1. XXII Domenica del Tempo Ordinario.
San Giosuè. Figlio di Nun e discepolo di Mosè. Introdusse il popolo d’Israele nella Terra Promessa.
2. Beata Ingrid Elofsdotter, vedova (†1282). Dopo la morte del marito, offrì tutti i suoi beni al servizio di Dio e ricevette l’abito domenicano a Skänninge, in Svezia.
3. San Gregorio Magno, Papa e Dottore della Chiesa (†604 Roma).
Beato Guala di Brescia, Vescovo (†1244). Frate domenicano, governò la diocesi di Brescia e combatté per la pace al tempo dell’Imperatore Federico II. Alla fine dei suoi giorni si ritirò nel monastero di Astino, Bergamo, dove morì.
4. Santa Rosalia, vergine (†sec. XII). Quando era ancora molto giovane, abbandonò la lussuosa vita di corte e andò a vivere come eremita sul Monte Pellegrino, vicino a Palermo.
5. Santi Urbano, Teodoro, Menedemo e compagni, martiri (†370). Per ordine dell’Imperatore Valente, furono messi su una barca a Nicomedia, nell’attuale Turchia, e bruciati vivi in alto mare.
6. Santa Bega di Cumberland, religiosa (†c. 660). Nobile irlandese, rinunciò al matrimonio con un principe norvegese e fondò un convento nella regione di Cumberland, in Inghilterra, di cui fu badessa fino alla morte.
7. Beato Ignazio Klopotowski, presbitero (†1931). Sacerdote della Diocesi di Lublino, Polonia, e fondatore della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria di Loreto.
8. XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Natività della Madonna.
San Sergio I, Papa (†701). Di origine siriana, si dedicò all’evangelizzazione dei Sassoni e dei Frisoni. Risolse saggiamente molte controversie e discordie e lavorò con ardore per l’arricchimento della Liturgia.
9. San Pietro Claver, presbitero (†1654 Cartagena – Colombia).
Beata Maria Eutimia, vergine (†1955). Religiosa della Congregazione delle Suore della Compassione, servì Dio nella persona degli infermi durante la Seconda Guerra Mondiale. Morì a Münster, in Germania.
10. San Nicola da Tolentino, presbitero (†1305). Entrò nell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino e predicò la riforma dei costumi a Tolentino, Macerata.
11. San Pafnuzio, Vescovo († sec. IV). Prelato di origine egizia, difese la divinità di Nostro Signore Gesù Cristo contro l’arianesimo, nel Concilio di Nicea. Fu torturato durante le persecuzioni di Galerio Massimiano.
12. Santissimo Nome di Maria.
Beato Apollinare Franco, presbitero e martire (†1622). Religioso francescano spagnolo, lavorò come missionario nelle Filippine e poi in Giappone. Fu arso vivo a Omura durante una persecuzione contro i cristiani.
13. San Giovanni Crisostomo, Vescovo e Dottore della Chiesa (†407 Comana – Turchia).
Sant’Amato di Sion, Vescovo (†c. 690). Per ordine del re Teodorico III di Austrasia, fu esiliato dalla sua Diocesi di Sion, in Svizzera, in un monastero a Breuil, in Francia, dove morì.
14. Esaltazione della Santa Croce.
Santa Notburga, vergine (†1313). Lavorò come umile domestica nel villaggio di Eben, in Austria, e brillò per la sua carità verso i poveri, dando a tutti un mirabile esempio di santità.
15. XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Beata Vergine Maria Addolorata.
Beato Rolando de Medici, anacoreta (†1386). Per ventisei anni visse in un bosco, in silenzio, raccoglimento e austerità.
16. San Cornelio, Papa (†252 Civitavecchia – Roma), e San Cipriano, Vescovo (†258 Cartagine – Tunisia), martiri.
Santa Eufemia, vergine e martire (†c. 303). Al tempo dell’Imperatore Diocleziano e del Proconsole Prisco, sopportò crudeli torture fino alla morte per amore della Fede, a Calcedonia, nell’attuale Turchia.
17. San Roberto Bellarmino, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1621 Roma).
Santa Ildegarda di Bingen, vergine e Dottore della Chiesa (†1179 Bingen – Germania).
San Francesco Maria da Camporosso, religioso (†1866). Frate cappuccino, offrì la sua vita per la salvezza dei malati durante un’epidemia che stava devastando Genova.
18. Sant’Arianna, martire (†data sc.). Giustiziata nei primi tempi del Cristianesimo, in Frigia, attuale Turchia.
19. San Gennaro, Vescovo e martire († IV sec. Pozzuoli – Napoli).
Santa Maria de Cervellón, vergine (†1290). Prima religiosa mercedaria. Instancabile nell’assistenza ai poveri e ai malati, divenne famosa come Maria del Soccorso.
20. Santi Andrea Kim Tae-gon, presbitero, Paolo Chong Ha-sang e compagni, martiri (†1839-1867 Corea).
Beato Francesco de Posadas, presbitero (†1713). Religioso domenicano che esercitò il compito di predicatore per quarant’anni nella regione di Cordova, in Spagna.
21. San Matteo, Apostolo ed Evangelista.
Santa Maura, vergine (†850 circa). Nobildonna francese che, con le sue preghiere e il suo esempio, ottenne la conversione del padre e incoraggiò il fratello a seguire la via sacerdotale. Si spogliò delle sue ricchezze a beneficio della Chiesa.
22. XXV Domenica del Tempo Ordinario.
Beato Ottone di Frisinga, Vescovo (†1158). Monaco cistercense nominato Vescovo di Frisinga, Germania.
23. San Pio da Pietrelcina, presbitero (†1968 San Giovanni Rotondo – Foggia).
Beata Bernardina Jablonska, vergine (†1940). Figlia spirituale di sant’Alberto Chmielowski e cofondatrice della Congregazione delle Suore Albertine Serve dei Poveri.
24. San Pacifico, religioso (†1721). Frate francescano insigne per le sue penitenze, l’amore per la solitudine e la devozione al Santissimo Sacramento. Morì nel monastero di San Severino Marche, Macerata.
25. San Cleofa. Uno dei due discepoli che incontrarono Nostro Signore sulla via per Emmaus e Lo riconobbero nello spezzare il pane.
26. Santi Cosma e Damiano, martiri (III sec. Ciro – Siria).
Sante Lucia Kim, Caterina Yi, vedova, e Maddalena Cho, vergine, martiri (†1839). Per la loro fede in Cristo, morirono vittime di atroci tormenti a Seul, in Corea.
27. San Vincenzo de’ Paoli, presbitero (†1660 Parigi).
San Bonfilio, Vescovo (†c. 1115). Dopo essere stato prelato di Foligno, trascorse dieci anni in Terra Santa e, tornato in Italia, si ritirò nel monastero di Storaco, dove morì.
28. San Venceslao, martire (†929/935 Stara Boleslav – Repubblica Ceca).
San Lorenzo Ruiz e compagni, martiri (†1633-1637 Nagasaki – Giappone).
Beata Amalia Abad Casasempere, martire (†1936). Madre di una famiglia di riconosciuta pietà, fu arrestata e assassinata da miliziani comunisti a Benillup, in Spagna.
29. XXVI Domenica del Tempo Ordinario.
San Michele, San Gabriele e San Raffaele, Arcangeli.
San Maurizio, abate (†1191). Per umiltà, rinunciò alla carica di superiore del monastero cistercense di Langonnet, in Francia, ma fu subito dopo eletto abate di Carnoët.
30. San Girolamo, presbitero e Dottore della Chiesa (†420 Betlemme – Palestina).
Beata Felicia Meda, badessa (†1444). Religiosa clarissa, superiora del Monastero di Sant’Orsola a Milano e del Monastero del Corpus Domini a Pesaro.