1. Solennità di Maria Santissima, Madre di Dio
    San Frodoberto, abate (†c. 667). Fondatore e primo superiore dell’Abbazia di Moutier-la-Celle, vicino a Troyes, in Francia.
  1. Santi Basilio Magno (†379 Cappadocia – Turchia) e Gregorio Nazianzeno (†c. 389 Cappadocia – Turchia), Vescovi e Dottori della Chiesa.
    San Telesforo, Papa e martire (†c. 136). Di origine greca, succedette a Papa Sisto I e fu martirizzato ai tempi dell’imperatore Adriano.
  1. II Domenica dopo Natale
    Santissimo Nome di Gesù.
    Santa Genoveffa, vergine (†c. 500). Su consiglio di San Germano, all’età di 15 anni prese il velo delle vergini consacrate. Confortò gli abitanti di Parigi terrorizzati dalle incursioni degli Unni e soccorse i suoi concittadini in tempi di carestia.
  1. Beato Tommaso Plumtree, presbitero e martire (†1570). Giustiziato a Durham, durante il regno di Elisabetta I d’Inghilterra.
  1. Sant’Edoardo il Confessore, re (†1066). Riuscì a stabilire la pace in Inghilterra e promosse la comunione con la Sede Apostolica durante il suo regno.
  1. Solennità dell’Epifania del Signore
    Sant’Andrea Bessette, religioso (†1937). Membro della Congregazione della Santa Croce, esercitò la funzione di portinaio del Collegio di Nostra Signora delle nevi a Montreal, Canada, ed eresse accanto ad esso un eminente santuario dedicato a San Giuseppe.
  1. San Raimondo di Penyafort, presbitero (†1275 Barcellona – Spagna).
    San Polieucto, martire (†c. 250). Soldato romano che si rifiutò di sacrificare agli dèi durante la persecuzione di Decio e fu per questo ucciso a Melitene, nell’attuale Turchia.
  1. Sant’Erardo, Vescovo (†707). Nato in Scozia, diffuse il Vangelo a Ratisbona, in Germania, dove esercitò il suo ministero episcopale.
  1. Beata Giulia della Rena, vergine (†1367). Membro del Terzo Ordine di Sant’Agostino, si rinchiuse in una stretta cella accanto alla chiesa di Certaldo (Firenze), per vivere in penitenza e preghiera.
  1. Battesimo del Signore.
    San Paolo Eremita (†sec. IV). Fu uno dei primi ad abbracciare la vita monastica e ascetica nel deserto del Sinai.
  1. Beato Guglielmo Carter, martire (†1584). Per aver stampato nel suo laboratorio un trattato sullo scisma, fu arrestato, torturato, impiccato e squartato a Londra durante il regno di Elisabetta I.
  1. Santa Cesaria, badessa (†c. 529). Sorella del Vescovo San Cesario, che scrisse una Regola per lei e la comunità del convento da lui fondato ad Arles, in Francia.
  1. Sant’Ilario di Poitiers, Vescovo e Dottore della Chiesa (†367 Poitiers – Francia).
    San Goffredo, religioso (†1127). Conte di Kappenberg, in Germania, decise di prendere l’abito premonstratense per influenza di San Norberto.
  1. Beata Alfonsa Clerici, vergine (†1930). Religiosa della Congregazione delle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza, dedicò la sua vita alla formazione dei giovani a Vercelli.
  1. Sant’Arnaldo Janssen, presbitero (†1909). Sacerdote tedesco, fondatore della Società del Verbo Divino, della Congregazione delle Missionarie Serve dello Spirito Santo e delle Suore Serve dello Spirito Santo dell’Adorazione Perpetua.
  1. Sant’Onorato, Vescovo (†429). Fondatore del celebre monastero dell’isola di Lerins. Fu vescovo ad Arles, in Francia.
  1. II Domenica del Tempo Ordinario.
    Sant’Antonio, abate (†356 Tebaida – Egitto).
    Santa Rosalina, vergine (†1329). Figlia di un’illustre famiglia francese, divenne priora della Certosa di Celle-Roubaud in Provenza, distinguendosi per la sua abnegazione e per la sua austerità.
  1. Beato Andrea Grego da Peschiera, presbitero (†1485). Religioso domenicano che percorse a piedi, per molto tempo, tutta la regione delle Alpi italiane, vivendo insieme ai poveri e predicando la dottrina cattolica.
  1. San Ponziano, martire (†sec. II). Morì trafitto da una spada a Spoleto (Perugia) durante la persecuzione dell’imperatore Antonino.
  1. San Fabiano, Papa e martire (†250 Roma).
    San Sebastiano, martire (†sec. IV Roma).
    Santa Maria Cristina dell’Immacolata Concezione, vergine (†1906). Fondò a Casoria (Napoli) la Congregazione delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato. Promosse l’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento e la formazione cristiana dei bambini.
  1. Sant’Agnese, vergine e martire (†sec. III/IV Roma).
    Beati Giovanni Battista Turpin du Cornier e tredici compagni, presbiteri e martiri (†1794). Ghigliottinati a Laval durante la Rivoluzione Francese per essersi mantenuti fedeli alla Chiesa.
  1. San Vincenzo, diacono e martire (†304 Valencia – Spagna).
    Beato Ladislao Batthyány-Strattmann, padre di famiglia (†1931). Medico proveniente da una famiglia principesca ungherese, prestava assistenza gratuitamente ai poveri e agli indigenti nell’ospedale da lui fondato a Vienna, in Austria.
  1. Sant’Andrea Chong Hwa-gyŏng, martire (†1840). Catechista torturato e strangolato in prigione durante la persecuzione in Corea.
Conversione di San Paolo – Cattedrale di Sevilla (Spagna)
  1. III Domenica del Tempo Ordinario.
    San Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1622 Lione – Francia).
    Beata Paola Gambara Costa, vedova (†1515). Terziaria Francescana di Binasco, Milano, sopportò con pazienza la violenza del marito, portandolo alla conversione.
  1. Conversione di San Paolo, Apostolo.
    Beato Emanuele Domingo y Sol, presbitero (†1909). Fondò a Tortosa, in Spagna, la Società dei Sacerdoti Operai Diocesani del Cuore di Gesù.
  1. Santi Timoteo (Efeso – Turchia) e Tito (Creta – Grecia), Vescovi.
    Sant’Agostino Erlandsson, Vescovo (†1188). Arcivescovo di Nidaros (attuale Trondheim – Norvegia), difese dal potere temporale il gregge che gli era stato affidato e lo fortificò con ammirevole diligenza.
  1. Sant’Angela Merici, vergine (†1540 Brescia).
    Beata Rosalia du Verdier de la Sorinière, vergine e martire (†1794). Religiosa del monastero benedettino della Congregazione del Calvario, ghigliottinata ad Angers durante la Rivoluzione Francese.
  1. San Tommaso d’Aquino, presbitero e Dottore della Chiesa (†1274 Priverno – Latina).
    Beato Giuliano Maunoir, presbitero (†1683). Sacerdote della Compagnia di Gesù che si dedicò totalmente alle missioni popolari a Plévin, nella Bretagna francese.
  1. Sant’Afraate, eremita (†c. 378). Nato vicino a Ninive nell’attuale Iraq, si convertì al Cristianesimo e iniziò a vivere come anacoreta a Edessa, in Siria.
  1. Santa Batilde, regina (†680). Di origine anglosassone, fu catturata dai pirati e venduta come schiava in Francia. Sposò il re Clodoveo II e, alla fine della sua vita, si ritirò nell’Abbazia di Chelles, vicino a Parigi.
  1. IV Domenica del Tempo Ordinario.
    San Giovanni Bosco, presbitero (†1888 Torino).
    Sant’Eusebio, monaco (†884). Nato in Irlanda, entrò nell’abbazia di San Gallo, in Svizzera, in seguito si ritirò sul Monte San Vittore in Austria, dove visse come eremita.

 

Articolo precedenteAspettando il ritorno della nobile carovana
Articolo successivoDove i Re Magi andarono una volta…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui