È accaduto nella Chiesa e nel mondo

IIncendio consuma il corpo incorrotto di San Benedetto il Moro

La chiesa annessa al Convento di Santa Maria di Gesù, situato alle pendici del Monte Grifone a Palermo, è stata gravemente colpita da un incendio che ha consumato parte dell’area sacra e i resti mortali di San Benedetto il Moro. Nonostante l’allarme, i vigili del fuoco non sono riusciti a intervenire tempestivamente. I francescani che si occupano del sito ritengono che solo il femore del santo si sia salvato dalle fiamme.

Il santuario è un punto di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo, soprattutto dell’America Latina, dove la devozione a San Benedetto è stata avviata da naviganti europei che hanno colonizzato il continente.

Nuove cappelle di Adorazione Perpetua

Nell’ambito dell’iniziativa lanciata dalla Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, il Rinascimento Eucaristico Nazionale, è stata inaugurata la prima cappella di Adorazione Perpetua a Manhattan, la famosa isola situata nel cuore di New York. Il luogo di preghiera si trova all’interno della Chiesa di San Giuseppe, a Greenwich Village, e sarà sotto le cure dei frati domenicani che hanno manifestato profonda gioia per la sua creazione, in quanto lì si promuoveranno la fede e la venerazione che l’augusto Sacramento dell’Altare merita.

Al soffio delle stesse grazie eucaristiche, nel corso del 2023 sono state inaugurate cinque nuove cappelle di Adorazione Perpetua anche in Spagna, raggiungendo, così, il numero di settanta luoghi in cui il Santissimo Sacramento viene adorato senza interruzione in questa nazione.

Miracolo eucaristico in Honduras

Mons. Walter Guillén Soto, SDB, Vescovo della Diocesi di Gracias, in Honduras, ha riconosciuto un miracolo eucaristico avvenuto nella cittadina di San Juan, situata a trentacinque chilometri a sud di Gracias. Il fatto ha avuto luogo il 9 giugno 2022, festa liturgica di Gesù Cristo, Sommo ed Eterno Sacerdote.

Durante una celebrazione della Parola, José Elmer Benítez Machado, ministro straordinario dell’Eucaristia, si accorse che il corporale che avvolgeva la pisside all’interno del tabernacolo era macchiato di qualcosa di simile al sangue umano. Il tessuto fu inviato al Vescovo, che lo fece analizzare da periti, i quali verificarono scientificamente che si trattava di sangue umano di tipo AB, con fattore RH positivo, un risultato che coincide con quello di analoghi esami effettuati sulle specie del miracolo eucaristico di Lanciano e sulla Sacra Sindone di Torino.

Per il Mons. Walter Guillén e il suo clero, questo miracolo è «una chiamata alla conversione». La documentazione e le prove scientifiche sono state inviate al Vaticano per ulteriori indagini.

Festività cattoliche nei Paesi Bassi

Con l’intento di favorire sane distrazioni unite a un approfondimento della Fede durante le vacanze, la Diocesi olandese di Haarlem-Amsterdam ha creato il “pass dell’estate”, un invito a visitare chiese e musei cattolici e a partecipare a diverse attività ricreative come conferenze, passeggiate e visite guidate della città, mostre sulla Religione Cattolica, concerti e giardini biblici.

Gli eventi di intrattenimento nella diocesi sono iniziati il 7 luglio con un concerto gratuito realizzato dai membri del Conservatorio di Amsterdam e continueranno fino al 10 settembre.

La salma di San Pio X in visita a Treviso

L’urna che contiene i resti mortali di San Pio X compirà uno storico pellegrinaggio, dal 6 al 15 ottobre, nel Veneto, regione natale del Santo, passando per il Duomo di Treviso, per la chiesa della sua città natale, Riese, e per il Santuario mariano di Cendrole.

L’evento, organizzato da anni, coinvolgerà tutte le parrocchie del Nord Italia e spera di attirare migliaia di pellegrini nei luoghi dove San Pio X ha vissuto prima di salire al soglio pontificio. Sono programmate diverse attività pastorali per permettere ai fedeli di venerare e conoscere meglio la figura del Santo di Treviso.

Procede il processo di canonizzazione di Mons. Vital

La Tipografia Vaticana ha dato alle stampe la positio di Mons. Vital – un documento contenente le principali dichiarazioni e prove storiche dell’eroicità delle sue virtù – che sarà consegnata alle commissioni vaticane perché diano il loro parere. Si spera che presto venga dichiarato Venerabile.

Mons. Vital Maria Gonçalves de Oliveira nacque nel 1844 a Paraíba. Fu il primo Vescovo cappuccino del Brasile, eletto all’età di soli ventisei anni da Papa Pio IX. La sua audace vita pastorale e l’energia che dimostrò nel difendere la Fede Cattolica gli valsero il titolo di Atanasio brasiliano.

Cala il numero di americani che credono in Dio

La società di sondaggi Gallup ha pubblicato a luglio i risultati del suo ultimo studio sul credo religioso negli Stati Uniti. La percentuale della popolazione che crede in Dio, negli Angeli, nel Paradiso, nell’inferno e nel demonio è diminuita da tre a cinque punti percentuali dal 2016. Attualmente il 51% degli americani crede in tutte e cinque le entità spirituali, l’11% in nessuna e il 31% solo in alcune. Il 74% degli intervistati crede in Dio, il 69% negli Angeli, il 67% nel Paradiso, il 59% nell’inferno e il 58% nel demonio.

La Gallup conduce questo sondaggio dal 2001, riscontrando un accentuato calo nella frequenza alla chiesa e nella fiducia e nell’identificazione religiosa nel Paese; i risultati del 2023 hanno raggiunto il loro punto più basso.

I pellegrini venerano l’anello della Vergine Maria

La Cattedrale di San Lorenzo a Perugia custodisce un tesoro di valore inestimabile per la Cristianità: l’anello nuziale donato da San Giuseppe alla Vergine Maria. Ogni anno, decine di pellegrini visitano il luogo per venerare la reliquia, che viene esposta in due occasioni ufficiali durante l’anno: il 29 luglio, data della sua traslazione nella cattedrale, e il 12 settembre, festa del Santissimo Nome di Maria.

L’anello, un semplice pezzo di calcedonio, è diventato nei secoli un memoriale dello storico evento che precedette l’Incarnazione del Verbo, oltre che un simbolo della perfetta fedeltà coniugale, motivo per cui molte coppie si recano in pellegrinaggio a Perugia affinché le loro fedi tocchino la reliquia.

Si riduce la pratica del Cattolicesimo in Italia

Un sondaggio condotto da Euromedia Research per la rivista italiana Il Timone rivela che il Cattolicesimo è già in minoranza in Italia: solo il 32% degli intervistati si è dichiarato cattolico, e di questi solo il 13,8% è realmente praticante, mentre il 37% della popolazione ha dichiarato di non avere alcuna fede.

Lo studio evidenzia, inoltre, una realtà riguardante i fedeli: il 32% di essi non conosce il significato dell’Eucaristia, il 66% non ha chiaro il concetto della resurrezione della carne, il 20% pensa che il peccato sia solo un male fatto agli altri e il 96% prega solo una volta ogni tanto, risultati che riflettono una profonda ignoranza su aspetti fondamentali della Fede Cattolica.

Lista d’attesa per diventare camaldolesi

Situato in una remota regione di Burgos, in Spagna, il Monastero di Nostra Signora di Herrera, degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona, ha una lista d’attesa di candidati che desiderano entrare. Nonostante la posizione inospitale dell’eremo, il regime austero e penitente in cui vivono i monaci, la povertà e la mancanza di tecnologia, l’Ordine attira vocazioni sempre più giovani.

Gli Eremiti di Monte Corona sono nati nel 1529, per il desiderio del Beato Paolo Giustinini di riprendere le antiche pratiche dell’Ordine Camaldolese, fondato da San Romualdo nell’XI secolo.

Abolito l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole

Il governo dei Paesi Bassi ha emanato una direttiva nazionale che prevede che gli studenti si astengano dall’uso di telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici nelle scuole, norma che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.

Pur non essendo ancora una norma legislativa, la direttiva mira a ridurre l’impatto negativo che la tecnologia sta avendo sul rendimento degli studenti, come dimostrano recenti ricerche.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati