I Santi di ogni giorno – Luglio 2024

1. Sant’Oliviero Plunkett, Vescovo e martire (†1681). Arcivescovo di Armagh, in Irlanda del Nord. Accusato ingiustamente di tradimento, fu impiccato a Londra durante il regno di Carlo II.

2. Beati Giovanni e Pietro Becchetti, presbiteri (†c. 1420). Sacerdoti degli Eremiti di Sant’Agostino, appartenenti alla stessa famiglia. Morirono nel convento dell’Ordine a Fabriano, Perugia.

3. San Tommaso, Apostolo.

San Giuseppe Nguyên Ðình Uyên, martire (†1838). Catechista imprigionato e barbaramente torturato a Hung Yên, in Vietnam, per essersi rifiutato di calpestare una croce.

4. Santa Elisabetta, regina (†1336 Estremoz – Portogallo).

Beata Maria Crocifissa Curcio, suora (†1957). Fondò la Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù a Santa Marinella, vicino a Roma, con lo scopo di unire la vita contemplativa all’azione apostolica.

5. Sant’Antonio Maria Zaccaria, presbitero (†1539 Cremona).

Sant’Atanasio l’Athonita, monaco (†c. 1004). Istituì un piccolo monastero sul Monte Athos, in Grecia, dando inizio alla vita cenobitica in quel luogo.

6. Santa Maria Goretti, vergine e martire (†1902 Nettuno – Roma).

Beata Susanna Agata de Loye, vergine e martire (†1794). Religiosa benedettina ghigliottinata dai nemici della Fede durante la Rivoluzione Francese.

7. XIV Domenica del Tempo Ordinario.

Santa Edilburga, badessa (†695). Figlia del re degli Angli orientali, si consacrò a Dio come religiosa nel monastero di Faremoutiers, in Francia, del quale divenne badessa.

8. Santi Agostino Zhao Rong, presbitero, e compagni, martiri (Cina, XVII-XX secolo).

San Chiliano, Vescovo e martire (†VII sec.). Nato in Irlanda, si recò come missionario in Baviera, in Germania, dove convertì il duca di Würtzburg. Fu crudelmente assassinato per aver osservato le usanze cristiane.

9. Santa Paolina del Cuore di Gesù Agonizzante, vergine (†1942 – San Paolo – Brasile).

Santa Veronica Giuliani, badessa (†1727). All’età di diciassette anni, entrò come religiosa nel monastero dell’Ordine delle Clarisse Cappuccine a Città di Castello, Perugia. Ricevette le stimmate della Passione.

10. San Canuto IV, martire (†1086). Re di Danimarca che incrementò il culto divino, sovvenne alle condizioni del clero e costruì chiese. Fu assassinato da alcuni sudditi ribelli.

11. San Benedetto, abate (†547 Montecassino – Roma).

Sant’Idolfo – Abbazia di San Maurizio, Ebersmunster (Francia)

Sant’Idolfo, abate (†707). Visse da eremita sul massiccio dei Vosgi, in Francia. Ricercato da molti discepoli, fondò e governò il monastero di Moyenmoutier.

12. San Leone I, abate (†1079). Governò per quasi trent’anni il famoso monastero di Cava de’ Tirreni a Salerno, dove si dedicò soprattutto alla cura dei poveri.

13. Sant’Enrico, imperatore (†1024 Grone – Germania).

Beato Ferdinando Maria Baccillieri, presbitero (†1893). Fondò la Congregazione delle Serve di Maria di Galeazza, Bologna, per l’assistenza alle famiglie in difficoltà e, soprattutto, per promuovere la formazione della gioventù femminile.

14. XV Domenica del Tempo Ordinario.

San Camillo de Lellis, presbitero (†1614 Roma).

Beato Gaspare de Bono, presbitero (†1604). Abbandonò la carriera delle armi per dedicarsi a Dio nell’Ordine dei Minimi. Morì a Valencia, in Spagna, come provinciale.

15. San Bonaventura, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1274 Lione – Francia).

San Giuseppe di Tessalonica, Vescovo (†832). Monaco eletto Vescovo di quella città greca, soffrì molto per aver difeso la disciplina ecclesiastica e il culto delle immagini sacre.

16. Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Beata Irmengarda, badessa (†866). Pronipote di Carlo Magno, si dedicò al servizio di Dio nel monastero di Chiemsee, in Germania, di cui fu badessa.

Sante Giusta e Rufina – Monastero di San Girolamo, Granada (Spagna)

17. Beati Ignazio de Azevedo, presbitero, e trentanove compagni, martiri (†1570 Isole Canarie – Spagna).

Sante Giusta e Rufina, vergini e martiri (†287 circa). Suore sivigliane imprigionate e sottoposte a crudeli torture per ordine del governatore Diogeniano.

18. San Federico, Vescovo (†838). Prelato di Utrecht, in Olanda, esimio conoscitore delle Sacre Scritture, si dedicò all’evangelizzazione dei Frisoni.

19. Beato Achille Puchala, presbitero e martire (†1943). Religioso francescano polacco, torturato e ucciso durante la Seconda Guerra Mondiale.

20. Sant’Elia Tesbita, profeta.

Sant’Apollinare, Vescovo e martire (†II sec. Ravenna).

San Paolo di Cordova, diacono e martire (†851). Ucciso per aver confessato la sua fede in Cristo di fronte alle autorità saracene.

21. XVI Domenica del Tempo Ordinario.

San Lorenzo da Brindisi, presbitero e Dottore della Chiesa (†1619 Lisbona).

San Giuseppe Wang Yumei, laico (†1900). Imprigionato, picchiato e decapitato durante la persecuzione dei Boxer in Cina per aver proclamato la sua fede.

22. Santa Maria Maddalena.

Sant’Anastasio, monaco (†662). Discepolo di San Massimo il Confessore, morì nel Caucaso dopo aver sopportato il carcere e la tortura per amore della vera Fede.

23. Santa Brigida, religiosa (†1373 Roma).

San Valeriano di Cimiez, Vescovo (†c. 460). Monaco del monastero di Lérins, nominato Vescovo di Cimiez, in Francia. Mise per iscritto l’esempio della vita di vari Santi per l’edificazione dei religiosi e dei fedeli in generale.

24. San Charbel Makhluf, presbitero (†1898 Anaia – Libano).

Santa Eufrasia, vergine (†V sec.). Proveniente da una nobile famiglia senatoria, si ritirò per condurre una vita eremitica nel deserto della Tebaide, in Egitto.

25. San Giacomo il Maggiore, Apostolo.

Beato Giovanni Soreth, presbitero (†1471). Priore Generale dell’Ordine Carmelitano, ottenne da Papa Nicola V l’erezione canonica del Secondo e del Terzo Ordine Carmelitano.

26. San Gioacchino e Sant’Anna, genitori di Maria Santissima.

Santa Bartolomea Capitanio, vergine (†1833). Insieme a Santa Vincenza Gerosa, fondò l’Istituto delle Suore della Carità, dette di Maria Bambina. Morì di tubercolosi all’età di ventisei anni.

27. San Celestino I, Papa (†432). Istituì l’episcopato in Irlanda e in Inghilterra. Appoggiò il Concilio di Efeso nel quale la Madonna fu proclamata Madre di Dio.

28. XVII Domenica del Tempo Ordinario.

San Botvido, martire (†1100). Svedese di nascita e battezzato in Inghilterra, si dedicò all’evangelizzazione della sua patria. Fu ucciso da un finlandese che lui stesso aveva liberato dalla schiavitù.

29. Santa Marta. Sorella di Lazzaro e di Maria Maddalena, ebbe l’onore di ricevere più volte il Figlio di Dio nella sua casa. Nei Vangeli appare sempre preoccupata di servire degnamente il Divino Ospite.

30. San Pietro Crisologo, Vescovo e Dottore della Chiesa (†c. 450 Imola, Bologna).

Beata Maria Vincenza di Santa Dorotea, vergine (†1949). Fondò l’Istituto delle Serve della Santissima Trinità e dei Poveri a Guadalajara, in Messico, dedicato al servizio degli invalidi.

31. Sant’Ignazio di Loyola, presbitero (†1556 Roma).

Beata Sidonia Schelingová, vergine e martire (†1955). Religiosa della Congregazione delle Suore della Carità della Santa Croce, a Trnava, in Slovacchia. Per aver protetto un sacerdote durante la persecuzione religiosa in quel Paese, fu imprigionata e sottoposta a grandi umiliazioni e torture, in seguito alle quali morì.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati