È accaduto nella Chiesa e nel mondo

Statue e reliquie sopravvivono alla catastrofe di Rio Grande do Sul

Nel mezzo della tragedia che ha devastato lo Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, la scoperta di statue e reliquie che sono inspiegabilmente scampate alla catastrofe ha portato un segno di speranza ai fedeli.

Nella città di Três Coroas, un esemplare delle Sacre Scritture è stato trovato intatto da un volontario dei Vigili del Fuoco. La Bibbia era aperta al capitolo 32 del Libro di Giobbe, dove si leggeva: «Dio educa attraverso la sofferenza». Tre statue di Nostra Signora di Fatima, una a Porto Alegre, un’altra a Bento Gonçalves e la terza sulle rive del fiume Guaporé, si sono conservate in perfette condizioni nonostante la distruzione che le circondava, così come una statua di Santa Teresina del Bambino Gesù, contenente una reliquia, che è stata recuperata tra i detriti di una casa spazzata via dalle inondazioni.

Varsavia vieta i crocifissi nei luoghi pubblici

Un decreto firmato dal sindaco di Varsavia, in Polonia, ha vietato l’esposizione di crocifissi e altre immagini religiose negli spazi pubblici e negli uffici di lavoro della città. Il provvedimento, che si è basato sulla Legge sulle Garanzie della Libertà di Coscienza e Religione, esige la rimozione di tutti i simboli religiosi e sarà applicato in modo obbligatorio nella capitale.

La decisione ha suscitato un gran numero di oppositori, scandalizzati per l’attacco diretto alle tradizioni cristiane e culturali del Paese e per la violazione della Costituzione, che garantisce ai cittadini il diritto di manifestare pubblicamente la propria religione.

Possibile guarigione miracolosa a Lourdes

Durante il pellegrinaggio annuale organizzato dall’Ospitalità di Nostra Signora di Lourdes di Madrid al santuario francese, una pellegrina è stata guarita da una grave disabilità visiva utilizzando l’acqua della Grotta di Massabielle.

L’Ufficio delle Constatazioni Mediche del santuario è stato informato e i medici hanno verificato sul momento il fatto straordinario, ma saranno ancora necessari diversi anni di studio e di osservazione per determinare se si tratta di un nuovo miracolo. A tal fine, sarà necessario dimostrare che la guarigione è stata immediata, completa, duratura e inspiegabile, requisiti richiesti dalla Chiesa e molto più esigenti della semplice dichiarazione di guarigione inspiegabile rilasciata dai medici. Se questo accadrà, sarà il 71° miracolo avvenuto a Lourdes.

Pellegrinaggio per la riapertura di Notre-Dame

In occasione della riapertura della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, sette percorsi di pellegrinaggio provenienti da tutta la Francia convergeranno verso l’emblematico tempio all’insegna del motto I grandi santi che ci hanno preceduto ci hanno indicato la strada. Il pellegrinaggio inizierà il 28 luglio e ogni percorso sarà sotto la protezione di uno dei seguenti santi patroni: San Giuseppe, San Michele, Santa Giovanna d’Arco, San Giacomo, Sant’Anna, San Martino e San Benedetto Giuseppe Labre. Un altro pellegrinaggio, intitolato Corona mariana, percorrerà i dintorni di Parigi, partendo da Nanterre, con la statua di Nostra Signora della Tenerezza.

Il programma deve concludersi con una veglia solenne il 14 settembre e una Messa il giorno 15, presieduta dall’Arcivescovo di Parigi nella Chiesa di Saint-Sulpice.

Scuole pubbliche della Florida avranno cappellani

A partire dal mese di luglio, le scuole pubbliche dello Stato della Florida, negli Stati Uniti, potranno contare su cappellani volontari nel loro programma educativo. Il disegno di legge che ha permesso questo beneficio è stato firmato dal governatore Ronald Dion De Santis nell’aprile di quest’anno e mira a offrire agli studenti un ulteriore supporto nella difficile fase di sfide e cambiamenti che devono affrontare durante il periodo scolastico.

La misura prevede l’obbligo del consenso scritto dei genitori affinché i bambini possano essere accompagnati dai cappellani e partecipare ai programmi che essi offrono nelle scuole.

Affollata commemorazione a Fatima

Sfidando il freddo e la possibilità di pioggia, più di quattrocentocinquantamila fedeli provenienti da tutto il mondo hanno partecipato alle celebrazioni in occasione della festa di Nostra Signora di Fatima nel suo santuario in Portogallo. Circa duecentocinquantamila devoti hanno seguito la processione con le candele di domenica 12 maggio e duecentomila hanno affollato la spianata durante la solenne celebrazione eucaristica del 13, anniversario della prima apparizione della Vergine Maria ai pastorelli.

Il rettore del santuario ha espresso il suo stupore per il gran numero di giovani che si sono recati sul posto a piedi, e l’Arcivescovo di Barcellona, Cardinale Juan José Omella, che ha presieduto le celebrazioni, si è emozionato davanti allo spettacolo offerto dalle migliaia di cattolici riuniti per affermare il loro desiderio di seguire l’appello della Madre di Dio espresso in quel luogo più di un secolo fa.

Rosario galleggiante in Libano

L’11 maggio, festa della Madonna dei Mari, la città balneare di Bouar, in Libano, è stata teatro di un insolito omaggio alla Vergine Maria. Cattolici della regione – guidati da Joe Abdel Sater, mentore del progetto, e sostenuti dal sacerdote locale e dal sindaco della città – hanno realizzato un rosario lungo oltre cento metri e lo hanno disposto con cura sulle acque del Mar Mediterraneo. Il rosario galleggiante è stato dotato di luci per farlo brillare di notte ed è stato legato a rocce sul fondale marino per mantenerne la forma nonostante il movimento delle acque.

Quinta edizione mondiale del Rosario degli Uomini

Chiedere alla Madonna di ravvivare nel cuore degli uomini il ruolo che Dio ha affidato loro nel piano della salvezza come protettori della famiglia e della società è stato l’intento della quinta edizione mondiale del Rosario degli Uomini, che si è svolta il 4 maggio.

L’iniziativa, che ha unito in preghiera uomini di quaranta Paesi e duecento città, si è proposta anche di pregare per i sacerdoti e di offrire alla Madre di Dio un atto di riparazione per le offese che il suo Cuore Immacolato riceve quotidianamente, oltre che per gli attacchi proferiti contro la Chiesa Cattolica e la famiglia.

Campione di pallavolo abbandona la carriera per entrare in monastero

A trentadue anni, Ludovic Duée, capitano della squadra di pallavolo Saint-Nazaire Volley-Ball Atlantique, campione di Francia nella scorsa stagione, ha deciso di abbandonare tutto per seguire la chiamata di Dio. L’atleta, che ha vinto diversi trofei, andrà ora alla ricerca di premi più duraturi all’interno dei chiostri dell’Abbazia di Santa Maria di Lagrasse, situata a quattrocento chilometri da Parigi.

La decisione, che ha sorpreso molti, è nata nel cuore del giovane all’inizio della pandemia, come lui stesso ha dichiarato: «Ho scoperto che Dio mi amava e che l’unica cosa che si aspettava da me era che Lo amassi anch’io». Ludovic inizierà ora un periodo di formazione per diventare chierico dei Canonici Regolari di Sant’Agostino.

Direttore di una scuola cattolica impedisce un attacco terroristico

Un gruppo di estremisti non identificati ha cercato di fare irruzione nella scuola cattolica di insegnamento medio Padre Angus Frazer Memorial, localizzata a Makurdi, in Nigeria, la notte del 7 maggio. Gli assalitori hanno aperto il fuoco contro l’edificio in cui dormivano gli studenti, ma l’assalto è stato sventato grazie all’intervento sensato del direttore, Don Emmanuel Ogwuche, che ha rapidamente spento tutte le luci dell’edificio, impedendo ai terroristi di trovare l’ingresso. Tuttavia, temendo ulteriori attacchi, i ragazzi sono stati evacuati a titolo precauzionale, in attesa che la situazione si stabilizzi.

Arcidiocesi messicana si consacra al Sacro Cuore di Gesù

Il 26 maggio, il Cardinale Carlos Aguiar Retes, Primate del Messico, ha consacrato l’Arcidiocesi di Città del Messico al Sacro Cuore di Gesù, per intercessione della Vergine di Guadalupe, di San Giuseppe e di San Michele.

L’atto, rivestito di tutta la gravità che comportava, è stato realizzato al termine della Messa celebrata dal Cardinale nella Basilica Nazionale di Nostra Signora di Guadalupe e ha visto la partecipazione dei membri del Capitolo di Guadalupe e di un gran numero di fedeli.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati