È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Mont Saint-Michel: una delle sette meraviglie del mondo

Nell’anno in cui si celebrano i mille anni dall’inizio della costruzione della sua abbazia, il Mont Saint-Michel, in Francia, viene nominato dalla rivista americana Condé Nast Traveler una delle sette meraviglie del mondo. Data l’armoniosa combinazione di roccia e mare, la rivista dichiara che «forse in nessun altro luogo d’Europa l’architettura è così ben integrata col mondo naturale».

Il monte e l’abbazia di costruzione benedettina erano conosciuti fin dal Medioevo come la Meraviglia dell’Occidente, diventando un luogo in cui, da tempi immemorabili, si invoca l’angelico patrono di Francia, San Michele Arcangelo.

Triennio di commemorazioni tomiste

L’Ordine dei Predicatori avrà tre anni consecutivi di festività in onore di San Tommaso d’Aquino, uno dei suoi membri che ha esercitato maggiore influenza nella Storia della Chiesa.

Il triennio di celebrazioni inizierà quest’anno con la commemorazione del 700° anniversario della sua canonizzazione, avvenuta il 18 luglio 1323 da parte di Papa Giovanni XXII. Nel 2024 ricorrerà il 750° anniversario della morte del Dottore Angelico e nel 2025 si concluderanno le solennità, quando si celebrerà l’800° anniversario della nascita di questo insigne domenicano, luminare del pensiero scolastico e della tradizione cristiana.

Attacco terroristico in Spagna

Nel pomeriggio del 25 gennaio, Yasin Kanza, un marocchino di ventisei anni, ha preso d’assalto due chiese nella città di Algeciras, in Spagna, distruggendo statue, aggredendo persone con un machete e pronunciando frasi come «Allah è grande».

Il sacrestano della Chiesa di Nostra Signora di La Palma, Diego Valencia, è stato assassinato e quattro persone – tra cui Don Antonio Rodríguez, vicario parrocchiale di María Auxiliadora, che stava celebrando la Santa Messa nella cappella di San Isidro – sono rimaste ferite nell’attentato, suscitando costernazione e sgomento nella comunità internazionale.

Il tribunale francese ordina la rimozione della statua della Vergine

Con una decisione controversa e ingiusta, il 12 gennaio la Corte Amministrativa d’Appello di Bordeaux, in Francia, ha confermato la sentenza del Tribunale Amministrativo di Poitiers del 2022, che aveva ordinato la rimozione di una statua della Madonna situata in un incrocio stradale nella città di La Flotte-en-Ré. La disposizione è stata motivata da una richiesta del gruppo Libre Pensée 17, secondo cui la presenza della statua in uno spazio pubblico viola la legge sulla laicità del Paese.

Questa risoluzione chiaramente antireligiosa, che dimostra la volontà di cancellare dal passato della Francia un’eredità di 1500 anni di Cristianesimo, ha suscitato un’enorme reazione tra i cittadini di La Flotte-en-Ré, che hanno promosso una sottoscrizione con più di 20.000 firme. Il sindaco della città, anche lui contrario alla rimozione della statua, farà ricorso al Consiglio di Stato per ottenere la revoca della sentenza.

La statua della Santissima Vergine è considerata parte del patrimonio storico della città.

Dove i cattolici frequentano di più la Messa?

Uno studio pubblicato dal Centro di Ricerca Applicata all’Apostolato sottolinea che la Nigeria è il Paese dove la popolazione cattolica assiste maggiormente alla Messa. Le ricerche, condotte dal World Values Survey in trentasei Paesi con grandi popolazioni cattoliche, hanno mostrato che il 94% dei cattolici nigeriani partecipa alla Messa almeno una volta alla settimana.

Sebbene non sia stato condotto a livello globale, lo studio getta una luce sul rapporto tra i fattori economici e la partecipazione alla Santa Messa, mettendo in evidenza un fenomeno che si sta rivelando determinante nella partecipazione dei cattolici ai Sacramenti: nei Paesi in cui il PIL pro capite è più basso, il Cattolicesimo è più forte. Ciò è confermato da Paesi come il Kenya, dove il 73% dei cattolici partecipa settimanalmente alla Messa, il Libano (69%), le Filippine (56%), la Colombia (54%), la Polonia (52%) e l’Ecuador (50%).

Tra i brasiliani, sebbene l’82% degli intervistati si consideri “religioso”, solo l’8% dei cattolici ha dichiarato di andare a Messa una volta alla settimana. Così, il Brasile è uno dei Paesi in cui gli adulti dichiaratamente cattolici partecipano meno alla Messa, eguagliando nazioni come la Francia (8%) e i Paesi Bassi (7%).

Ferito dalla spada di San Michele

Un ladro ubriaco è stato gravemente ferito mentre cercava di rubare una statua di San Michele Arcangelo in una chiesa cattolica nel centro di Monterrey, in Messico.

Secondo i media locali, Carlos Alonso, di trentadue anni, ha fatto irruzione nella Chiesa di Cristo Re nelle prime ore del 14 gennaio dopo aver rotto una porta di vetro per entrare nel tempio, ed è inciampato mentre fuggiva portando con sé la statua. La spada di San Michele gli ha provocato un taglio profondo nella regione della gola, ma i soccorritori sono riusciti a controllare l’emorragia e a mettere a disposizione delle autorità competenti la sorte dell’aggressore. La statua, invece, non ha subito alcun danno, segno che San Michele continua a proteggere la chiesa che la ospita!

Piscina di Siloè sarà aperta ai visitatori

La storica Piscina di Siloè, situata nella Antica Città di Gerusalemme e famosa per essere stata la scena in cui Gesù guarì un uomo cieco dalla nascita (cfr. Gv 9, 7), sarà presto aperta al pubblico. I pellegrini potranno vedere i lavori di scavo e visitare la piscina, che farà parte del percorso turistico dalla Città di Davide al Muro Occidentale di Gerusalemme.

Costruita nell’VIII secolo a.C. e riscoperta nel 1980, si stima che abbia attraversato numerose fasi di sviluppo e che, nel suo periodo di massimo splendore, fosse ricoperta di preziosi intarsi di porcellana, secondo quanto informa il portavoce dell’Autorità per le Antichità di Israele.

Concorso di canti eucaristici negli Stati Uniti

In occasione del 10° Congresso Eucaristico Nazionale, che si realizzerà nel luglio 2024 nella città di Indianapolis, la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti ha aperto nel mese di gennaio un concorso di canti eucaristici per rinvigorire la devozione alla Presenza Reale di Gesù nel Santissimo Sacramento dell’Altare.

Gli interessati dovranno consegnare le loro composizioni entro il 21 aprile 2023 ed esse saranno valutate sia per le loro caratteristiche musicali che per la solidità teologica e l’adeguatezza liturgica. I vincitori riceveranno un premio di 2.500 dollari e le loro melodie solennizzeranno le festività durante il congresso eucaristico.

Sacerdote nigeriano bruciato vivo

Nella notte del 15 gennaio, la casa parrocchiale della chiesa di San Pietro e San Paolo a Kafin-Koro, in Nigeria, è stata attaccata da terroristi che le hanno sparato indiscriminatamente colpi contro e le hanno dato fuoco mentre Padre Isaac Achi e il suo assistente, Padre Collins Omeh, erano ancora all’interno. Padre Isaac, sessantunenne, è morto bruciato vivo, mentre Don Collins è riuscito a fuggire, venendo ferito dai banditi con un colpo sparato alla spalla.

Secondo il racconto di Padre Collins, entrambi i sacerdoti si sono l’un l’altro amministrati il Sacramento della Confessione mentre la casa era sotto attacco.

Alhaji Sani Bello Abubakar, governatore dello Stato del Niger, dove è avvenuto il crimine, lo ha definito «empio e disumano», esortando le agenzie di sicurezza a rintracciare i criminali. «È necessaria un’azione drastica per porre fine a questa carneficina», ha dichiarato. La Diocesi di Minna ha chiesto a Dio di «proteggere e salvare la sua Chiesa in questo periodo critico», asserendo che i cattolici nigeriani sono «profondamente feriti e rattristati» per l’accaduto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati