È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Meno religione, più suicidi

Uno studio di Tyler Vanderweele, professore di epidemiologia dell’Università di Harvard, dimostra che la mancanza di religiosità è uno dei fattori che più ha portato l’umanità verso l’infelicità e il suicidio. I dati pubblicati si riferiscono soltanto agli Stati Uniti, ma Vanderweele aggiunge che le ricerche in corso in altre 22 nazioni stanno ottenendo risultati simili.

Le investigazioni dimostrano che i giovani di oggi sono più vulnerabili alla depressione e confermano che il matrimonio e la partecipazione a comunità religiose sono «fortemente correlati a molti aspetti del benessere». Al contrario, «la partecipazione ai social media contribuisce negativamente al benessere tra i giovani».

Per quanto riguarda coloro che partecipano regolarmente a comunità religiose, lo studio rivela anche che hanno il 30% in meno di rischio di morire entro quindici anni o di soffrire di depressione, una probabilità cinque volte inferiore di commettere suicidio e una probabilità dimezzata di divorziare.

Meditazioni sulla Messa negli Stati Uniti

Per tutto il periodo pasquale, i Vescovi Cattolici degli Stati Uniti promuoveranno una serie di meditazioni sulla bellezza della Santa Messa. L’iniziativa, intitolata Bella Luce: una mistagogia pasquale, mira a risvegliare nei fedeli lo stupore per il mistero divino dell’Eucaristia, riscoprendo la verità, la bellezza e la bontà contenute in questo Sacramento, «fonte e apice della vita cristiana».

Nel corso delle sette meditazioni tenute da Vescovi, teologi e studiosi, saranno affrontati temi come il sacrificio, la chiamata universale alla santità, l’amore di Gesù per le anime, il mistero pasquale e la gioia dell’adorazione trinitaria.

Esposizione dei gioielli della corona britannica

La Torre di Londra ospiterà un’esposizione dei gioielli della corona inglese, incentrata sulla loro ispirazione cristiana, in occasione dell’anno dell’incoronazione di re Carlo III. Secondo lo storico Charles Farris, questi gioielli «sono i simboli più potenti della monarchia britannica e hanno un profondo significato religioso, storico e culturale», che sarà ampiamente trattato nella mostra.

Tra i gioielli che saranno esposti, vi sono la Corona di Sant’Edoardo e la Corona Imperiale di Stato – utilizzate per l’incoronazione dei monarchi inglesi – lo scettro, il globo, le spade della giustizia e della misericordia, un cucchiaio – che risale al XIII secolo –, l’ampolla della consacrazione e l’anello di Sant’Edoardo contenente uno zaffiro che sarebbe appartenuto al Santo. L’esposizione presenterà anche altri oggetti del tesoro reale, come il Koh-i-Noor, il diamante più famoso del mondo, e il Rubino del Principe Nero, uno dei preferiti della Regina Elisabetta II.

La religione più affidabile in Corea del Sud

Il cattolicesimo è risultato essere la religione più affidabile in Corea del Sud in un recente sondaggio condotto dalla G&Com Research su richiesta del Movimento di Pratica di Etica Cristiana.

Delle oltre mille persone intervistate, il 21,4% ha dichiarato di avere più fiducia nella Chiesa cattolica, superando il livello raggiunto da altre religioni, come il buddismo, che ha ricevuto il riconoscimento del 15,7% delle persone. D’altra parte, il 26,4% ha affermato che il cattolicesimo offre il maggior contributo positivo alla società sudcoreana, concretizzandosi in iniziative rivolte al servizio della comunità, come asili, scuole, case di riposo, facoltà, ospedali, etc.

Giornata nazionale del Rosario degli uomini

Il movimento del Rosario degli Uomini, che raccoglie circa 2,5 milioni di aderenti in tutto il Brasile, ha ricevuto l’approvazione del Senato per il progetto di legge che definisce l’8 settembre – Solennità della Natività di Maria – come sua giornata nazionale.

L’autore del progetto ha giustificato la richiesta con il «profondo significato devozionale per i cattolici brasiliani e la forza di questo movimento per il rafforzamento di una società giusta, solidale e impegnata nella dignità e nella spiritualità dell’essere umano». Da parte sua, il relatore del progetto ha sottolineato che «il Rosario degli Uomini è un movimento cristiano che ha lo scopo di coinvolgere nella Chiesa Cattolica uomini di tutte le generazioni attraverso questo atto di fede e devozione, come stimolo fondamentale per la formazione della famiglia cristiana e della società nel suo complesso».

La Cattedrale di Notre Dame sarà riaperta

Quattro anni dopo il devastante incendio che ha quasi distrutto Notre Dame de Paris, una delle cattedrali più emblematiche del mondo, le autorità francesi hanno annunciato la sua possibile riapertura nel 2024. Nonostante la possibilità che i lavori di restauro si protraggano fino al 2025, le funzioni liturgiche, così come le visite, potranno riprendere a Natale del 2024.

La cattedrale di Notre Dame durante l’incendio del 2019

Per la gioia dei fedeli, l’iconica guglia di Viollet-le-Duc – collassata durante l’incendio – sarà ricostruita secondo il modello originale, secondo il Generale Jean-Louis Georgelin, presidente dell’ente pubblico incaricato del restauro: «Il ritorno della guglia nel cielo di Parigi sarà, a mio avviso, il simbolo che stiamo vincendo la battaglia per Notre-Dame».

Cappella con Confessione permanente

È questa l’intenzione della Cappella della Divina Misericordia nel complesso del Seminario Minore di Nostra Signora di Guadalupe nella città di Makati, nelle Filippine. L’Arcivescovo di Manila, il Cardinale José Fuerte Advincula, ha presieduto la cerimonia per l’inizio della costruzione della cappella, che offrirà il servizio delle Confessioni durante le ventiquattro ore del giorno.

«Dio ha sempre atteso il momento giusto in cui una persona può sentire, può fare e può accostarsi al Sacramento della Riconciliazione», ha commentato il porporato, che spera che nella nuova cappella i fedeli abbiano la possibilità di beneficiare di questo sublime Sacramento in qualsiasi momento della giornata.

Attacchi femministi alle chiese

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, gruppi femministi hanno attaccato diverse chiese cattoliche in tutto il mondo, aggredendo persone, danneggiando edifici e insultando la Fede cristiana e i suoi valori morali con slogan volgari. Gli episodi, che si ripetono impunemente ogni 8 marzo, hanno presentato meno incidenti quest’anno grazie all’intervento della polizia e alla rapida azione dei fedeli a difesa dei templi. Tuttavia, la giornata ha lasciato il segno dell’odio in diverse città della Spagna e dell’America Latina, soprattutto in Messico.

In Bolivia, l’Arcivescovo di Cochabamba, Mons. Oscar Omar Aparicio Céspedes, ha protestato contro gli atti di vandalismo perpetrati nella Cattedrale di San Sebastiano, dichiarando: «Proprio in nome del rispetto e della non violenza, ci fanno violenza e ci insultano. Credo che questo sia inaccettabile per tutti noi».

Giovane va in pellegrinaggio a piedi dalla Polonia a Fatima

In un pellegrinaggio di oltre duecento giorni, il giovane ventitreenne polacco Jakub Karłowicz ha attraversato dieci Paesi e percorso più di cinquemila e seicento chilometri pregando il Rosario. Il cammino, iniziato il 17 luglio 2022, è stato offerto alla Santissima Vergine e ha avuto come destinazione il Santuario di Fatima. Lasciando da parte carte di credito, denaro e vestiti di ricambio, Jakub si è affidato alla Divina Provvidenza e ha viaggiato solo con il suo rosario, che considera «l’arma più efficace del mondo».

Il pellegrino ha visitato diversi santuari, nei quali ha potuto partecipare alla Santa Messa, fare l’Adorazione al Santissimo Sacramento e offrire molte Ave Maria per la pace nel mondo. Il suo viaggio, sotto il patrocinio di San Giovanni Bosco, ha avuto migliaia di seguaci sulla pagina Sotto la protezione di Dio, in cui Jakob afferma di non aver mai patito la fame, grazie all’ospitalità di famiglie, parrocchie e persone di buona volontà che lo hanno aiutato durante tutta la marcia.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati