I Santi di ogni giorno – Aprile 2022

  1. Beato Ugo di Bonnevaux, abate (†1194). Monaco cistercense, nipote di Sant’Ugo di Grenoble. Fu l’intermediario del trattato di Venezia, che stabilì la pace tra Papa Alessandro III e l’Imperatore Federico I, detto Barbarossa
  1. San Francesco di Paola, eremita (†1507 Castello di Plessis-lès-Tours – Francia).
    Beata Maria di San Giuseppe, vergine (†1967). Fondò a Maracay, in Venezuela, la Congregazione delle Suore Agostiniane Recollette del Cuore di Gesù.
  1. V Domenica di Quaresima.
    San Sisto I – Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Roma

    San Sisto I, Papa (†128). Romano di nascita, fu il sesto successore di San Pietro. Governò la Chiesa al tempo dell’imperatore Adriano.

  1. Sant’Isidoro di Siviglia, Vescovo e Dottore della Chiesa (†636 Siviglia – Spagna).
    San Gaetano Catanoso, presbitero (†1963). Parroco di Pentidattilo e della chiesa della Candelora di Reggio Calabria, fondatore della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo.
  1. San Vincenzo Ferrer, presbitero (†1419 Vannes – Francia).
    Santa Giuliana, vergine (†1258). Priora del Monastero agostiniano di Mont-Cornillon a Liegi, in Belgio, promosse l’introduzione della festa del Corpus Domini.
  1. Beata Pierina Morosini, vergine e martire (†1957). Giovane di ventisei anni, uccisa per aver difeso la sua verginità mentre tornava a casa dopo una giornata di lavoro.
  1. San Giovanni Battista de La Salle, presbitero (†1719 Rouen – Francia).
    Beata Maria Assunta Pallotta, vergine (†1905). Religiosa dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Maria, morì a Dongerkou, in Cina, dove svolgeva con semplicità le mansioni più umili.
  1. Sant’Agabo, profeta. Discepolo di Gesù, menzionato negli Atti degli Apostoli. Previde una grande carestia su tutta la terra (At 11, 28) e l’arresto di San Paolo al suo ritorno a Gerusalemme (21, 10-11).
  1. Santa Valdetrude, religiosa (†688). Sorella di Santa Aldegonda, moglie di San Vincenzo Madelgario e madre di quattro santi. Di comune accordo con suo marito, che si fece monaco, entrò in un monastero da lei stessa fondato.
  1. Domenica delle Palme della Passione del Signore.
    San Palladio, Vescovo (†658). Abate del Monastero di Saint-Germain, eletto Vescovo di Auxerre, Francia. Partecipò a vari concili e s’impegnò a rinnovare la disciplina ecclesiastica.
  1. San Stanislao di Cracovia, Vescovo e martire (†1079 Cracovia – Polonia).
    Beata Elena Guerra, vergine (†1914). Fondò a Lucca la Congregazione delle Oblate dello Spirito Santo.
  1. San Giulio I, Papa (†352). Difese tenacemente i principi del Concilio di Nicea durante la persecuzione ariana e protesse Sant’Atanasio dalle accuse, accogliendolo durante il suo esilio.
  1. San Martino I, Papa e martire (†656 Chersoneso, attuale Crimea – Ucraina).
    Beata Ida di Bologna, vedova (†1113). Moglie di Eustachio II, conte di Bologna, educò piamente i suoi figli, tra i quali Goffredo di Buglione. Dopo la morte di suo marito, si dedicò interamente alle opere di pietà e di carità.
  1. Giovedì Santo. Istituzione della Santa Eucaristia.
    San Benedetto di Hermillon, laico (†1184). Giovane pastore grazie al quale, con l’aiuto di Dio, fu costruito un ponte ad Avignone, in Francia, sul fiume Rodano.
  1. Venerdì della Passione del Signore.
    San Crescente di Mira, martire (†data inc.). Subì il martirio sul rogo a Mira in Licia, attuale Turchia.
  1. Sabato Santo.
    Santa Engrazia, vergine e martire (†sec. IV). Cristiana di nobile famiglia, martirizzata per essersi presentata davanti al magistrato romano di Saragozza, Spagna, per condannare le atrocità da lui commesse contro i suoi fratelli nella fede.
  1. Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore.
    Beata Chiara Gambacorti, badessa (†1419). Rimasta vedova quando era ancora giovane, incoraggiata da Santa Caterina da Siena, fondò a Pisa il primo monastero domenicano di stretta osservanza.
  1. San Giovanni Isauro, monaco (†c. 842). Monaco dell’isola di Egina, in Grecia, difese fermamente il culto delle immagini sacre.
  1. San Bernardo, penitente (†1182). Per espiare i peccati di gioventù, partì scalzo e, accontentandosi di poco cibo, peregrinò instancabilmente per la Terra Santa. Morì nel monastero di Saint-Bertin, in Francia.
Santa Giuliana di Mont-Cornillon – Chiesa del Santissimo Sacramento, Quebec (Canada)
  1. Sant’Agnese di Montepulciano, vergine (†1317). All’età di soli nove anni prese le vesti delle vergini consacrate. Fondò un monastero domenicano a Montepulciano. La sua vita è piena di episodi meravigliosi, con abbondanti miracoli e grazie mistiche.
  1. Sant’Anselmo, Vescovo e Dottore della Chiesa (†1109 Canterbury – Regno Unito).
    Sant’Anastasio il Sinaita, abate (†c. 700). Fu eletto abate del monastero del Monte Sinai, dove lottò contro il monofisismo e scrisse diverse opere di polemica ed esegesi.
  1. San Caio, Papa (†296). Sfuggì alla persecuzione dell’imperatore Diocleziano e morì come confessore della Fede.
  1. San Giorgio, martire (†sec. IV Palestina).
    Sant’Adalberto di Praga, Vescovo e martire (†997 Tenkitten – Russia).
    Beata Teresa Maria della Croce, vergine (†1910). Fondatrice della Congregazione delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze.
  1. II Domenica di Pasqua. Domenica della Divina Misericordia.
    San Fedele di Sigmaringen, sacerdote e martire (†1622 Seewis – Svizzera).
    Santa Maria Elisabetta Hesselblad, vergine (†1957). Religiosa di origine svedese morta a Roma. Riformò l’Ordine di Santa Brigida.
  1. San Marco, Evangelista.
    San Pietro di San Giuseppe Betancur, religioso (†1667). Religioso del Terzo Ordine Francescano che ad Antigua, in Guatemala, si dedicò alla cura di orfani, mendicanti, malati, giovani abbandonati, pellegrini e invalidi.
  1. Beata Vergine Maria del Buon Consiglio.
    San Ricario, presbitero (†645). Pagano di Celles, in Francia, cristianizzato dall’istruzione ricevuta dai missionari irlandesi. Fondò una comunità monastica a Crécy, dove visse come contemplativo.
  1. Santa Zita, vergine (†1278). Distribuiva ai poveri quel poco che le rimaneva del salario ricevuto come domestica. La sua santità fu riconosciuta mentre era ancora in vita.
  1. San Luigi Maria Grignion de Montfort, presbitero (†1716 Saint-Laurent-sur-Sèvre – Francia).
    San Pietro Chanel, presbitero e martire (†1841 Futuna – Oceania).
    Beato Lucchese, laico (†1260). Ricco mercante di Poggibonsi, contemporaneo di San Francesco d’Assisi, divenne terziario francescano e distribuì i suoi beni ai poveri.
  1. Santa Caterina da Siena, vergine e Dottore della Chiesa, patrona d’Italia (†1380 Roma).
    San Severo di Napoli, vescovo (†c. 409). Amato da Sant’Ambrogio come un fratello e dalla Chiesa di Napoli come un padre.
  1. San Pio V, Papa (†1572 Roma).
    Beata Paolina von Mallinckrodt, vergine (†1881). Fondatrice delle Suore della Carità Cristiana a Paderborn, in Germania.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altro dall'autore

Articoli correlati