- Santa Brigida di Kildare, vergine (†c. 525). Fondò un monastero a Kildare, in Irlanda, di cui fu badessa. Continuò l’opera di evangelizzazione di San Patrizio.
- Festa della Presentazione del Signore.
Santa Giovanna de Lestonnac, vedova (†1640). Dopo la morte del marito, fondò a Bordeaux, in Francia, la Compagnia delle Figlie di Nostra Signora, a imitazione della Compagnia di Gesù, per la formazione della gioventù femminile.
- San Biagio, Vescovo e martire (†c. 320 Sebaste – attuale Turchia)
Santo Oscar, Vescovo (†865 Brema – Germania).
San Simeone, l’anziano, e Sant’Anna, profetessa. Furono degni di salutare il Bambino Gesù in occasione della Sua Presentazione al Tempio.
- San Nicola Studita, monaco (†868). Abate del Monastero di Studion a Costantinopoli. Fu più volte esiliato per aver difeso il culto delle immagini.
- Sant’Agata, vergine e martire (†c. 251 Catania).
Santa Adelaide, badessa (†1015). Nata in seno all’alta nobiltà, si fece religiosa e fu eletta badessa del monastero di Villich, in Germania. Adottò la regola benedettina e promosse lo studio delle opere di pietà.
- San Paolo Miki e compagni, martiri (†1597 Nagasaki – Giappone).
San Matteo Correa, presbitero e martire (†1927). Durante la persecuzione contro la Chiesa, si rifiutò di rivelare i segreti della Confessione e così fu fucilato a Durango, in Messico.
- V Domenica del Tempo Ordinario.
Sant’Egidio Maria di San Giuseppe, religioso (†1812). Svolse i compiti di cuoco, portinaio ed elemosiniere nel monastero francescano di Napoli. Assisteva frequentemente i moribondi, preparandoli a ricevere gli ultimi Sacramenti.
- San Girolamo Emiliani, presbitero (†1537 Somasca – Lecco).
Santa Giuseppina Bakhita, vergine (†1947 Schio – Vicenza).
Sant’Evenzio, Vescovo (†397). Fu nominato Vescovo di Pavia da Sant’Ambrogio. Partecipò ai Concili di Aquileia e di Milano.
- Santi Primo e Donato, diaconi e martiri (†c. 361). Lapidati da eretici donatisti a Lemellefa, nell’attuale Algeria, mentre difendevano l’altare.
- Santa Scolastica, vergine (†c. 547 Monte Cassino).
Beati Pietro Frémond e cinque compagne, martiri (†1794). Fucilati ad Angers, in Francia, per la fedeltà alla Chiesa Cattolica.
- Madonna di Lourdes.
San Gregorio II, Papa (†731). Ai tempi dell’imperatore Leone III Isaurico, difese il culto alle immagini sacre e inviò San Bonifacio a predicare il Vangelo in Germania.
- Beata Umbelina, priora (†1136). Convinta da suo fratello, San Bernardo di Chiaravalle, a lasciare i piaceri del mondo, entrò con il consenso del marito come semplice monaca nel monastero di Jully-les-Nonnains, vicino a Troyes, in Francia, del quale diventò priora.
- San Paolo Liu Hanzuo, presbitero e martire (†1818). Arrestato mentre celebrava la Messa dell’Assunzione e strangolato perché cristiano a Dongjiaochang, in Cina.
- VI Domenica del Tempo Ordinario.
San Cirillo, monaco (†869 Roma) e San Metodio, Vescovo (†885 Velehrad – Repubblica Ceca).
San Giovanni Battista della Concezione Garcia, presbitero (†1613). Intraprese il rinnovamento dell’Ordine Trinitari, difendendolo in mezzo a grandi difficoltà.
- San Claudio de La Colombière, presbitero (†1682). Sacerdote gesuita, superiore del Collegio di Paray-le-Monial, in Francia, che con i suoi retti consigli condusse molte persone ad amare Dio.
- Santa Giuliana di Nicomedia, vergine e martire (†sec. inc.). Era l’unica cristiana della sua famiglia. A 18 anni, essendosi rifiutata di sposare un pagano, fu arrestata e decapitata.
- Mercoledì delle Ceneri.
Sette Santi Fondatori dei Serviti (†1310 Monte Senario, vicino a Firenze).
San Bonoso, Vescovo (†c. 373). Essendo Vescovo di Treviri, in Germania, si impegnò, insieme a Sant’Ilario di Poitiers, a mantenere l’integrità della Fede in Gallia.
- Beato Giovanni da Fiesole, presbitero (†1455). Pittore e religioso domenicano, meglio conosciuto come il Beato Angelico. Anima profondamente contemplativa, non prese mai il pennello senza prima dire una preghiera.
- Beata Elisabetta Picenardi, vergine (†1468). Nata a Cremona, si consacrò a Dio, prendendo l’abito dell’Ordine dei Servi di Maria. Fu molto dedita allo studio e alla meditazione delle Sacre Scritture.
- San Francesco Marto (†1919) e Santa Giacinta Marto (†1920). Umili bambini che a Fatima, in Portogallo, videro tre volte un Angelo e sei volte la Santissima Vergine, da cui ricevettero l’esortazione a pregare e a fare penitenza per la remissione dei peccati, per ottenere la conversione dei peccatori e la pace del mondo.
- I Domenica di Quaresima.
San Pier Damiani, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1072 Faenza).
Beato Tommaso Pormort, presbitero e martire (†1592). Durante il regno di Elisabetta I fu catturato, torturato e infine sottoposto al supplizio della forca presso la Cattedrale di San Paolo.
- Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo.
Beata Elisabetta di Francia, vergine (†1270). Sorella del Re San Luigi IX, rinunciò al matrimonio e fondò a Parigi il monastero delle Suore Minori, dove servì Dio in povertà e umiltà.
- San Policarpo, Vescovo e martire (†c. 155 Smirne – attuale Turchia).
Santa Giuseppina Vannini, vergine (†1911). Fondatrice della Congregazione delle Figlie di San Camillo, a Roma.
- Sant’Etelberto, re (†616). Re del Kent, fu il primo tra i principi degli Angli che il Vescovo Sant’Agostino di Canterbury convertì alla Fede in Cristo.
- San Cesario (†369). Medico, fratello di San Gregorio Nazianzeno.
- Beata Pietà della Croce Ortiz Real, vergine (†1916). Fondò ad Alcantarilla, in Spagna, la Congregazione delle Suore Salesiane del Sacro Cuore di Gesù per la formazione e la catechesi dei bambini poveri.
- Santi Basilio e Procopio il Decapolita, monaci (†741). Al tempo dell’imperatore Leone III Isaurico, lavorarono attivamente a Costantinopoli a favore del culto delle immagini sacre.
- II Domenica di Quaresima.
Beata Antonia da Firenze, vedova (†1472). Fondatrice e prima badessa del Monastero del Corpo di Cristo, con l’osservanza della prima Regola di Santa Chiara. Morì a L’Aquila all’età di 71 anni.