È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Trentamila cattolici rendono omaggio alla Madonna in un Paese musulmano

Nel mese di ottobre, circa trentamila cattolici si sono riuniti nel Santuario di Nostra Signora di Fatima nel distretto di Sherpur, in Bangladesh, per partecipare al pellegrinaggio annuale in onore della Madre di Dio. Durante il programma si sono svolte l’Adorazione Eucaristica, la Via Crucis, una processione luminosa con la recita del Rosario, oltre alla celebrazione della Santa Messa.

Sebbene il 90% della popolazione del Bangladesh sia musulmana, la Chiesa Cattolica gode di grande rispetto nel Paese per l’alto livello delle sue istituzioni educative, come pure per la sua importanza nel campo della salute e dell’azione umanitaria.

Cimitero Cattolico profanato negli Stati Uniti

Nella notte di Halloween, il 31 ottobre, un gruppo di vandali ha fatto irruzione nel cimitero cattolico di Calvary, situato nello Stato nord-americano del Minnesota. I criminali hanno scritto con lo spray frasi oscene e messaggi satanici su un’immagine di Nostro Signore, una croce, due lapidi e cinque pareti di un monumento funebre.

Mons. Robert Emmet Barron, Vescovo di Winona-Rochester, diocesi in cui si trova il cimitero, ha espresso il suo ripudio per tale profanazione e si è offerto di collaborare con la polizia locale per identificare i responsabili in modo che rispondano dei loro atti davanti alla giustizia.

Continua l’intolleranza contro i cristiani in Europa

L’Osservatorio sull’Intolleranza e la Discriminazione contro i Cristiani in Europa ha pubblicato il 14 novembre a Vienna il suo rapporto annuale che fa riferimento all’anno 2021.

Oltre ai cinquecento crimini d’odio – che includono atti di vandalismo, rapine, incendi dolosi e persino aggressioni e attacchi contro fedeli ed ecclesiastici – commessi in diciannove Paesi del continente, il rapporto evidenzia la mancanza di trasparenza e la censura dei media su questi reati, il numero allarmante di stereotipi negativi contro i cristiani e l’inadeguatezza delle autorità nel gestire questi attentati alla libertà religiosa.

Più di quattromila cristiani sono stati assassinati in Nigeria nel 2022

Un rapporto pubblicato dalla Intersociety – Società Internazionale per le Libertà Civili e lo Stato di Diritto – mostra quanto la Nigeria sia stata afflitta da una continua e crescente persecuzione dei cattolici da parte di gruppi islamici radicali.

Secondo i dati presentati, in dieci mesi del 2022, da gennaio a ottobre, 4.020 cristiani sono stati uccisi in attacchi jihadisti e 2.315 sequestrati, con una media di tredici omicidi e otto sequestri al giorno.

Corso di esorcismo realizzato in Colombia pubblica le sue conferenze

Dopo il Corso di esorcismo e preghiera di liberazione, tenutosi nel mese di giugno a Bogotá, il Dipartimento di Dottrina della Conferenza Episcopale della Colombia ha lanciato il libro Memorie del II Corso di esorcismo, con l’obiettivo di rendere pubbliche le conferenze pronunciate in quell’occasione.

Al congresso, a cui hanno partecipato esperti italiani, hanno preso parte centodieci persone, tra Vescovi, sacerdoti e religiosi, oltre a laici specialisti in Psicologia e Psichiatria.

Inaugurata nello stato brasiliano del Ceará una chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie

Ispirato dal fascino prodotto dalla Basilica di Nostra Signora del Rosario a Caieiras – visitata in occasione dell’ordinazione sacerdotale di suo figlio, Don Inácio de Araújo Almeida, sacerdote degli Araldi del Vangelo e superiore dell’associazione a Roma – il sig. Inácio Alves de Almeida, di settantasette anni, ha ideato la costruzione di una chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie nel comune di Graça, nello stato brasiliano del Ceará.

La Messa di inaugurazione del tempio, celebrata il 27 novembre, è stata presieduta da Mons. Edimilson Neves Ferreira, Vescovo di Tianguá, e concelebrata da Don Inácio Almeida, EP.

La nuova chiesa è stata costruita con la collaborazione del Fondo di Aiuto Misericordia, un progetto fondato nel 2005 dagli Araldi del Vangelo, con l’obiettivo di aiutare le parrocchie meno favorite e gli enti caritativi legati alla Chiesa.

Adorazione notturna a Barcellona riceve nuovi membri

Il 19 novembre, la parrocchia di Santa Teresina del Bambin Gesù, a Barcellona, ha accolto più di cinquecento adoratori del Santissimo Sacramento e le loro famiglie per la tradizionale veglia annuale celebrata nella Solennità di Cristo Re. Per l’occasione sono stati accolti settantacinque nuovi membri dell’Adorazione Notturna, in maggioranza giovani. Durante la cerimonia, presieduta da Mons. Javier Vilanova Pellisa, Vescovo Ausiliare, sono state consegnate anche le decorazioni a coloro che, nel corso dell’anno, si sono distinti per il numero di veglie realizzate.

L’Adorazione Notturna in Spagna è stata inaugurata nel 1877 e, nonostante la grande secolarizzazione che il Paese sta affrontando, il numero di fedeli che si iscrivono alle veglie non smette di crescere, soprattutto tra i giovani. Nella sola sezione di adoratori della regione di Barcellona ci sono otto cappelle di Adorazione Perpetua, alle quali accorrono, tutte le sere, più di trecentocinquanta fedeli.

Il Parlamento Europeo esponeper la prima volta
un presepe

Presepe esposto nella sede del Parlamento uropeo a Bruxelles

Il Parlamento Europeo, con sede a Bruxelles, per la prima volta nella sua storia ha esposto un presepe per celebrare il Natale. L’iniziativa è nata dalla deputata spagnola Isabel Benjumea, cattolica praticante, e ha avuto il sostegno dell’attuale Presidente del Parlamento e di altri deputati spagnoli che ne hanno finanziato la preparazione.

La petizione presentata dal 2019 ha ottenuto l’approvazione soltanto nel 2022. I deputati sperano che l’iniziativa sia il segno di una nuova tradizione nella Camera, che permetta di rendere presenti le radici cristiane dell’Europa.

 

La baguette francese diventa Patrimonio Immateriale dell’Umanità

La gastronomia francese ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone in tutto il mondo e uno dei suoi maggiori simboli ha recentemente ricevuto dall’UNESCO il titolo di Patrimonio Immateriale dell’Umanità: la baguette artigianale.

La dichiarazione è stata motivo di grande gioia per i francesi, soprattutto per i professionisti che lavorano artigianalmente nella produzione di questa prelibatezza, in quanto garantisce loro un maggiore riconoscimento da parte dei consumatori. Secondo i dati che hanno suggellato la decisione del 30 novembre, solo in Francia vengono prodotte ogni anno oltre sei miliardi di baguette.

Un’altra chiesa incendiata in Cile

Nelle prime ore del 10 novembre, un’altra chiesa cattolica è stata oggetto di attacchi vandalici in Cile. Questa volta è stata incendiata una cappella dedicata a San Giuseppe, nella Diocesi di Temuco, oltre a una chiesa nella stessa località. Secondo l’Amministratore Diocesano, Padre Juan Andrés Basly Erices, il luogo di culto è rimasto completamente distrutto.

Questi attacchi avvengono nel bel mezzo del conflitto con gli indigeni Mapuche, che sta causando disordini nella regione cilena dell’Araucania.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati