1. San Giustino, martire (†c. 165 Roma).
Sant’Annibale Maria di Francia, presbitero (†1927). Fondò la Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù e delle Figlie del Divino Zelo, con la missione di pregare per le vocazioni sacerdotali.
2. Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.
Santi Marcellino e Pietro, martiri (†304 Roma).
Sant’Eugenio I, Papa (†657). Succedette a San Martino I e, come lui, combatté l’eresia del monoteismo.
3. San Carlo Lwanga e dodici compagni, martiri (†1886 Kampala – Uganda).
Santa Clotilde, regina (†545). Grazie alle sue preghiere e al suo zelo apostolico, riuscì a convertire il marito Clodoveo, re dei Franchi, e l’intero regno.
4. San Francesco Caracciolo, presbitero (†1608). Fondò la Congregazione dei Chierici Regolari Minori a Napoli, stabilendo tra loro, oltre ai voti di povertà, obbedienza e castità, quello di non accettare dignità ecclesiastiche.
5. San Bonifacio, Vescovo e martire (†754 Dokkum – Olanda).
San Doroteo di Tiro, Vescovo e martire († IV secolo). Ancora presbitero, soffrì molto durante la persecuzione di Diocleziano, ma riuscì a sopravvivere fino all’età di centosette anni, quando fu martirizzato a Tiro, in Libano, durante il regno di Giuliano.
6. San Norberto, Vescovo (†1134 Magdeburgo – Germania).
San Raffaele Guízar Valencia, Vescovo (†1938). Prelato di Veracruz, in Messico, che esercitò valorosamente il suo ministero episcopale in tempi di persecuzione.
7. Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Beata Anna di San Bartolomeo, vergine (†1626). Carmelitana scalza, discepola e confidente di Santa Teresa d’Avila, dotata di doni mistici.
8. Cuore Immacolato di Maria.
Sant’Efrem, diacono e Dottore della Chiesa (†378 Edessa – Turchia).
Beato Nicola da Gesturi, religioso (†1958). Sacerdote cappuccino del convento di Cagliari. Sempre pronto ad aiutare gli indigenti, incoraggiò molti altri a praticare la carità verso i poveri.
9. X Domenica del Tempo Ordinario.
San Giuseppe di Anchieta, presbitero (†1597 Anchieta – Brasile).
Beato Robert Salt, monaco e martire (†1537). Certosino imprigionato durante il regno di Enrico VIII d’Inghilterra. Morì di fame in prigione.
10. Beata Diana d’Andalò, vergine (†1236). Pronunciò i voti nelle mani di San Domenico di Guzman e, dopo aver superato tutti gli ostacoli posti dalla sua famiglia, entrò nel Monastero domenicano di Sant’Agnese a Bologna.
11. San Barnaba, Apostolo.
Santa Paola Frassinetti, vergine (†1882). Fondatrice della Congregazione delle Suore di Santa Dorotea, dedicata alla formazione delle giovani cristiane.
12. San Gaspare Bertoni, sacerdote (†1843). A Verona, fondò la Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo, composta da missionari al servizio dei Vescovi.
13. Sant’Antonio da Padova, presbitero e Dottore della Chiesa (†1231 Padova).
Sant’Eulogio, Vescovo (†c. 607). Patriarca di Alessandria, combatté vigorosamente le eresie del suo tempo, soprattutto il monofisismo.
14. Beata Francesca di Paola di Gesù, laica, (†1895). Figlia e nipote di schiavi, conosciuta come Nhá Chica. Dedicò tutta la sua vita alla preghiera e al servizio dei bisognosi a Baependi, Minas Gerais, in Brasile.
15. San Bernardo da Mentone, presbitero (†1081). Come arcidiacono della Diocesi di Aosta, visse per molti anni sulle cime delle Alpi. Lì fondò un famoso monastero e due ostelli per dare accoglienza ai pellegrini.
16. XI Domenica del Tempo Ordinario.
Sant’Aureliano, Vescovo (†551). Prelato di Arles e Vicario di Papa Virgilio per la Gallia, fondò nella sua diocesi un monastero maschile e uno femminile, dotandoli di una regola da lui redatta.
17. Santa Teresa del Portogallo, regina (†1250). Figlia del re Sancio I del Portogallo, sposata con Alfonso IX, re di León. Dopo la morte del marito, entrò nel monastero cistercense da lei fondato a Lorvão.
18. San Calogero, eremita (†5° secolo). Visse come anacoreta nei pressi di Sciacca, Agrigento.
19. San Romualdo, abate (†1027 Marche).
Santi Remigio Isoré e Modesto Andlauer, presbiteri e martiri (†1900). Sacerdoti della Compagnia di Gesù uccisi durante la rivolta dei Boxer nella provincia di Hebei, in Cina.
20. San Giovanni da Matera, abate (†1139). Fondò la Congregazione di Pulsano, sul Gargano, sotto l’osservanza della regola benedettina.
21. San Luigi Gonzaga, religioso (†1591 Roma).
San Raimondo di Barbastro, Vescovo (†1126). Era canonico regolare della Chiesa di San Severino a Tolosa, in Francia, quando fu nominato Vescovo di Barbastro-Roda, in Spagna.
22. San Paolino di Nola, Vescovo (†431 Nola – Napoli)
San Giovanni Fisher, Vescovo, e San Tommaso Moro, martiri (†1535 – Londra).
Beato Innocenzo V, Papa (†1276). Dopo aver ricevuto l’abito domenicano e aver insegnato Teologia a Parigi, fu nominato Vescovo di Lione e poi eletto Papa. Si adoperò per unire alla Sede romana le Chiese separate.
23. XII Domenica del Tempo Ordinario.
Beata Maria Raffaella Cimatti, vergine (†1945). Religiosa della Congregazione delle Suore Ospedaliere della Misericordia per gli Infermi, dimostrò grande carità nell’assistenza ai malati e ai poveri.
24. Natività di San Giovanni Battista.
San Giuseppe Yuan Zaide, presbitero e martire (†1817). Sacerdote crudelmente strangolato per odio alla Fede nella provincia cinese del Sichuan.
25. Beata Dorotea da Montau, vedova (†1394). Dopo la morte del marito, si rinchiuse in una cella costruita vicino alla parete della cattedrale di Marienwerder, nell’attuale Polonia, dedicandosi alla preghiera e alla penitenza.
26. Beato Giacomo Ghazir Haddad, presbitero (†1954). Cappuccino libanese, fondò la Congregazione delle Suore Francescane della Croce del Libano, per l’assistenza ai malati e agli orfani.
27. Nostra Signora del Perpetuo Soccorso.
San Cirillo di Alessandria, Vescovo e Dottore della Chiesa (†444 Alessandria – Egitto).
Santa Margherita Bays, vergine (†1879). Terziaria francescana di Friburgo, in Svizzera, che, senza mai trascurare la sua vita di preghiera, si dedicò instancabilmente a varie opere di apostolato laico.
28. Sant’Ireneo, Vescovo e martire (†c. 202 Lione – Francia).
Santa Vincenza Gerosa, vergine (†1847). Insieme a Santa Bartolomea Capitanio, fondò l’Istituto delle Suore della Carità, dette di Maria Bambina, a Lovere, Bergamo, destinato alle opere di misericordia.
29. Solennità di San Pietro e San Paolo.
Beato Raimondo Lulio, martire (†1316). Terziario francescano di grande cultura ed eminente dottrina, si impegnò a predicare il Vangelo ai musulmani del Nord Africa.
30. XIII Domenica del Tempo Ordinario
Santi Protomartiri della Chiesa di Roma (†64 Roma).
Santa Erentrude, badessa (†c. 718). Nominata da San Ruperto badessa del monastero di Nonnberg, in Austria, introdusse la regolarità monastica e migliorò la vita di preghiera, di cui fu un esempio.