Beato Gezzelino, eremita (†c. 1138). Visse come anacoreta in un bosco del Lussemburgo, confidando solamente in Dio.
  1. San Sisto II, Papa, e compagni, martiri (†258 Roma).
    San Gaetano di Thiene, presbitero (†1547 Napoli).
    San Michele de la Mora, presbitero e martire (†1927). Fucilato a Colima, in Messico, durante la persecuzione contro la Chiesa. Per proclamare il suo amore per Maria volle morire recitando il Rosario.
  1. San Domenico di Guzman, presbitero (†1221 Bologna).
    Santa Maria della Croce MacKillop, vergine (†1909). Fondatrice della Congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù. Morì a Sydney, in Australia.
  1. Santa Teresa Benedetta della Croce, vergine e martire (†1942 Auschwitz – Polonia).
    Beato Giovanni da Salerno, presbitero (†c. 1242). Sacerdote domenicano, fondatore del Convento di Santa Maria Novella a Firenze.
  1. San Lorenzo, diacono e martire (†258 Roma).
    Beato Giovanni Martorell Soria, presbitero e martire (†1936). Sacerdote salesiano sottoposto a tortura e ucciso a Valencia, in Spagna.
  1. Santa Chiara d’Assisi, vergine (†1253 Assisi, Perugia).
    Santa Susanna, martire (†data scon.). Giovane cristiana decapitata a Roma per ordine dell’Imperatore Diocleziano.
  1. Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa (†1641 Moulins, Francia).
    Beato Floriano Stepniak, presbitero e martire (†1942). Francescano cappuccino ucciso nella camera a gas del campo di concentramento di Dachau, in Germania.
  1. XIX Domenica del Tempo Ordinario.
    Santi Ponziano, Papa, e Ippolito, presbitero, martiri (†c. 236 Sardegna).
    Beata Gertrude, badessa (†1297). Figlia di Santa Elisabetta d’Ungheria e consacrata a Dio fin dall’infanzia, morì come badessa del monastero di Altenberg, in Germania.
  1. San Massimiliano Maria Kolbe, presbitero e martire (†1941 Auschwitz – Polonia).
    Sant’Arnolfo, Vescovo (†1087). Dopo essere stato soldato, si fece monaco e fu eletto Vescovo di Soissons, in Francia. Fondò un monastero a Oudenburg, in Belgio, dove morì.
  1. Assunzione della Beata Vergine Maria.
    Beata Giuliana di Busto Arsizio, vergine (†1501). Monaca agostiniana di Pallanza, frazione di Verbania.
  1. Santo Stefano d’Ungheria, re (†1038 Székesfehérvár – Ungheria).
    Sant’Arsacio, eremita (†c. 358). Lasciò l’esercito romano per dedicarsi a una vita di preghiera e penitenza.
  1. Santa Chiara della Croce, vergine († 1308). Badessa del Monastero agostiniano di Santa Croce a Montefalco, Perugia, si distinse per il suo estremo amore per la Passione di Nostro Signore.
  1. San Macario, abate († 850). Egumeno del monastero di Pelecete, in Bitinia, oggi Turchia, sopportò tribolazioni per la difesa delle immagini sacre.
  1. San Giovanni Eudes, presbitero (†1680 Caen – Francia).
    Sant’Ezechiele Moreno Diaz, Vescovo (†1906). Agostiniano recolletto, nominato Vescovo di Pasto, in Colombia.
  1. XX Domenica del Tempo Ordinario.
    San Bernardo di Chiaravalle, abate e Dottore della Chiesa (†1153 Langres – Francia).
    San Massimo, monaco (V secolo). Discepolo di San Martino di Tours, fu monaco nell’Abbazia di Île-Barbe, a Lione, in Francia. Da lì partì per fondare un monastero vicino a Chinon, dove trascorse il resto della sua vita.
  1. San Pio X, Papa (†1914 Roma).
    San Bernardo di Alzira e le sue sorelle Maria e Grazia, martiri (†c. 1180). Musulmano di grande prestigio nella corte di Valencia, si fece monaco cistercense e fu martirizzato insieme alle sue due sorelle.
  1. Beata Vergine Maria Regina.
    Beato Simeone Lukač, Vescovo e martire (†1964). Esercitò il suo ministero clandestinamente in Ucraina, allora sotto la dominazione sovietica.
  1. Santa Rosa da Lima, vergine (†1617 Lima – Perù).
    Beate Rosaria Quintana Argos e Serafina Fernández Ibero, vergini e martiri (†1936). Uccise a Puzol, Valencia, durante la Guerra Civile Spagnola, perché erano religiose.
  1. San Bartolomeo, Apostolo.
    Santa Giovanna Antida Thouret, vergine (†1826). Religiosa vincenziana che fondò la Società delle Suore della Carità a Besançon, in Francia.
  1. San Luigi IX, re (†1270 Tunisi – Tunisia).
    San Giuseppe di Calasanzio, presbitero (†1648 Roma).
    San Gregorio di Utrecht, abate (†775). Discepolo di San Bonifacio, lo accompagnò nell’evangelizzazione della Germania e fu da lui designato abate del monastero di San Martino, a Utrecht.
  1. Beata Maria di Gesù Crocifisso Baouardy, vergine (†1878). Nata in Galilea ed educata in Francia, entrò nelle Carmelitane Scalze e fondò i conventi dell’Ordine a Mangalore, in India, e a Betlemme, in Palestina.
  1. XXI Domenica del Tempo Ordinario.
    Santa Monica (†387 Ostia – Roma).
    Beata Maria del Pilar Izquierdo Albero, vergine (†1945). Dopo essere miracolosamente guarita da gravi malattie, fondò l’Opera Missionaria di Gesù e Maria a Madrid.
Sant’Agostino stronca l’eresia – Chiesa a lui dedicata a Roma
  1. Sant’Agostino, Vescovo e Dottore della Chiesa (†430 Ippona – Algeria).
    Sant’Alessandro, Vescovo (†336 ca.). Come Vescovo di Costantinopoli, combatté strenuamente in difesa della Fede, attaccata dall’eresia ariana.
  1. Martirio di San Giovanni Battista.
    Beato Edmondo Ignazio Rice, religioso (†1844). Fondò in Irlanda la Congregazione dei Fratelli Cristiani e quella dei Frati della Presentazione.
  1. San Pammachio (†410). Senatore romano e grande amico di san Girolamo. Rimasto vedovo, si dedicò allo studio e alle opere di carità.
  1. Beato Andrea di Borgo Sansepolcro, presbitero (†1315). Nobile italiano, abbandonò la corte e si fece religioso nell’Ordine dei Servi di Maria.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati