I Santi di ogni giorno – Giugno 2022

  1. San Giustino, martire (†c. 165 Roma).
    Beato Giovanni Battista Scalabrini, Vescovo († 1905). Prelato di Piacenza, fondatore dei Padri Scalabriniani e delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo.
  1. Santi Marcellino e Pietro, martiri (†304 Roma).
    San Nicola, il Pellegrino (†1949). Percorreva la Puglia tenendo un crocifisso in mano e invocando incessantemente il perdono di Dio.
  1. San Carlo Lwanga e dodici compagni, martiri (†1886 Kampala – Uganda).
    San Cono, monaco (†sec. XIII). Cenobita del Convento di Santa Maria di Cadossa, in Lucania, morto molto giovane.
  1. San Filippo Smaldone, presbitero (†1923). Apostolo dei sordomuti e dei ciechi, fondò la Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori a Lecce.
  1. Solennità di Pentecoste.
    San Bonifacio, Vescovo e martire (†754 Dokkum – Olanda).
    San Franco, eremita (†sec. XII). Visse una vita di contemplazione e penitenza in una stretta grotta vicino ad Assergi, l’Aquila.
  1. Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa.
    San Norberto, Vescovo (†1134 Magdeburgo – Germania).
    Beato Guglielmo Greenwood, martire (†1537). Monaco certosino, imprigionato durante il regno di Enrico VIII d’Inghilterra. Morì di fame e di malattie contratte in prigione.
  1. Beata Anna di San Bartolomeo, vergine (†1626). Carmelitana scalza, discepola e confidente di Santa Teresa d’Avila, dotata di doni mistici.
  1. Santa Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, vergine (†1926). Fondò la Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia nel Kerala, in India.
  1. Gesù Cristo Sommo ed eterno Sacerdote.
    Sant’Efrem, diacono e Dottore della Chiesa (†378 Edessa – Turchia).
    San Giuseppe de Anchieta, presbitero (†1597 Anchieta – Brasile).

    San Columba – Cattedrale di Sant’Egidio, Edimburgo

    San Columba, abate (†597). Grande apostolo dell’Irlanda e della Scozia, fondò il Monastero di Iona, che ebbe sotto la sua giurisdizione più di quaranta cenobi.

  1. Beato Eustachio Kugler, religioso (†1946). Dotato di grande virtù e capacità organizzativa, ricoprì importanti incarichi nell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio.
  1. San Barnaba, Apostolo.
    Beata Maria Schininà, vergine (†1910). Di famiglia nobile, rinunciò ai suoi beni terreni per occuparsi dei malati, degli abbandonati e dei poveri. Fondò con questo obiettivo a Ragusa la Congregazione delle Suore del Sacro Cuore di Gesù.
  1. Solennità della Santissima Trinità.
    Beata Mercedes Maria di Gesù Molina, vergine (†1883). Fondatrice dell’Istituto delle Suore di Santa Mariana di Gesù a Riobamba, in Ecuador, per accogliere ed educare bambine povere.
  1. Sant’Antonio di Padova, presbitero e Dottore della Chiesa (†1231 Padova).
    Beata Marianna Biernacka, martire (†1943). Madre di famiglia, si offrì di essere arrestata al posto di sua nuora che stava per partorire. Fu fucilata a Naumowicze, in Polonia.
  1. Beata Francesca di Paola di Gesù (†1895). Figlia e nipote di schiavi dello Stato di Minas Gerais, in Brasile, rimase orfana a dieci anni e dedicò tutta la sua vita alla preghiera e al servizio dei più bisognosi.
  1. Beata Albertina Berkenbrock, vergine e martire (†1931). Assassinata all’età di dodici anni a Imaruí, in Brasile, per aver difeso eroicamente la sua castità.
  1. Santa Lutgarda, vergine (†1246). Religiosa favorita dalle apparizioni del Sacro Cuore di Gesù. Offrì la sua vita per la conversione dei peccatori, specialmente degli eretici albigesi della regione di Aywières, in Belgio.
    17 Sant’Ipazio, abate (†466). Di vita austera e di duri digiuni, si stabilì in un monastero abbandonato a Calcedonia, in Asia Minore, lo restaurò e formò una fiorente comunità.
  1. Santa Elisabetta, vergine (†1164). Superiora del monastero benedettino di Schönau, in Germania.
  1. Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.
    San Romualdo, abate (†1027 nelle Marche)
    Beata Michelina, vedova (†1356). Entrò nel Terzo Ordine Francescano a Pesaro. Vendette tutti i suoi beni, diede il denaro ai poveri e si dedicò a una vita di preghiera.
  1. Beata Margherita Ball, martire (†1584). Vedova di settant’anni che accoglieva in casa sacerdoti perseguitati. Denunciata dal suo stesso figlio, fu sottoposta a torture nella prigione di Dublino, in Irlanda, dove morì.
  1. San Luigi Gonzaga, religioso (†1591 Roma).
    San Mevenno, abate (†sec. VI). Nato in Galles, si ritirò in una foresta in Bretagna. Fondò, nell’attuale comune di Saint-Meén-le-Grand, in Francia, il monastero che oggi porta il suo nome.
  1. San Paolino da Nola, Vescovo (†431 Nola, Napoli).
    San Giovanni Fisher, Vescovo, e San Tommaso Moro, martiri (†1535 Londra).
    Sant’Eusebio di Samosata, Vescovo e martire (†379). Ucciso da un colpo alla testa inferto da una tegola lanciata da una donna ariana mentre visitava i fedeli a Dülük, in Turchia.
  1. Natività di San Giovanni Battista (anticipata quest’anno).
    Beata Maria di Oignies (†1213). Essendo ancora giovane, con il consenso del marito, rinunciò al mondo e si dedicò alle opere di misericordia. Fondò e regolamentò l’istituto delle beghine.
  1. Solennità del Sacro Cuore di Gesù.
    San Gunardo, Vescovo e martire (†843). Vescovo di Nantes, in Francia, ucciso insieme a molti fedeli dagli invasori normanni mentre celebrava una Messa solenne nella cattedrale.
  1. Cuore Immacolato di Maria.
    Beata Maria Lhuillier, vergine e martire (†1794). Religiosa delle Suore Ospedaliere della Misericordia, fu decapitata durante la Rivoluzione Francese a Laval per la sua fedeltà alla Chiesa nei voti religiosi.
  1. XIII Domenica del Tempo Ordinario.
    Beato Raimondo Petiniaud de Jourgnac, presbitero e martire (†1794). Per il fatto di essere sacerdote, fu detenuto in condizioni disumane in una barca ancorata a Rochefort, in Francia, e lì morì coperto di piaghe e divorato dai vermi.
  1. Madonna del Perpetuo Soccorso.
    San Cirillo di Alessandria, Vescovo e Dottore della Chiesa (†444 Alessandria – Egitto).

    Beata Luisa Teresa Montaignac Cappella del Sacro Cuore di Gesù, Montluçon (Francia)

    Beata Luisa Teresa Montaignac di Chauvance, vergine (†1885). Fondatrice della Pia Unione delle Oblate del Sacro Cuore di Gesù a Montluçon, in Francia.

  1. Sant’Ireneo, Vescovo e martire (†c. 202 Lione – Francia).
    Santa Vincenza Gerosa, vergine (†1847). Insieme a Santa Bartolomea Capitanio, fondò l’Istituto delle Suore della Carità a Lovere, Bergamo.
  1. Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli.
    Santa Emma, vedova (†c. 1045). Essendo morto suo marito, il conte Guglielmo di Sann, donò molti dei suoi beni ai poveri e alla Chiesa, a Gurk, in Austria.
  1. Santi Protomartiri della Chiesa di Roma (†64 Roma).
    Santa Erentrude, badessa (†c. 718). Messa a capo del monastero di Nonnberg, in Austria, da San Ruperto, introdusse la regolarità monastica e perfezionò la vita di preghiera, di cui fu un esempio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati