I Santi di ogni giorno – Settembre 2023

  1. Santa Verena, vergine († IV secolo). Nata in Egitto, si stabilì nella regione di Zurzach, l’attuale Svizzera, dove trascorse il resto della sua vita prendendosi cura dei poveri e dei lebbrosi.
  1. San Siagrio, Vescovo (†599/600). Nella diocesi di Autun, in Francia, lottò contro la simonia, pretese rigore nell’osservanza della disciplina ecclesiastica e promosse gli studi teologici.
  1. XXII Domenica del Tempo Ordinario.
    San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa (†604 Roma).
    Beata Brigida di Gesù Morello, religiosa (†1679). Rimasta vedova, si dedicò alla penitenza e alle opere di carità. Fondò la Congregazione delle Suore Orsoline di Maria Immacolata.
  1. San Bonifacio I, papa (†422). Si adoperò per risolvere molte controversie sulla disciplina ecclesiastica.
  1. San Bertino, abate (†c. 698). Fondò con San Mummolino a Saint-Omer, in Francia, il monastero di Sithieu, di cui fu abate per circa quarant’anni.
  1. Sant’Onesiforo, discepolo di San Paolo, assistette molto l’Apostolo a Efeso e durante la sua prigionia a Roma.
  1. Santa Regina, vergine e martire (†sec. inc.). Giovane cristiana figlia di padre pagano, decapitata nei pressi di Autun, in Francia.
  1. Natività della Beata Vergine Maria.
    San Tommaso da Villanova, Vescovo (†1555). Religioso agostiniano, accettò per obbedienza l’episcopato di Valencia, in Spagna.
  1. San Pietro Claver, presbitero (†1654 Cartagena – Colombia).
    Beato Pietro Bonhomme, presbitero (†1861). Si dedicò alle missioni popolari e all’evangelizzazione del mondo rurale e fondò la Congregazione delle Suore di Nostra Signora del Monte Calvario a Gramat, in Francia.
  1. XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
    Sant’Ambrogio Edoardo Barlow, presbitero e martire (†1641). Sacerdote benedettino, per ventiquattro anni consolidò la Fede dei cattolici nella regione di Lancaster, in Inghilterra. Fu arrestato e giustiziato a Londra.
  1. Beato Bonaventura da Barcellona, religioso (†1648). Frate francescano che fondò in territorio romano diversi conventi destinati a ritiri spirituali.
  1. Santissimo Nome di Maria.
    Beata Maria Luisa Prosperi, badessa (†1847). Religiosa benedettina di Trevi, Perugia, alla quale Nostro Signore concesse straordinari doni mistici senza risparmiarle lunghe e dolorose prove.
  1. San Giovanni Crisostomo, Vescovo e Dottore della Chiesa (†407 Comana – Turchia).
    Beata Maria di Gesù López de Rivas, vergine (†1640). Discepola di Santa Teresa d’Avila e priora del Carmelo di Toledo. Ricevette nel corpo e nell’anima la comunicazione dei dolori della Passione di Nostro Signore.
  1. Esaltazione della Santa Croce.
    San Gabriele Taurino Dufresse, Vescovo e martire (†1815). Sacerdote della Società delle Missioni Estere di Parigi, dopo quarant’anni di diligente ministero – di cui quattordici come Vicario Apostolico – morì decapitato a Chengdu, in Cina.
  1. Beata Vergine Maria Addolorata.
    Beato Paolo Manna, presbitero (†1952). Dopo aver lasciato l’opera missionaria in Birmania a causa della sua salute cagionevole, lavorò all’evangelizzazione dell’Italia.
  1. San Cornelio, Papa (†252 Civitavecchia), e San Cipriano, Vescovo (†258 Cartagine), martiri.
    Santa Edith di Wilton, vergine (†c. 984). Figlia del Re Edgar d’Inghilterra. Si consacrò a Dio fin dalla più tenera età in un monastero.
  1. XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
    San Roberto Bellarmino, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1621 Roma).
    Santa Ildegarda di Bingen, vergine e Dottore della Chiesa (†1179 Bingen – Germania).
    San Satiro, laico (†c. 377). Fratello di Sant’Ambrogio e di Santa Marcellina, visse la Fede con integrità, dando esempio di onestà. Alle sue esequie, Sant’Ambrogio pronunciò un’omelia che viene letta ancora oggi nell’Ufficio dei defunti.
  1. Santa Riccarda, imperatrice (†c. 895). Dopo essere rimasta vedova, entrò nell’abbazia di Andlau, in Germania, dove trascorse il resto dei suoi giorni in preghiera e nella pratica di opere di carità.
  1. San Gennaro, Vescovo e martire († IV secolo Pozzuoli – Napoli).
    San Mariano, eremita († VI sec.). Proveniente da un’illustre famiglia di Bourges, in Francia, lasciò il mondo per diventare eremita a Berry. Si nutriva solo di mele selvatiche e miele.
  1. Santi Andrea Kim Tae-gon, presbitero, Paolo Chong Hasang e compagni, martiri (†1839-1867 Corea).
    Santa Teresa Kim Im-i, vergine e martire (†1837). Nata a Seul in una famiglia cristiana, all’età di diciassette anni consacrò la sua verginità a Dio. All’età di trentasei anni fu arrestata, torturata e picchiata a morte.
  1. San Matteo, Apostolo ed Evangelista.
    San Giona, profeta. Inviato da Dio a predicare a Ninive. La sua uscita dal ventre della balena, riportata nelle Sacre Scritture, prefigura la Risurrezione di Cristo.
  1. Sant’Ignazio di Santhià, presbitero (†1770). Cappuccino italiano, si distinse come confessore, direttore d’anime e formatore di novizi.
  1. San Pio da Pietrelcina, presbitero (†1968 San Giovanni Rotondo – Foggia).
    Beata Elena Duglioli, vedova (†1520). Nacque a Bologna. In gioventù volle consacrarsi al Signore, ma a causa dell’opposizione dei suoi familiari fu costretta a sposarsi. Dopo la morte del marito, si dedicò alle opere di carità.
  1. XXV Domenica del Tempo Ordinario.
    Beato Giuseppe Raimondo Ferragud Girbés, martire (†1936). Padre di famiglia fucilato durante la Guerra Civile Spagnola.
  1. San Sergio di Radonez, abate (†1392). Dopo aver condotto una vita eremitica, fondò il Monastero della Santissima Trinità nelle vicinanze di Mosca e propagò la vita cenobitica nella Russia settentrionale.
  1. Santi Cosma e Damiano, martiri († III sec. Ciro – Siria).
    Beata Lucia di Caltagirone, vergine (†1400). Religiosa del Terz’Ordine Regolare Francescano, insigne per la sua fedeltà alla regola e per la sua devozione alle cinque piaghe di Cristo.
  1. San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote (†1660 Parigi).
    Beato Gian Battista Laborier du Vivier, diacono e martire (†1794). Durante la Rivoluzione francese, fu condannato a una crudele prigionia a causa del suo stato clericale e morì a Rochefort.
  1. San Venceslao, martire (†929/935 Stara Boleslav – Repubblica Ceca).
    San Lorenzo Ruiz e compagni, martiri (†1633-1637 Nagasaki – Giappone).
    San Simone di Rojas, presbitero (†1624). Religioso trinitario nominato precettore degli infanti di Spagna e confessore della regina. Si mantenne povero, umile, misericordioso e fervorosamente devoto nello splendore della corte.
  1. San Michele, San Gabriele e San Raffaele, Arcangeli.
    San Ciriaco, anacoreta (†557). Visse per circa novant’anni in grotte nei dintorni di Betlemme e fu un grande difensore dell’ortodossia contro gli errori di Origene.
  1. San Girolamo, presbitero e Dottore della Chiesa (†420 Betlemme – Palestina).
    San Simone, monaco (†1082). Conte di Crépy, in Francia, rinunciò alla patria, al matrimonio e alle ricchezze per condurre una vita eremitica. Chiamato molte volte a intervenire come legato di pace per promuovere la conciliazione tra i principi, morì a Roma e fu sepolto nella Basilica di San Pietro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati